90, 115, 135, 150, che honda metto?

Guardiamarina
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ho acquistato una eolo 590 day, e apro questo nuovo topic...
vorrei un consiglio sui seguenti motori propostimi dal concessionario:
honda bf 90 v-tec 8.800 euro;
honda 115 D 9.500;
honda 150 v-tec 12.500 euro;
Prevedo di usarla solo sul lago di bolsena.
Le mie necessità quindi sono avere un motore che:
1) possa durare almeno 10 anni;
2) darmi una riserva di potenza che consenta una buona velocità di crocera ed in generale bassi consumi,
3) costituisca con la barca un buon prodotto da poter rivendere in modo ragionevole,
4) o in alternativa un motore che posso rimettere su un'altra barca di dimensioni maggiori.
sto valutando il 115-135-150 perchè se un domani volessi prendere una barca più grande mi ritroverei anche il motore. D'altrocanto non potendo programmare quando fare questo balzo, potrei essere comunque costretto a ricomprarla col motore se magari il nuovo acquisto lo faccio tra 10 anni...visto la poca differenza di prezzo tra il 90 ed il 115, l'eolo con il 115 mi sembra un buon prodotto che potrei rivendere per l'acquisto di un buon pakage... Ma non conosco i consumi? il 90 e il 150 sono v-tec, il 115 ed il 135 no. poi il 115 pesa tre kg in più del 135 e 150, e penso che consumi quindi un po' di più... Insomma quale honda ci metto?

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Tenente di Vascello
bebo1957
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- 2/51
Io starei sul 150: motore potente, polivalente, duraturo, adatto anche ad un barca di dimensioni maggiori...mi sembra che possa offrire una maggiore scelta per il futuro, a patto di tenerselo per un bel po' di tempo! Comunque sia, non comprerei un motore nuovo per poi rivenderlo dopo 2-3 anni...
imho: il nuovo come costante, l'usato come variabile... Thumb Up
Ciao
Alberto
alberto capelli
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 3/51
140 suzuki pesa meno del 90 honda e consuma come il 115 Smile e costa poco di più .
Utente allontanato
Sell it
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- 4/51
Sul lago di Bolsena ci puoi anche mettere i remi Smile mettici il 90 è più che sufficente.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/51
concordo che il 90 può bastare ,comunque volendo salire il 135 potrebbe essere il giusto compromeso rimanendo in casa Honda .

Comunque mi sonoo preso la libertà di porti una domanda nell'altro topic.

saluti
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/51
Io valuterei anche gli E-Tec, a pari cavalli pesano di meno.
Riccardo
Sottocapo
il deck
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- 7/51
se posso dire la mia, io su una keope 590 ho messo il 135 honda, 33 nodi di massima e 20 di crociera. In 3 persone, 140 lt di benza, 50 lt di acqua più dotazioni e tutto per il mare a 17/18 nodi faccio 15 l/h. a 20 nodi circa 18 l/h. Il mio meccanico mi ha consigliato il 135 perche ha più grinta ai bassi giri il 150 con v-tec la grinta gli esce dai 4000-4500 giri quando sei già veloce. mio modesto parere da barcaiolo da 3 stagioni il 135 è ok. quest'anno sono diventato gommonauta e su uno zar 65 ci sto applicando un honda 200. posso dire massima affidabilità e soprattutto silenziosità, oltre che bassi consumi.
ciao
Guardiamarina
Misus (autore)
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- 8/51
grazie deck, più o meno era quello che volevo sapere... infatti pensavo proprio di scartare il 150 perchè io userò la barca a regimi bassi... ora vedrò di capire se il 115 è in questo è ancora meglio del 135...
quindi: 150 scartato per caratteristiche non consone all'uso e al futuro che prevedo per la barca, perchè ho penso che la terrò 7-8 anni, colpi di fulmine permettendo...poi passerò all'aquisto di un modello più grande cercando un buon package e lasciando un buon prodotto da rivendere...si spera...
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/51
Seppiarolo ha scritto:
Io valuterei anche gli E-Tec, a pari cavalli pesano di meno.


Con l'assistenza penosa del momento tu lo compreresti??
Io non lo considererei proprio...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 10/51
il deck ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato il 135 perche ha più grinta ai bassi giri il 150 con v-tec la grinta gli esce dai 4000-4500 giri quando sei già veloce

Io mi chiedo se esiste qualche meccanico che ci capisca qualcosa di motori Rolling Eyes
Il 115 (nuovo) il 135 e il 150 sono esattamente lo stesso blocco motore, la differenza sta nella mappatura della centralina per i primi due e in più il vtec per il 150. Il 115 che è nato quest'anno non è altro che il 135 depotenziato, il 150 ai bassi/medi regimi è uguale al 135, ha solo più spunto agli alti grazie alla fasatura variabile sia in aspirazione che nello scarico.
Nel tuo caso scarterei il 90 perchè hai troppo peso, sicuramente se la velocità non è il tuo obiettivo e preferisci consumare un po' meno io sceglierei il 135, anche nell'ottica di un cambio barca in futuro.
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