Posizione rulli

Ammiraglio
Dada77 (autore)
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Ciao a tutti, ho caricato il gommone sul carrello ed ora devo posizionare i rulli..... Rolling Eyes
I centrali credo non siano un problema, li metto tutti in battuta e basta, il dubbio è ovviamente per i laterali.....
Ho ipotizzato questa posizione a cavallo dello scalino della chiglia..... Rolling Eyes

Posizione rulli


Metterei così anche quelli anteriori.....

Posizione rulli


Può andare?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 3/23
Anche io avevo i rulli cosi' pero' ho notato che il bordo del rullo toccava sempre sullo scalino della chiglia quindi lo rigava e quando varavo dovevo spingere il gommone perché il suino non scendeva spontaneamente, quindi ho avvicinato i rulli, verso il centro del carrello, in maniera che quello superiore sia appena sotto alla nervatura della chiglia. Adesso varo/alo con minore sforzo, l'unico dubbio che ho è che avvicinando i rulli alla linea mediana del carrello inevitabilmente tocca abbassarli e quindi temo che il gommone risulti meno stabile durante il trasporto....il sistema è ancora in fase di studio se scopro qualche cosa te lo dico subito. Ciao
Guardiamarina
marco.grisu
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- 4/23
Dada posto la mia esperienza:
anche io l'ultima coppia di rulli,quella più vicino a poppa per intenderci,li avevo messi il più larghi possibile e a cavallo della chiglia,solo che poi quando varavo,i tubolari superiori all'altezza del mascone per intenderci,strusciavano sui rulli proprio appena prima che tutto il gommone fosse entrato in acqua lasciando dei segni neri sui tubolari e con correndo rischi molto più gravi ed immaginabili; quindi ho dovuto stringerli un pò verso il "centro" del carrello ed ho lasciato al massimo della larghezza quelli anteriori.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 5/23
Non riesco a capire se sono io che vedo male ma non poggia sui rulli centrali, il peso del gommone e' scaricato tutto li, i rulli laterali servono a non farlo muovere lateralmente e basta, o quasi.Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
effelle
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- 6/23
Chicco04 ha scritto:
Non riesco a capire se sono io che vedo male ma non poggia sui rulli centrali, il peso del gommone e' scaricato tutto li, i rulli laterali servono a non farlo muovere lateralmente e basta, o quasi.Wink

non solo. . Aggiungo che quelli posteriori se ben posizionati, aiutano a posizionare il gommone in fase di alaggio.. se sono posizionati troppo larghi finisci per strisciare il tubolare proprio dietro la prua..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
bouy
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- 7/23
- Ultima modifica di bouy il 19/05/14 19:09, modificato 1 volta in totale
Peso del gommone è sostenuto dai centrali. Regolali tutti in asse (con stecca alluminio) senza gommone sopra e fissali.
I laterali servono solo a mantenere stabile il gommone: più larghi sono meglio è ma la posizione prescelta deve permettere loro di non camminare o poggiare sulle nervature della carena.
Tenente di Vascello
sondesto
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- 8/23
Posso chiedervi se i rulli centrali, è preferibile averli tutti alzati o tutti abbassati?
Per ora li ho posizionati tutti alzati, per evitare che , avendoli bassi, possano interferire con qualcosa sulla strada...

Quelli posteriori, li ho posizionati come quelli di Dada, ed effettivamente, al varo, hanno strusciato sui tubolari a prua... Mi toccherà stringerli ma così facendo ho lo stesso problema di cui sopra.... E cioè i supporti che scendendo , ho paura tocchino la strada, soprattutto perchè stando dietro in caso di cambio di pendenza ( passando da una strada con alta pendenza ad una strada rettilinea, come succede nella mia condizione visto il posto dove staziona il gommone) la sponda struscia leggermente il suolo...

Potrebbe essere una mia paranoia, perchè considerando che la sponda è molto più indietro dei supporti non dovrebbero esserci problemi, ma comunque scendono molto verso l'asfalto...

Vorrei il parere di qualche esperto Smile

Grazie
Tenente di Vascello
bouy
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- 9/23
I carrelli di adesso sono per la maggior parte con traverse arcate proprio per avere baricentro più basso possibile.
Conviene abbassarli...
Contrammiraglio
effelle
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- 10/23
Scusa @sondesto, mq cosa ti impedisce di tagliare l.eccedenza sottostante?
Marco
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Sailornet