Honda BF 115 A [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 21/26
Confermo la robustezza del piede Honda, 2 anni fa ho preso uno scoglio vicino riva, solo un graffio sulla pinna.

Invece per il nuovo 115 sono molto deluso, l'honda poteva sforzarsi un po' e contenere i pesi magari usando il monoblocco del 90 e aumentando leggermente la cilindrata.
Io posso anche spostare batteria e serbatoio acqua a prua (quelli della benza ci sono già) ma non mi sognerei mai di prendere un motore da 220 kg. compromettendo l'assetto di tutta l'imbarcazione.
Invece è stata fatta la scelta più economica, un depotenziamento del 150/135 ritoccando il programma della centralina.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
titave
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- 22/26
Ciao Marco,
a Venezia utilizziamo i motori in due modi......i motori della domenica (coccolati, viziati, risciacquati, ecc.) ed i motori per tutti i giorni (maltrattati.....è dire poco).
Quindi cambio olio raro, ore tantissime, manovre continue, benzina schifosa (filtri zero).....un disastro!.
In più l'assistenza è.....ben poco professionale!
I motori, quindi, devono essere rustici, semplici.
L'honda ha dato buona prova in quanto molto diffuso (il rivenditore più grosso a Ve è honda, appunto) ma hanno, quasi tutti, l'aletta anticavitazione o il piedino sbeccato.
Yamaha (e selva di conseguenza...) con il 15 ed il 25 stanno monopolizzando la scena dei motori "da lavoro" e si dimostrano più robusti nelle botte che, inevitabilmente, si verificano in caso di acqua bassa.......noi non abbiamo scogli ma tantissima cianfrusaglia.
Parsun, per dare un'idea, si è estinto in pochissimo tempo!!!!!!!
Il mio optimax è immacolato e la mia Enertia è come nuova ma la mia barca vive a terra, coperta al coperto........quindi non fa testo...per lei è sempre domenica.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Vascello
zikiki
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- 23/26
marco57 ha scritto:
Confermo la robustezza del piede Honda, 2 anni fa ho preso uno scoglio vicino riva, solo un graffio sulla pinna.

Invece per il nuovo 115 sono molto deluso, l'Honda poteva sforzarsi un po' e contenere i pesi magari usando il monoblocco del 90 e aumentando leggermente la cilindrata.
Io posso anche spostare batteria e serbatoio acqua a prua (quelli della benza ci sono già) ma non mi sognerei mai di prendere un motore da 220 kg. compromettendo l'assetto di tutta l'imbarcazione.
Invece è stata fatta la scelta più economica, un depotenziamento del 150/135 ritoccando il programma della centralina.


E' quello che volevo spiegare alcuni interventi fa ad mfonti......qui non si tratta solo di fare motori buoni ma di venire incontro alle esigenze del diportista ed è veramente palese che honda trascuri il settore nautico...ma come, un' azienda che tramuta la m...a in oro se si tratta di due o 4 ruote poi non riesce a stare al passo della concorrenza con novità e pesi?
quindi percarità non discuto la validità dei motori, avendo ammesso palesemente che il vecchio 115 rimane la mia icona di motore marino, ma così facendo non venderanno molto ed è un peccato per l'apporto infinito che potrebbero dare....e non mi dite perfavore che il v-tec è un innovazione di cui oltretutto ho anche molte perplessità nell'uso diportistico.

ciao
Guardiamarina
Misus
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- 24/26
la domanda mi viene spontanea... ma se è un depotenziamento dei 150/135, allora può essere rimappata la centralina per riportarlo a simili potenze, visto anche che la struttura e la robustezza è la stessa??? questo eviterebbe di comprare motori più potenti se un domani potessi prendere una jacuzzi più grande... prendo solo scafo e aggiungo il mio motore... o no? Razz Question
Tenente di Vascello
titave
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- 25/26
Ciao,
in effetti il ripotenziamento di motori nati con un gemello superiore è quasi sempre un discorso di centralina.......quasi, però.
Il 115 probabilmente (ma bisogna chiederlo agli addetti ai lavori.....) potrà essere potenziato a 135 ma non a 150 che, con il vtec, è sicuramente diverso nella testata.
In Italia tutto costa come l'oro....riprogrammare una centralina motorola per l'optimax, ad esempio, costa parecchio......se consideri che è un file da copiare con un pc dotato di interfaccia......
Se sommi la perdita della garanzia, le conseguenze legali in caso di incidente (remote ma possibili) e, in teoria, la non rivendibilità del motore.....forse non ne vale la pena.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Guardiamarina
Misus
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- 26/26
quindi è bene prenderlo solo come 115... ma visto che non è utile ripotenziarlo perchè dovrei preferirlo ad un yamaha che pesa di meno?
Sailornet