Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500

Sergente
scheletron88 (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti,
finalmente dopo mesi di ricerche, dopo aver stressato tutti voi gommonauti e dopo aver acquistato il gommone ieri è stato il Grande giorno.
Abbiamo varato e provato il nostro Artigiana Battelli 500 con Mercury efi orion 40/60
Dopo aver controllato che tutto funzionasse e una piccola accensione in garage per controllare che partisse, siamo partiti verso lo scivolo.

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Abbiamo spostato un po' in dietro il gommone sul carrello per togliere peso sul gancio, perché purtroppo su questa macchina non abbiamo il gancio di traino, ma usiamo quello per il traino delle macchine. Per fortuna dobbiamo fare solo 700 metri in una strada privata.

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


piccola manovra per approcciarmi allo scivolo in maniera dritta e siamo pronti a varare!

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Incominciamo facendo scendere il gommone e subito gli mettiamo sotto il carrellino posteriore autocostruito

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Andiamo ancora un po' in dietro e montiamo le barre longitudinali e le ruote davanti per evitare che la chiglia tocchi per terra.

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Andando indietro la prua si appoggia perfettamente sulle ruote davanti senza rovinarsi.

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Carichiamo tutto a bordo e ci avviamo a fare un breve giretto per vedere che tutto funziona.
A bordo 15 litri nel serbatoio, 5 di riserva (ma tanto non ci allontaniamo molto) e 4 persone

Appena usciti provo con trim tutto negativo, ma dal piede del motore escono degli spruzzi laterali che vanno sopra la fine dei bananoni. Sposto un po' di peso davanti (70kg sul prendisole a prua, 70kg sul sedile davanti alla pilotina e 130kg sul sedile di guida), trimmo un po' e gli spruzzi finiscono. (Per fortuna!!) Felice

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Nella foto dovrebbero vedersi gli spruzzi. Spero non sia nulla di grave e che siano normali quando il trim e la distribuzione dei pesi non sono corretti.

Arriviamo in una cala li vicino, buttiamo l'ancora e facciamo un bagnetto..

Al ritorno ho fatto alcune prove su giri motore-velocità. Vi riporto i rilevamenti (purtroppo sono in km/h perché non ho ancora scaricato l'applicazione per la misurazione in miglia, ma la proporzione è facile):

3000rpm --> 12km/h (6,5 nm/h)
4000rpm --> 24km/h (13 nm/h)
5000rpm --> 36km/h (19,4 nm/h)
6200rpm --> 48km/h (26 nm/h)

La planata avviene a 16km/h (8,6nm/h)

Purtroppo non sono riuscito a fare una foto a WOT, ma solo a 4000rpm

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Per quanto riguarda i consumi, ho solo letto che a 4000rpm lo smart craft mi dava 2 galloni/ora, ma non so quanto sia affidabile. Sicuramente farò altri test.

Rientrati in porto rimettiamo il carrellino sotto al gommone, infilandolo dalla prua. Ho avuto solo qualche difficoltà nel centrarlo, ma l'esperienza sicuramente aiuterà!

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Attaccato il gommone al verricello, l'abbiamo trainato sul carrello senza particolari problemi.

Primo varo e piccola prova del mio Artigiana Battelli 500


Bellissimo test, ma soprattutto bellissimo gommone

Spero di avervi detto tutto!!

Buon mare!!
Artigiana Battelli 500 + Mercury EFI ORION 40/60
New Phoenix 450 + Mercury MERC EO 40
Eurovinil chiglia rigida + Yamaha 20
Capitano di Fregata
Surge
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- 2/22
Complimenti! Bel gommone...magari si merita qualche cavallo in piu'!
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 3/22
complimenti bellissimo gommone.
Ricorda tantissimo il mio ex Selva 500, anche perchè se non sbaglio lo produceva proprio l'artigiana battelli. Ottime doti di navigazione.
Con il tuo stesso motore, io e mio figlio di 8 anni lo portavo a 30 nodi e qualcosina di più.
Ciao
gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/22
Che accuratezza nel varo! Thumb Up Complimenti per l'acquisto e auguri.
wav
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
scheletron88 (autore)
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- 5/22
Grazie e tutti per le belle parole!! Felice mi fanno un sacco piacere perché è stata una lunga ricerca ma è stata ripagata da una gioia immensa. Spero di godermelo nelle ferie di agosto.

@Surge: Perché dici qualche cavallo in più? dici che 60 sono pochi? Embarassed
@fontanes: in teoria la carena è la stessa. Per il motore c'eravamo sentiti perché volevo comprare il tuo, e per poco non ci siamo messi d'accordo, ma ho seguito il tuo consiglio e ne ho preso uno uguale.
@andimar: grazie mille!!
Artigiana Battelli 500 + Mercury EFI ORION 40/60
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Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 6/22
Che dire complimenti, ma 6200 giri non sono tanti per quel motore?
Capitano di Fregata
Surge
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- 7/22
Mmm 60 cv son il minimo che si merita! Sicuramente vanno bene, ma con 75 ragioni n maniera diversa....con 90 divertimento puro!
Comunque ribadisco che è veramente bello! Goditelo!
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 8/22
Ah ecco .. adesso mi sono ricordato.
acquisto ottimo.
Ha ragione Surge, in qualche caso un filo di cavalleria in più non sarebbe male, ma ti assicuro che ti darà tantissime soddisfazioni.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/22
90 cv su quel piattello che schizza da una parte e dall'altra?

via.... non ti pare di esagerare?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/22
Citazione:
Nella foto dovrebbero vedersi gli spruzzi. Spero non sia nulla di grave e che siano normali quando il trim e la distribuzione dei pesi non sono corretti.

si vede dalla foto che eri tutto trimmato dentro....
ma anche in quella posizione gli schizzi sono troppi secondo me dovresti alzare il motore di un foro.
accade infatti che con la piastra antiventilazione troppo sommersa, quando il gambo del motore (vuoi per il trim o per il momentaneo assetto appoppato del gommone) non sta perpendicolare alla superficie del mare ma punta leggermente in avanti, allora agisce come un vomere sollevando schizzi laterali.
sollevandolo di un foro tali schizzi tendono ad essere minori perchè la piastra antiventilazione "toglie acqua" al vomere

ma, soprattutto, non lo usare come un aratro ma come un qualcosa che ti dovrebbe dare propulsione: tienilo a trim neutro!
Sailornet