Costruzione carrello da alaggio

Sergente
scheletron88 (autore)
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Ciao a tutti!
dopo aver acquistato il nuovo gommone mi è sorto un problema. Come metterlo in acqua senza rovinarlo e senza spendere ogni volta delle cifre imbarazzanti facendomi aiutare.
La mia situazione è la seguente: il gommone sta sul carrello tutto l'inverno e viene messo in acqua una volta all'anno durante l'estate e poi viene lasciato in un porticciolo.
Poiché non voglio bagnare il carrello, altrimenti si arrugginisce in fretta, ho deciso di costruire un "carrellino" che mi aiutasse a portare il gommone dal carrello all'acqua.
Per il precedente gommone, che era molto leggero, avevo costruito un carrellino posteriore che mi aiutasse a sollevare la poppa e il motore.
Poi a mano evitavo che sbattesse la prua.
Con questo gommone purtroppo non è più possibile.
Quindi ho iniziato a costruire un "aiuto".
Vi metto alcune foto per mostrarvi lo stato dei lavori che sono ancora all'inizio, quindi ogni consiglio è, ovviamente, ben accetto!! Felice

carrello posteriore: tubi in inox, ruote di un carrello portapacchi e tubi rivestiti in gomma per non rovinare la chiglia.

Costruzione carrello da alaggio


Costruzione carrello da alaggio


Poi serviva un paio di ruote davanti per appoggiare la chigia. 2 ruote di recupero, un tubo e un rullo di un carrello.

Costruzione carrello da alaggio


Costruzione carrello da alaggio


Visione d'insieme:

Costruzione carrello da alaggio


Costruzione carrello da alaggio


Prossimo passo:
creare delle barre longitudinali che colleghino i 2 carrellini in modo da renderli solidali. Ho preso le misure questo weekend: 2.50 metri.
Successivamente collego il carrellino davanti alla prua del gommone per rendere gommone e carrellino solidale e far si che non si spostino più.
Nei prossimi giorni creo le barre longitudinali e poi a luglio farò il primo varo per provarlo.

Come vi sembra?
Artigiana Battelli 500 + Mercury EFI ORION 40/60
New Phoenix 450 + Mercury MERC EO 40
Eurovinil chiglia rigida + Yamaha 20
Sergente
scheletron88 (autore)
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Piccolo aggiornamento...
prima di creare le barre longitudinali ho rinforzato il carrellino posteriore.
Ho aggiunto una barra di inox filettata che non permetta che il carrellino si deformi e ho aggiunto nell'asse un tubo pieno per evitare che si rompa sul più bello.
La decisione è arrivata dopo che ho rivisto le foto e il carrellino era al limite, e sul gommone non c'era ancora il motore. Aggiungendo più di 100kg avevo paura si rompesse.

Speriamo che così regga!!!

re: Costruzione carrello da alaggio
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scheletron88 (autore)
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sisi..mi serve solo per andare dritto.
Il gommone è sul carrello. Per non bagnare il carrello, mi serve qualcosa che accompagni il gommone in acqua fino al galleggiamento. Lo scivolo dove varo è molto poco ripido e quindi prima che galleggi c'è molto spazio.

L'idea è quella di mettere il carrello dritto davanti all'acqua, far scivolare il gommone sul carrellino che lo porti in acqua.
Speriamo funzioni!!! Felice Felice
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Tenente di Vascello
bernot
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Ciao...ma se colleghi il carrellino posteriore con quello anteriore, nel momento del varo il tuo carrellino lo devi tenere sotto il carrello principale altrimenti non riesci ad andare in appoggio con la poppa. Controlla anche la portata delle due ruote posteriori perché una volta montato il motore il peso su quell' asse raddoppia.....
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Sergente
scheletron88 (autore)
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Ciao,
grazie bernot per la segnalazione delle ruote. Ho provato a informarmi ma non ho trovato una portata precisa, ma su quel carrellino dovrebbero esserci circa 300kg (barca 250, motore 110, ma una parte è sul carrellino davanti), quindi 150kg a ruota..dovrebbe reggere. Ma per sicurezza mi sto informando per cambiare le gomme e prenderne 2 più resistenti.

Ho finalmente finito anche le barre longitudinali (Sembra un dragster Sbellica )

re: Costruzione carrello da alaggio


re: Costruzione carrello da alaggio


L'idea è quella di montarlo, metterlo sotto il carrello e farci scivolare sotto il gommone, nel caso non dovesse funzionare, si può smontare con dei semplici elastici e ricostruire appena il gommone sta per toccare per terra.

Nelle prossime settimane dovrei fare il primo varo e vi terrò aggiornati!!
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