Faccio fatica a ripartire dalla scivola con il gommone. [pag. 2]

Sottocapo
aleciaci
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- 11/21
Tirare col GPL e' una follia, con una Opel corsa multijet diesel traino un Marco 51 ( 1000 kg ) e non ho grossi problemi
Sergente
Valerio Angler
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- 12/21
Se il problema non è l'alimentazione,ma la coppia motrice della vettura stessa che fatica,o ti fai una prolunga al carrello in modo tale da rimanere con l'auto in posizione meno ripida e quindi uscirai con meno difficoltà,oppure usi la corda raddoppiata,sempre al posto della staffa lunga.
Ci ho visto gente con macchine normali,tirarci fuori certe bestie improponibili in posizione normale,ma lavorando con la vettura in posa meno ripida,esci pure con 12 quintali agganciati!
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Ammiraglio di divisione
red1
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- 13/21
@Valerio Angler
Di questa problematica e della soluzione che proponi se ne è discusso diffusamente qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic69201_come_tirare_sulla_rampa_carrello_gommone_e_motore_senza_la_macchina.html

Sono emerse parecchie scuole di pensiero e le perplessità più grandi hanno riguardato l'impossibilità di evitare che il carrello, staccato dal gancio traino, si impenni.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
dolce*11
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- 14/21
Traino la roulotte ( 1500 kg ) fino a 1700 m ( campeggio invernale val Fiorentina) con un 1600 a gpl.

Mai avuto problemi.

Ci sono impianti e impianti.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sergente
Valerio Angler
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- 15/21
red1 ha scritto:
@Valerio Angler
Di questa problematica e della soluzione che proponi se ne è discusso diffusamente qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic69201_come_tirare_sulla_rampa_carrello_gommone_e_motore_senza_la_macchina.html

Sono emerse parecchie scuole di pensiero e le perplessità più grandi hanno riguardato l'impossibilità di evitare che il carrello, staccato dal gancio traino, si impenni.


Quello che ho visto io,aveva ideato una prolunga rigida realizzata con un travettino ad H di piccola sezione,sulle 2 teste aveva saldato gli attacchi sia per la parte che va al gancio traino che per il perno che va nel carrello,su questa parte finale,realizzata con 4 fori su una e 4 barre filettate fisse sull'altra da chiudere con 4 galletti,ha realizzato una piastra/contropiastra proprio per evitare l'impennata del carrello.
Ci tira fuori dallo scivolo un BSC 5.30 con un 90 cv e come auto usa una normalissima Fiat Brava 1.600 benzina.

Usando un po' di inventiva,si fa tutto.

Questo per non cambiare auto,ha risolto il problema con 2 pezzi di ferro e 4 saldature!
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Sergente
Valerio Angler
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- 16/21
Ovviamente,la prolunga non è che puoi farla lunga a dismisura,il tanto che basta per avere quel po' di pendenza in meno da non bruciarci la frizione,ma dipende anche da quanto è ripida la scesa,ma in linea di massima anche solo 2 metri di prolunga ti aiutano moltissimo,e per limitare l'impennata,puoi ulteriormente legare la punta del mezzo con una corda che tira verso il basso,agganciata proprio sotto al sedere dalla vettura stessa.

L'alternativa migliore,secondo me,per fare una cosa fatta bene,è realizzare una prolunga doppia,ovvero un prolungamento dei 2 lati del carrello verso il gancio finale,sulla quale salderà una seconda testa di aggancio.
La prolunga la fissa lateralmente al carrello realizzando praticamente una V di proseguio,agganciata direttamente al gancio traino della macchina.
In questo modo,è molto più stabile ma ovviamente più laborioso.
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Ammiraglio di divisione
red1
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- 17/21
Se tu mi dici che l'accrocco l'hai visto in azione e l'hai visto funzionare, non ho motivo per dubitare.
Mi chiedevo se, nel prolungare il tutto di 2 m con un ferro doppio T, non ci fossero problemi nel momento in cui la macchina arriva in piano e invece il carrello è ancora sul piano inclinato.
Il prolungo non striscia a terra?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
de chicchis
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- 18/21
io ho sempre avuto vetture a gpl e nono ho mai avuto problemi,traino circa 1550kg attuali.
non capisco......
Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
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- 19/21
Le opel zafira in trazione in ripresa presentano un piccolo difetto in salita ripida le ruote anteriori tendono a sdlittare e il motore a basso regime ideato per i percorsi autostradali ha difficolta' nell'immediata ripresa ,ora provero' a far pulire gli iniettori della benzina che sono veramente sporchi e le prestazioni sono veramente pessime ,cosi' provero' a spostare a benzina e cosi' vi diro' se e' una macchina con cui si puo' tranquillamente trainare ,ma ho dei forti dubbi , ho letto qualche mese fa' un topic in cui si parlava di una zafira con problemi di risalita in un garage con un piccolo gommone sarei curioso di sapere se la sua macchina ha gli stessi problemi ma non so piu' qual e' questo topic mi farebbe cosa gradita riaverlo
Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
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- 20/21
Finalmente dopo svariati lavori sulla macchina e soldi spesi ho trovato la soluzione ogni volta che sposto con la prima gira tutte le ruote a destra o sinistra appena fanno mezzo giro in accelerazione raddrizzo subito lo sterzo e il motore non soffoca e cosi' si riprende poi cerco di non scendere troppo il carrello e la macchina la metto leggermente obliqua per ora e' tutto e non si sente piu' nemmeno quella puzza di frizione bruciata
Sailornet