Restauro vecchio gommone: i miei progressi

Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
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- 1/16
Volevo rendervi partecipi dei miei lavori invernali di restauro, del mio vecchio gommone e relativo carrello, e della mia immensa gioia nell'aver quasi finito ed avere il gommo pronto per la stagione '14.
nello specifico ho smontato la console di guida l'ho sverniciata, impregnata con impregnate all'acqua tinta pino ( 2 mani) e ricoperta con 3 mani abbondantissime di olio di Teck, sostituito il pagliolato con nuovi pannelli di compensato marino trattati alla stessa maniera della console ho cercato di ottenere una finitura abbastanza grezza perche' mi piace di piu' l'effetto leggermente ruvido.
I tubolari sono stati lavati con litri di galletto, spugna da cucina, acqua corrente calda e olio di gomito come se piovesse, ho poi utilizzato una cera per gomma autolucidante con effetti miracolosi.
Tagliando motore con cambio girante, olio piede, candele, ingrassato tutte le parti in movimento e occhiata generale.
Carrello: revisione freni, sostituzione guaine, repulsore e kit cuscinetti, revisione impianto elettrico.
Manca dare l'antivegetativa (ero orientato ad una matrice dura di colore nero) e sostituire il conta giri che si e' bloccato Evil or Very Mad
Timoniera prima:
Restauro vecchio gommone: i miei progressi

Timoniera dopo:
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Lavori in corso:
Restauro vecchio gommone: i miei progressi

Restauro vecchio gommone: i miei progressi

pagliolato nuovo e gomma lucida Felice Felice Felice
Restauro vecchio gommone: i miei progressi
Guardiamarina
pigly
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- 2/16
Bravo! Hai ottenuto un risultato notevole Felice
Mi dici che c'era hai usato?
Buona la prima, la seconda... non esiste
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
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- 3/16
Adesso verro radiato dal forum....dunque ho iniziato con una cera specifica per gommoni che se non sbaglio si chiama gommalux che pero' non mi ha dato i risultati sperati...quindi ho provato una cera per pavimenti multisuperficie, comprata al Merlyn per 10 euro, si chiama cera per pavimenti autolucidante..l'ho applicata a pennello e una volta asciutta ho passatto molto delicatamente un panno di lana ti assicuro che il bottazzo che era bello cotto e' tornato nero lucente.
Risultato ottimo e pare molto resistente all'abrasione.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 4/16
Ciao bel lavoro, ma anche il paiolato lo hai comprato da Leroy merlin?

Il gommo è un Bat?
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
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- 5/16
Ciao..no e' un joker clubman 550 old style.
Il pagliolato me lo ha fatto un mio cliente, che fa il falegname, e siccome non mi paga mai i conti gli ho proposto un baratto Laughing
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 6/16
Hai fatto bene Smile

ciao
Balocco 5
Capitano di Fregata
igea
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- 7/16
Un bel restauro , complimenti Felice Felice che motore deciderai di montare o hai già montato?
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
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- 8/16
Monta gia' un vecchio Mariner elpto 90 hp che si difende ancora abbastanza bene...volevo aprire un topic anche su tale motore per sapere le vostre impressioni..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/16
Bellissimo quel gavone di prua, capiente e comodo come prendisole.Ci dici in che essenza è stato realizzato e magari ci descrivi un po' la tecnica costruttiva?Ho notato che anche il gavone sotto il sedile a poppa è stato realizzato in legno, oltre a quello di prua e alla pilotina.Il tutto sicuramente un po' impegnativo nel tempo ma molto affascinante. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
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- 10/16
Per la prua 2 semplici pannelli in compensato marino, se non sbaglio in legno di okume' (o come diavolo si scrive), con bordo inclinato di 45° che poggiano sui bordi della coperta e su di una traversa della stessa coperta ( vedi la struttura nella foto dove mostro i lavori in corso in cui vedi il gommo senza pannelli) e si incastrano sotto al tubolare.
Le botole sono state ricavate dal pannello stesso e per stare su poggiano su una cornice avvittata (inox) da dentro.
Per quanto riguarda il sedile poggia su un gavone in legno molto capiente, e' originale joker, e penso che il prossimo anno lo dovro' restaurare perche' ha sofferto dell' incuria del precedente proprietario sigh....
Adesso ti cerco una foto dei pannelli smontati e te la posto
re: Restauro vecchio gommone: i miei progressi
Sailornet