Indicatore trim Evinrude E-tec funziona male, cosa controllo?
flaminio (autore)
- 1/13
Salve, ho comprato un e-tec 40hp del 2008. Ho montato l'indicatore del trim e questo non indica un bel niente.
girando la chiave la lancetta si porta sul massimo alto, per poi scendere solo un paio di mm se muovo con la mano la levetta misura -trim sul gambo del motore.
L'indicatore è originale OMC, ho collegato il cavo viola e il cavo bianco-striscia beige e basta. Al contrario la lancetta si sposta tutta sotto quindi deve essere necessariamente il verso giusto.
ho letto la tensione tra i due capi con un tester. In pratica è quella della batteria fissa anche durante l'azionamento a mano della levetta del trim.
Ho controllato che la levetta del trim muovesse effettivamente l'albero del potenziometro, tutto ok.
Non so più cosa controllare.
Qualche suggerimento?
girando la chiave la lancetta si porta sul massimo alto, per poi scendere solo un paio di mm se muovo con la mano la levetta misura -trim sul gambo del motore.
L'indicatore è originale OMC, ho collegato il cavo viola e il cavo bianco-striscia beige e basta. Al contrario la lancetta si sposta tutta sotto quindi deve essere necessariamente il verso giusto.
ho letto la tensione tra i due capi con un tester. In pratica è quella della batteria fissa anche durante l'azionamento a mano della levetta del trim.
Ho controllato che la levetta del trim muovesse effettivamente l'albero del potenziometro, tutto ok.
Non so più cosa controllare.
Qualche suggerimento?
mignon
- 2/13
Ma il nero sul negativo dello strumento l'hai collegato?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
flaminio (autore)
- 3/13
no, ho collegato solo il viola e il bianco con una striscia marroncina.
coaster650
1
- 4/13
Dietro allo strumento ci sono 3 terminali e sono identificati con delle lettere:
I + sotto chiave (viola)
S sender (bianco con striscia marrone)
G negativo (nero!)
Senza il collegamento della massa G (filo nero) lo strumento non può funzionare.
I + sotto chiave (viola)
S sender (bianco con striscia marrone)
G negativo (nero!)
Senza il collegamento della massa G (filo nero) lo strumento non può funzionare.
flaminio (autore)
- 5/13
Grazie Coaster! Finalmente ho avuto il tempo di andare a provare. Ora funziona correttamente.
Metto anche una foto del retro per chi in futuro avesse bisogno velocemente dell'informazione.
Metto anche una foto del retro per chi in futuro avesse bisogno velocemente dell'informazione.
coaster650
- 6/13
Buon mare
manolo2005
- 7/13
anche io Avevo un problema all'indicatore trim che non funzionava.Ho controllato il cablaggio e mi sono reso conto che al mio collegamento c Era un ponticello in più che andava dal cavo viola allo spinotto libero inferiore.non ho capito a cosa servisse Quel ponticello comunque l Ho smontato e la lancetta dell indicatore trim ha cominciato a funzionare regolarmente.
odontotecnico
SparusAurata
- 8/13
Per Manolo,
Sotto hai i poli della lampada di retroilluminazione.
Occhio a come la colleghi.
Il negativo è in comune con quello dello strumento.
Ciao
Sotto hai i poli della lampada di retroilluminazione.
Occhio a come la colleghi.
Il negativo è in comune con quello dello strumento.
Ciao
manolo2005
- 9/13
Quindi per collegare la retroilluminazione il ponticello dove andrà inserito?
odontotecnico
manolo2005
- 10/13
Quindi per collegare la retroilluminazione il ponticello dove andrà inserito?
odontotecnico
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