[Elica] rottura anomala [pag. 2]

Capitano di Vascello
er pescatore
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- 11/15
Scusate aver riportato e visto di persona quello che gli è successo ad una barca una Monterei di 33 piedi, magari all'inizio non mi sono spiegato bene ma non significa che sono un'incompetente.
Spesso non è facile spiegarsi scrivendo, ma il tecnico che è intervenuto per fare la relazione sull'accaduto, ha detto che per colpa di un corto circuito al carica batterie ha innescato varie conseguense...
Inversione di polarità che hanno causato la distruzzione delle batterie, il positivo che scaricava a massa ha rovinato gli zinchi i gambi poppieri dell'imbarcazione..
Ed ha confermato che i gambi della barca a fianco si sono rovinati per la corrente galvanica che si è formata
Questo è quanto, mi piacerebbe parlarne e non dare solo un karma negativo senza neanche avere una risposta o spiegazioni in merito...sono uno che ha lavorato per anni con la nautica e ne ho viste di tutti i colori, ora potete crederci o no..

Max
Site Admin
VanBob
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- 12/15
er pescatore ha scritto:
... il tecnico che è intervenuto per fare la relazione sull'accaduto, ha detto che per colpa di un corto circuito al carica batterie ha innescato varie conseguense...
Inversione di polarità che hanno causato la distruzzione delle batterie, il positivo che scaricava a massa ha rovinato gli zinchi i gambi poppieri dell'imbarcazione..

Vedi Max, volendo essere pignoli e precisi meriterebbe un karma negativo anche questa tua affermazione.
O sarebbe meglio darlo al "tecnico" che ti ha riferito quanto da te riportato?
Oppure a entrambi?

Domanda a te stesso, quanto tempo dura un corto circuito?
E sai quanto tempo impiega un anodo a consumarsi o un piede poppiero a corrodersi?
Tra i due eventi ci corre un'intera epoca. E tu, riportando quanto hai scritto, lasci intendere che è bastato il tempo di un lampo per fare tutti quei danni!
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 13/15
Mercury40 ha scritto:
Bonasera, la seguente elica era montara sul mio Mercury 40Cv, 4T ELPT del 2001 a carburatori; secondo voi perchè si è rotta in quel modo?
Grazie!
Re: [Elica] rottura anomala


la barca l'ho acquistata a febbraio e il problema lo ho trovato facendo manutenzione, in oltre ho smontato l'anodo sotto al trim, che si vede chiaramente che non ha lavorato; cosi ne ho acquistato uno originale ho confrontato i pesi (scritti a pennarello 225gr originale contro 625gr penso non originale)...
Ma tenendo conto che il piede del motore al momento dell'ormeggio si trova fuori dall'acqua..


allora secondo me quell'elica piu che una corrosione ha avuto una una vita molto brutta
1° è tutta sverniciata e nelle eliche di alluminio questo non è buono poiche a lungo andare ossida perdendo le sue caratteristiche
2° sicuramente prima di sverniciarsi l'elica ha avuto delle infiorescenze che potevano già richiedere interventi in merito , a lungo andare hanno indebolito la parte ,il fatto poi di stare a contatto con l'aria ha generato l'ossidazione che ha permesso in quel punto di indebolire la parte , e infine di avere la rottura .

c'è un ma a tutto questo ....se la barca l'hai acquistata a febbraio e non l'hai mai usata non è che ti hanno messo quell'elica appositamente già rotta ?

sai a pensar male a volte (spesso )ci si prende .... Confused Confused Confused
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sottocapo
le castella
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- 14/15
ciao , il problema e dovuto agli anodi , quando metti gli anodi nuovi , metti quelli in zinco quelli in alluminio non vanno bene , un mio amico a montato quelli di alluminio e si sono bucati completamente i trim
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mercury40 (autore)
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- 15/15
racing, grazie per la tua risposta, la sostituzione dell'elica prima dell'acquisto non te lo saprei dire, ho informato il propietario precedente e ovviamente lui ha risposto che non ne sapeva nulla.... comunque ora l'ho sostituita con una nuova e messo anche gli zinchi nuovi e originali.
Sailornet