Evinrude 25 cv testa a colabrodo

Guardiamarina
danieleonni (autore)
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- 1/11
ebbene si oggi dal mio meccanico ho visto un evinrude 25 cv mod un po vecchiotto con la testata tutta corrosa dalle correnti calvaniche,8 anni senza mai cambiare lo zinco,senza parlare della povera elica,il proprietario una persona di 75 anni a detto a che cosa servisse quel piccolo zinco
DANIELE
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/11
danieleonni ha scritto:
ebbene si oggi dal mio meccanico ho visto un evinrude 25 cv mod un po vecchiotto con la testata tutta corrosa dalle correnti calvaniche,8 anni senza mai cambiare lo zinco,senza parlare della povera elica,il proprietario una persona di 75 anni a detto a che cosa servisse quel piccolo zinco


Dubito fortemente che, se il blocco era corroso, fosse per le correnti galvaniche.
Queste agiscono su quel che E' IMMERSO nell'acqua, non certo a casaccio.
E neppure agiscono più di tanto sull'elica, che è separata dal resto dal parastrappi in gomma, e senza una differenza di potenziale... prima semmai se ne va il piede.

Una cosa è sicura. Non sarebbe stata certo la "mattonella" sulla piastra anticavitazione , oltretutto isolata dalla vernice, a poter "salvare" il monoblocco.

Gli OMC fino alla metà degli anni '80 lo zinco non l'hanno mai avuto... e si corrodevano meno di quelli più recenti. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
danieleonni (autore)
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- 3/11
onestamente non lo so tutto questo quando ho visto questo motore cosi corroso il mio meccanico mi ha detto che sono le correnti galvaniche,se poi te mi dici cosi ora capisco perchè non è mai riuscito a risolvermi il problema del mio yamaha che ho raccontato gia qualche tempo fa sotto la voce yamaha capriccioso ciao
DANIELE
Capitano di Fregata
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- 4/11
Ma se il blocco non era corroso per le correnti galvaniche allora a cosa è dovuto quel fenomeno?
E come mai i motori moderni hanno gli zinchi anche nel monoblocco?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 5/11
E'la temperatura che aumenta l'effetto della corrosione.
I fuoribordo a 4 tempi lavorano a temperature piu'elevate,ecco l'esigenza degli anodi interni in maggior numero e dimensione.
Capitano di Fregata
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- 6/11
Citazione:
E'la temperatura che aumenta l'effetto della corrosione.
I fuoribordo a 4 tempi lavorano a temperature piu'elevate,ecco l'esigenza degli anodi interni in maggior numero e dimensione.


Sono d'accordo. quindi vieni sul mio ragionamento, di corrosione galvanica si tratta.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/11
Rvn Angelo ha scritto:
E'la temperatura che aumenta l'effetto della corrosione.
I fuoribordo a 4 tempi lavorano a temperature piu'elevate,ecco l'esigenza degli anodi interni in maggior numero e dimensione.


Angelo ne sei sicuro?esempio:
yama 6 hp 2 t termostato 50 °
yama 115 4 t termostato 50 °
mentre nel 150 e' a 60 °,quindi non e' una regola,o sbaglio?
Capitano di Fregata
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- 8/11
Citazione:
Dubito fortemente che, se il blocco era corroso, fosse per le correnti galvaniche.
Queste agiscono su quel che E' IMMERSO nell'acqua, non certo a casaccio.
E neppure agiscono più di tanto sull'elica, che è separata dal resto dal parastrappi in gomma, e senza una differenza di potenziale... prima semmai se ne va il piede.

Una cosa è sicura. Non sarebbe stata certo la "mattonella" sulla piastra anticavitazione , oltretutto isolata dalla vernice, a poter "salvare" il monoblocco.

Gli OMC fino alla metà degli anni '80 lo zinco non l'hanno mai avuto... e si corrodevano meno di quelli più recenti. Wink



Mi spiace Dolcenera, ma per me sei completamente fuori strada.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 9/11
Si Isla,i dati che hai postato sono corretti,solo che si riferiscono all'acqua che scorre nel circuito.
Ne ho la certezza perche'quando faccio le prove in vasca,monitorando la temperatura con un rilevatore termico ad infrarossi,la lega delle testate raggiunge quasi i 100 gradi (in posti particolari tipo dove filettano le candele),mentre l'acqua di scarico non supera quasi mai i 45 gradi.
Infatti ci sono alcune note dei manuali tecnici che raccomandano di tenere la temperatura della vasca al massimo a 25 gradi.
re: Evinrude 25 cv testa a colabrodo


Questo è un 100 hp 2 tempi che sta lavorando al minimo,come vedi la temperatura è come quella che hai postato tu.
Con l'elica da vasca,se lo smanetti sale rapidamente.Pensa dopo uno spostamento(ad esempio per spostarsi su una secca vicina)se il motore ha girato a pieni giri,quando lo spegni,mancando l'aflusso d'acqua come sale la temperatura della testata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/11
mfonti ha scritto:
Ma se il blocco non era corroso per le correnti galvaniche allora a cosa è dovuto quel fenomeno?


Semplice corrosione salina , che si manifesta SEMPRE se un motore viene usatoi al mare e non risciacquato come si deve, senza scomodare la galvanica che è tutt'altro fenomeno..

Citazione:

E come mai i motori moderni hanno gli zinchi anche nel monoblocco?




chiedilo a Yamaha che li ha messi dopo che si è visto che bucavano passanti i blocchi del 5 vicino alla candela..

Comunque io non credo di essere tanto fuoristrada... A parte il fatto che ho un ottimo navigatore,
io ho dato una spiegazione RAZIONALE della mia opinione, la tua la sto ancora aspettando... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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