Con le ruote 13 il carrello diventa piu' leggero? [pag. 6]

Tenente di Vascello
giannipuch
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Per una veloce scorsa ai principi della meccanica della locomozione:

dispense

Non mi pare che il diametro delle ruote venga mai citato, di conseguenza la differenza andrebbe studiata forse in modo empirico (come suggerito da VanBob mediante l'uso di misuratori di forza interposti fra sforzo traente e sforzo resistente) e a parità di altre condizioni.

Tenete conto che la Meccanica della Locomozione era una parte importante dell'esame di Trasporti Terrestri inserito nel piano di studi di un ingegnere civile trasportista (almeno ai miei tempi); quindi queste dispense sono a livello universitario; quando l'ho dato mi sono giocato la lode per aver dimenticato l'attrito di primo distacco nel calcolo dello sforzo di avviamento di un bel treno merci; prima mi aveva chiesto perchè nei paesi nordici d'inverno girano sempre con il pieno e, a fronte della mia risposta, mi ha chiesto di calcolare quanto potevo stare al caldo in auto se rimanevo bloccato nella neve (dati di input a piacere).

Neuroni miei dove siete finiti??
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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...non mi pare che il diametro delle ruote venga mai citato...

infatti è qui che si fermano quelli come me, che la fisica l'hanno studiata quarant'anni fa, e proprio proprio perchè non se ne poteva fare a meno, mantenendo comunque con essa un rapporto letterario-gnoseologico, sicuramente avulso da qualsiasi ipotesi di uso quotidiano. (ovvero, la studio per costrizione, ma non ne farò mai uso).

Ragionando però mi domando:
Cosa vale la distanza tra il punto di contatto tra ruota e piano inclinato, e la verticale dell'asse della ruota?
Perchè questa distanza è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro della ruota. Fa qualche effetto?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Site Admin
VanBob
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mezzo barcaiolo ha scritto:
Cosa vale la distanza tra il punto di contatto tra ruota e piano inclinato, e la verticale dell'asse della ruota?
Perchè questa distanza è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro della ruota. Fa qualche effetto?

Sposta il baricentro dell'oggetto ma non ne modifica né l'angolo di salita né la massa del veicolo.
E questo dovrebbe essere sufficiente a capire che, considerando nulla la resistenza al rotolamento, la forza necessaria alla salita sarà la medesima.

L'unico dato su cui potremmo concentrarci è la resistenza al rotolamento, ma anche qui suppongo che la differenza sia talmente minima da non incidere in maniera sensibile.
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Tenente di Vascello
giannipuch
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No, perchè nel calcolo scolastico del lavoro necessario c'entra la variazione di altezza (delta H) e quella non cambia neanche se metti le ruote di un camion.

In altre parole se vai in montagna e sali a piedi di 1000 metri, la fatica che fai non dipende da quanto alto sei ma da quanto pesi Smile
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Contrammiraglio
effelle
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a nessuno è venuto in mente che sono le ruote anteriori della zafira ,che devono essere cambiate, per avere più traino?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
er pescatore
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alla base di tutto conta molto l'attrido che si crea con una ruota sgonfia o no.

vi faccio un'esempio..io lavoro sulla Roma Lido dunque ferrovia, in officina una persona da sola riesce a spostare un vagone che pesa 30 tonnellate questo perchè i binari ed le ruote sono in acciaio.
non avendo attrito con molta facilità si spostano anche più motrici, qui il problema poi è fermarli perchè il peso è cosi elevato che fà la sua parte influisce molto ed è difficile fermarlo.

Io difatti come ho detto prima ora sposto e manovro il mio gommone di 6 mt, avendo sostituito i pneomatici con un tipo rinforzato e carico più elevato gonfiandoli a circa 3 atm..

Max.
Site Admin
VanBob
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Già... infatti due ruote gonfie (o sgonfie) uguali, siano esse da 10 o da 13 pollici, non fanno alcuna differenza.
Non è il diametro a fare la differenza ma la pressione di gonfiaggio.
Poi, chi lo desidera può ancora credere alle favole. Wink
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Sottotenente di Vascello
jaks (autore)
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Posso risponderti con estrema sicurezza in quanto le ruote da 10 almeno quelle che avevo montate io potevano portare un peso massimo si 350kg per ruota con tanto di scritta nel copertone infatti riscaldavano in modo inusuale e ancora nuove si sono ovalizzate dovute al carico superiore di 385 kg a tal punto che ancora nuove non possono essere piuì utilizzate .Per quanto riguarda le ruote con un carico pesante fa meno fatica una ruota piu' grande che una ruota piu' piccola . Se per esempio avessimo un bicicletta per esempio la 28 quella grande per dire in una salita e nella ruota posteriore montassimo una ruota da bici bambino a parita' di rapporto in una salita quale delle due sarebbe meno faticosa quella con la ruota posteriore piccola o quella con la ruota da 28? Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
martiello123
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jaks ha scritto:
.Per quanto riguarda le ruote con un carico pesante fa meno fatica una ruota piu' grande che una ruota piu' piccola .

scusa jaks, cerchiamo di essere piu' chiari. intanto sei d'accordo sul fatto che se considerassimo trascurabile la differenza di attrito tra due ruote di diverso diametro, il lavoro necessario per spostare un carrello dal punto A al punto B che si trova su un piano inclinato (come la tua rampa) e' assolutamente identico indipendentemente dalla misura delle ruote montate?.
Capitano di Corvetta
t 30
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antonio se ti va possiamo fare una prova con la mia macchina,cosi da poter capire se è un problema di auto o hai troppo peso sull'occhione,poi che hai sostituito le ruote mettendo quelli più grandi hai fatto bene,le ritengo più stabili e sicuri
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sailornet