Restauro vecchio carrello omologato portata 400kg

Sottocapo
mitsus (autore)
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Buongiorno a tutti,
come da titolo,vorrei cimentarmi nel restauro di un vecchio carrello stradale omologato si, ma abbastanza datato (1981) e privo di impianto frenante.
Prima di partire con i lavori, siccome non riesco a trovare dettagli in merito, mi chiedevo se un carrello di quell'età e soprattutto senza freni (come da libretto) potrà mai passare la revisione?
Grazie mille a tutti
Ammiraglio
Dada77
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- 2/6
Se è in buone condizioni la revisione la passa, il problema è che il costo dei lavori da fare potrebbero essere superiori al valore del carrello e quindi conviene acquistare un buon usato....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
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- 3/6
La prima domanda che mi farei e quanto può tirare la tua macchina parlando di rimorchio non frenato.

Se rientra nel peso valuta lo stato del carrello. E vistosamente arrugginito?
Se la risposta è no come stanno le gomme?
Se la risposta è bene, come stanno le sospensioni? Per queste puoi fare al massimo un controllo visivo cioè verifica che le ruote siano perpendicolari alla strada e non presentino segni di cedimento.
Se hai passato anche questo esame ti rimane soltanto l'impianto luci. Ma se hai un po' Di manualità oggi davvero con pochi soldi, forse anche una cinquantina di euro, ti fai due fanali un cavo e una spina nuova.
I rimorchi senza freno sono a tutt oggi una realtà . Poterli tirare dipende dal veicolo che li tira.
Immagino che sia un carrello appendice. Posta una foto magari Wink
ciao a tutti
Cristiano
Sottocapo
mitsus (autore)
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- 4/6
Grazie dei vostri consigli ragazzi,
la mia auto è una C5 aircross 130cv diesel...penso possa tira un bel po'.
Il carrello (da libretto) è modello FAC cioce B400.
Ha dei punti di ruggine, ma facilmente sistemabili. Purtroppo il precedente proprietario lo usava per il varo ed alaggio.
L'impianto luci è tutto da rifare, ma ho visto che con meno di 100€ si trovano soluzioni già pronte sul web.
Per le sospensioni e le gomme appena me lo portano a casa (domani) controllo e faccio delle foto per farvi vedere.
Grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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io e mio figlio abbiamo fatto la revisione ad un carrello in nostro possesso. Guardano principalmente le luci del carrello. Per quel che riguarda le sospensioni uno davanti a noi aveva un ammortizzatore staccato e non gli hanno detto niente.
Guardiamarina
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- 6/6
Occhio portalo assolutamente scarico.
Altrimenti rischi che valutano anche il sistema di fissaggio del carico:)
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet