Rottura elica motore . [pag. 5]
Giuseppone
- 41/46
Siamo quì per discutere, e questo ci arricchisce tutti e non è poca cosa, la sostituzione certamente è la cosa più logica ...... e saggia.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
AleGommone
- 42/46
Secondo me ha ragione Neorx..io basandomi sul piede del mio motore e confrontandolo con le foto, potrei dire che nella prima foto, l'elica è sfilata e non è in battuta rispetto alla sua sede. Quindi una volta fissata in battuta, il 'collarino' dell'elica rientra di un po'nel collare del piede ovviando ai presunti problemi di fuoriuscita di fumo che causerebbe ventilazione all'elica.. Quindi, dato che l'utente non ha accusato fuoriuscite di olio, sostengo che la parte rotta non sia una parte funzionale, bensì una sorta di "collare" non strutturale nel quale si imbocca l'elica..
Spazio agli esperti
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Lomac 430 ok
Neorx
- 43/46
- Ultima modifica di Neorx il 27/02/14 21:41, modificato 2 volte in totale
se così fosse, allora certamente cambiarlo! dalle foto non mi sembrava avesse intaccato la parte in cui va a battuta il perno di serraggio!
PS. il mio discorso si basava sulla mia convinzione dall'osservazione delle foto, che il punto di fissaggio della vite non fosse intaccato, è ovvio, come giustamente ha fatto notare VanBob che quel componente è strutturale in tenuta, sopratutto in retro quando è l'unico vincolo ad opporsi alla spinta!
scusate, ma a volte il pallino di dover sistemare le cose senza necessariamente ricorrere al compra e cambia a volte prende il sopravvento!
VanBob ha scritto:La rottura coinvolge il punto dove il pezzo si fissa con il bullone.
Si tratta del pezzo n. 11 che accoglie il cuscinetto n. 13 che, se non sbaglio, è anche quello che regge la spinta in retro.
Sempre se non mi sbaglio, tutto il pezzo viene sollecitato ad uscire dalla sua sede in retromarcia e nel nostro caso è tenuto solo da uno dei due bulloni.
se così fosse, allora certamente cambiarlo! dalle foto non mi sembrava avesse intaccato la parte in cui va a battuta il perno di serraggio!
PS. il mio discorso si basava sulla mia convinzione dall'osservazione delle foto, che il punto di fissaggio della vite non fosse intaccato, è ovvio, come giustamente ha fatto notare VanBob che quel componente è strutturale in tenuta, sopratutto in retro quando è l'unico vincolo ad opporsi alla spinta!
scusate, ma a volte il pallino di dover sistemare le cose senza necessariamente ricorrere al compra e cambia a volte prende il sopravvento!
VanBob
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VanBob ha scritto:La rottura coinvolge il punto dove il pezzo si fissa con il bullone.
Si tratta del pezzo n. 11 che accoglie il cuscinetto n. 13 che, se non sbaglio, è anche quello che regge la spinta in retro.
Sempre se non mi sbaglio, tutto il pezzo viene sollecitato ad uscire dalla sua sede in retromarcia e nel nostro caso è tenuto solo da uno dei due bulloni.
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dolce*11
- 45/46
@ Nerox,
Spesso anch'io mi sono chiesto se a volte non siamo esageratamente ossessionati dai nostri mezzi,che siano imbarcazioni o motori di vario genere e tipo.
E che alle volte presi dalla passione ci affanniamo in interventi che invece sono superflui e magari anche dannosi.
Ma in questo caso non mi sentirei tranquillo per mare con un danno di quel tipo.
Spesso anch'io mi sono chiesto se a volte non siamo esageratamente ossessionati dai nostri mezzi,che siano imbarcazioni o motori di vario genere e tipo.
E che alle volte presi dalla passione ci affanniamo in interventi che invece sono superflui e magari anche dannosi.
Ma in questo caso non mi sentirei tranquillo per mare con un danno di quel tipo.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
cinomarino
- 46/46
VanBob ha indicato l'esatta funzione di quel pezzo che è il supporto asse elica ,serve sia per tenere centrato l'albero dell'elica che per sopportare la spinta in retro quindi è presumibile che col tempo si possa rompere l'unico punto di fissaggio rimasto
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