Posizione rulli carrello
Anaconda_82 (autore)
- 1/20
Ciao a tutti,
per mia negligenza ho posizionato male i rulli nel mio carrello (satellite) e durante il primo varo/alaggio ho creato due spaccature circa a centro carena.
Dispospongo 4 coppie di trasversali, 3 piani.
Il gommone è un Marshall M40.
in precedenza erano montati così: un piano e 2 trasversali a 15cm dallo specchio di poppa, e un'altra fila a prua dove inizia la curva della chiglia, devo aggiungere un piano al centro sfruttando l'asse delle ruote del carrello.
La spaccatura creatasi era in entrambi i lati circa a centro carena tra la fascia dei tubolari e l'inizio della carena. Immaggino che sia stata creata dai rulli trasversali.
Ora la carena è sistemata, ma per evitare che il danno si ripresenti, come vado a posizionare i rulli?
grazie mille a tutti anticipatamente.
Stefano
per mia negligenza ho posizionato male i rulli nel mio carrello (satellite) e durante il primo varo/alaggio ho creato due spaccature circa a centro carena.
Dispospongo 4 coppie di trasversali, 3 piani.
Il gommone è un Marshall M40.
in precedenza erano montati così: un piano e 2 trasversali a 15cm dallo specchio di poppa, e un'altra fila a prua dove inizia la curva della chiglia, devo aggiungere un piano al centro sfruttando l'asse delle ruote del carrello.
La spaccatura creatasi era in entrambi i lati circa a centro carena tra la fascia dei tubolari e l'inizio della carena. Immaggino che sia stata creata dai rulli trasversali.
Ora la carena è sistemata, ma per evitare che il danno si ripresenti, come vado a posizionare i rulli?
grazie mille a tutti anticipatamente.
Stefano
gigio.russo
- 2/20
Anaconda_82 ha scritto:Ciao a tutti,
per mia negligenza ho posizionato male i rulli nel mio carrello (satellite) e durante il primo varo/alaggio ho creato due spaccature circa a centro carena.
Dispospongo 4 coppie di trasversali, 3 piani.
Il gommone è un Marshall M40.
in precedenza erano montati così: un piano e 2 trasversali a 15cm dallo specchio di poppa, e un'altra fila a prua dove inizia la curva della chiglia, devo aggiungere un piano al centro sfruttando l'asse delle ruote del carrello.
La spaccatura creatasi era in entrambi i lati circa a centro carena tra la fascia dei tubolari e l'inizio della carena. Immaggino che sia stata creata dai rulli trasversali.
Ora la carena è sistemata, ma per evitare che il danno si ripresenti, come vado a posizionare i rulli?
grazie mille a tutti anticipatamente.
Stefano
forse una foto fa capire meglio la disposizione
Anaconda_82 (autore)
- 3/20
ecco la configurazione precedente
Anaconda_82 (autore)
- 4/20
Anaconda_82 (autore)
- 5/20
sacs640
- 6/20
dalle foto non si vede nulla
Anaconda_82 (autore)
- 7/20
ecco delle foto migliori, con le spaccature create dai rulli trasversali.
Secondo voi come dovrei piazzare i rulli per evitare che mi ricapiti questo?
Grazie
Stefano
Anaconda_82 (autore)
- 8/20
nelle ultime tre foto: sarebbe la parte tra la fine della carena (bordo) con l'attaccatura della fascia del tubolare
micia 2
- 9/20
mi pare strano che in fase di varo si possa sfondare la carena con tutti i rulli che si vedono nelle foto, l'appoggio mi sembra buono e il gommo non dovrebbe essere così pesante.
inoltre tutto il peso va a finire sui rulli centrali e sul filo della chiglia che è moooolto piu resistente dei punti dove ti si è spaccata la carena, poi appena tocca l'acqua galleggia e quindi non ci sono più rischi.
secondo me la tua carena ha preso dei colpi violenti , magari durante il trasporto ed ha ceduto, il gommo potrebbe aver dondolato da un rullo all'altro e el carena potrebbe aver ceduto , poi in fase di varo te ne sei accorto, questa è la mia opinione.
inoltre tutto il peso va a finire sui rulli centrali e sul filo della chiglia che è moooolto piu resistente dei punti dove ti si è spaccata la carena, poi appena tocca l'acqua galleggia e quindi non ci sono più rischi.
secondo me la tua carena ha preso dei colpi violenti , magari durante il trasporto ed ha ceduto, il gommo potrebbe aver dondolato da un rullo all'altro e el carena potrebbe aver ceduto , poi in fase di varo te ne sei accorto, questa è la mia opinione.
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Marshallred
- 10/20
Non voglio essere l'uccello del mala augurio, secondo mè dovresti farti vedere la struttura di tutta ghiglia da un professionista.
Dalle immagini queste lesioni non sono molto chiare, mi sembra da qualche foto che si tratta di osmosi con qualche bolla evidente e poi il gelcoat lesionato in tante parti mmmmmh................ (mi voglio sbagliare)
Se la resina e il gelcoat cedono così facilmente non è un probblema del posizionemento dei rulli, quello è un probblema secondario, vedi un pò..........fammi sapere da un marshallista conclamato
Ciao Massimo :
Dalle immagini queste lesioni non sono molto chiare, mi sembra da qualche foto che si tratta di osmosi con qualche bolla evidente e poi il gelcoat lesionato in tante parti mmmmmh................ (mi voglio sbagliare)
Se la resina e il gelcoat cedono così facilmente non è un probblema del posizionemento dei rulli, quello è un probblema secondario, vedi un pò..........fammi sapere da un marshallista conclamato
Ciao Massimo :
Gommone Marshall M100 RT + Motore Mercury 115 efi + Carrello LBN 722 + GPS Garmin 720s.+ Raymarine Dragonfly
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