[Johnson 90] impianto elettrico

Comune di 1° Classe
Lodo (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao ragazzi, devo fare un impianto elettrico da zero su un semicabinato 6.30 che monta un johnson90.<
Erano mie intenzioni fare un impianto con 2 batterie, una per il motore una per i servizi e mettere un ripartitore che mi carichi tutte e due!
qualcuno è in grado di mandarmi uno schema elettrico per come collegare il tutto? i 2 cavi che mi escono dal motore.. un + e una massa.. vanno al motorino.. sono gli stessi che mi ricaricano le batterie? grazie in anticipo

Lodo
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 2/3
metti uno stacca batterie commutatore per due batterie.
é molto semplice manda il negativo del motore ad una batteria, di conseguenza fai un ponticello del negativo tra una batteria e l'altra, da li porti un cavo sotto la consol negativo, dove metterai in comune tutti i negativi degli accessori.

Per il positivo: porta ogni positivo delle batterie allo stacca batteria N 1 e N 2 al centro dello stacca b...c'è un terzo attacco dove metterai il positivo del motore e poi sempre da li porti un cavo alla consol positivo, (come hai fatto con il negativo)

Con il positivo alimenterai gli interruttori
Tutti gli accessori sentina,doccia, luci ecc...hanno due fili un positivo ed un negativo, il negativo lo metti in comune con quello che hai portato dalla batteria, ed il positivo lo colleghi all'interruttore.

Max.
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 3/3
Ciao ti consiglio di utilizzare la funzione dedicata "Cerca" la trovi a sinistra evidenziata in arancione. In seguito concentra la ricerca "impianto elettrico" o "rifare l'impianto elettrico" alla sezione del forum Elettricità ed Elettronica.
Ti usciranno molte pagine a tal proposito ad esempio Questa ma anche Questa.
Una volta che hai dei dubbi e vuoi chiarimenti puoi rispondere nel topic d'interesse.
Sailornet