Honda BF 115 A [pag. 2]

Capitano di Vascello
zikiki
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- 11/26
ciao

Appunto!!! proprio perchè si parla di scelte discutibili........

Sembra ovvio che la nautica x la honda sia un settore marginale.
Pochissima scelta sulle alte potenze in confronto ai concorrenti, hanno messo il v-tec, che percarità sarà pure un sistema valido ma non si sono inventati nulla di nuovo e oltretutto non mi sembra che abbia incontrato il favore della gente.
Spesso il peso degli honda supera di gran lunga quello della concorrenza ad esempio il 225 v-tec pesa di più del nuovo 300 yamaha.

quando aquistai il gommo il mio sogno era metterci un 115 vecchio stampo ma come dice "mfonti"
non è adatto per il diporto leggero ed è un peccato.

ciao
Sergente
Wa210
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- 12/26
Un "collega" di rimessaggio proprio lo scorso anno ha dovuto sostituire il suo Honda 130 per problemi dovuti alla correnti galvaniche addirittura alla parte alta del motore (carter).
Valuta poi i pesi non proprio trascurabili dei motori Honda.
Non da ultimo valuta il parametro relativo alla cilindrata, se non erro il 115 e il 130 sono 2200cc, con consumi sicuramente più alti della media per fascia di potenza.
Io mi orienterei sicuramente verso un motore Yamaha, soprattutto per l'assistenza.
Ciao Giancarlo
Fischerman Pro-line WA210 Yamaha 200 montato su braket
Mar sea sp100, yamaha 100, carrello Cresci n1000
Capitano di Vascello
domyz1
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- 13/26
io ho il motore in questione.
e' del 2006 ed ha 260 ore.
per quanto riguarda la corrosione non ho problemi anche se il meccanico mi ha aggiunto un cavetto che all'inizio non c'era,lo trovi sicuramente in rete.
Ho avuto solo un problema al TPS ma che ho risolto,trovi anch'esso in rete.Per il restol non ci ho mai messo mani(chiaramente ho effettuato i tagliandi ogni anno).
Spinge una barca di 22 piedi molto pesante.
ciao
Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/26
zikiki ha scritto:
ciao

Appunto!!! proprio perchè si parla di scelte discutibili........

Sembra ovvio che la nautica x la honda sia un settore marginale.
Pochissima scelta sulle alte potenze in confronto ai concorrenti, hanno messo il v-tec, che percarità sarà pure un sistema valido ma non si sono inventati nulla di nuovo e oltretutto non mi sembra che abbia incontrato il favore della gente.
Spesso il peso degli honda supera di gran lunga quello della concorrenza ad esempio il 225 v-tec pesa di più del nuovo 300 yamaha.

quando aquistai il gommo il mio sogno era metterci un 115 vecchio stampo ma come dice "mfonti"
non è adatto per il diporto leggero ed è un peccato.

ciao


Proprio non adatto non direi. Direi invece che per le sue doti eccezionali di robustezza dà il massimo in condizioni gravose. Per un uso diportistico può fare anni di onesto lavoro senza che gli si vengano mai messe le mani. Ha una coppia fantastica e una grande semplicità meccanica.
Di contro è grosso e pesante rispetto alla concorrenza.
Ma questo non è un ostacolo insormontabile. Già venendo dai 2 tempi ai 4 in fase di installazione abbiamo dovuto cominciare a considerare più importante la distribuzione dei pesi, e agire di conseguenza.
Recuperare 20 o 30 chili non è materia impossibile, si può fare.
Siceramente anche io sarei molto felice se la Honda mi facesse motori leggeri e potenti, ma da sempre non è la loro scelta. La Honda parte del presupposto che i motori devono essere super robusti, e quindi tiene ampi margini.
Per me se li tirasse un pò di più e ogni tanto qualcuno si rompesse pure sarei più felice.
In fin dei conti faccio il meccanico e negli ultimi anni l'officina langue...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 15/26
ciao

infatti ho premesso che era il mio sogno l'ho cercato a lungo...ma tu capisci che sul mio gommone 6 mt che porta max 150 hp ma 220 kg sullo specchio di poppa sarei stato proprio al limite.
non so quanti gommoni possano caricare più chili di quelli omologati fino a 150 hp, ma anche fosse sei costretto poi a ribilanciare tutto e non sembra, ma a volte 30 kg non sono pochi se partiamo dal presupposto che già i 200 del mio suzuki a mio parere sono eccessivi.

sull'affidabilità niente da dire o perlomeno ho sentito tutti parlarne bene....... a mio avviso potrebbero fare meraviglie ma le auto e le motociclette ovviamente tirano di più ed è un peccato!

ciao

Posso farti una domanda?......se non ho capito male il nuovo 115 non ha nulla da spartire con il vecchio giusto?
e visto che abbiamo elogiato le incredibili doti di resistenza del vecchio cosa riporta il nuovo a livello di migliorie?

ciao e grazie
Capitano di Fregata
mfonti
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- 16/26
zikiki ha scritto:
ciao

infatti ho premesso che era il mio sogno l'ho cercato a lungo...ma tu capisci che sul mio gommone 6 mt che porta max 150 hp ma 220 kg sullo specchio di poppa sarei stato proprio al limite.
non so quanti gommoni possano caricare più chili di quelli omologati fino a 150 hp, ma anche fosse sei costretto poi a ribilanciare tutto e non sembra, ma a volte 30 kg non sono pochi se partiamo dal presupposto che già i 200 del mio suzuki a mio parere sono eccessivi.

sull'affidabilità niente da dire o perlomeno ho sentito tutti parlarne bene....... a mio avviso potrebbero fare meraviglie ma le auto e le motociclette ovviamente tirano di più ed è un peccato!

ciao

Posso farti una domanda?......se non ho capito male il nuovo 115 non ha nulla da spartire con il vecchio giusto?
e visto che abbiamo elogiato le incredibili doti di resistenza del vecchio cosa riporta il nuovo a livello di migliorie?

ciao e grazie


Il nuovo 115 altro non è che il 150 depotenziato, che ha dato origine prima al 135 e ora al 115. Ovviamente una meccanica che regge tranquillamente 150 hp i suoi pochi 115 non gli fanno nemmeno il solletico.
E' molto interessante invece la nuova programmazione della centralina, che supporta il sistema BLAST per una accelerazione bruciante, ma soprattutto l'ECOMO (eco-mode).
Questo sistema smagrisce progressivamente la carburazione quando il regime rimane costante per lunghi periodi.
Il risparmio di carburante è notevole.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Guardiamarina
Misus
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- 17/26
quindi se mi offrono il nuovo 115 in pakage con la eolo 590 day che pesa circa 850 kg, me lo consigliate? ed esattamente quanto sono i consumi del nuovo per un uso diportistico, diciamo sui 20 nodi? ciao Felice Embarassed Wink
Guardiamarina
Misus
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- 18/26
ad ogni buon conto questa è la sua scheda tecnica...
BF 115D LU
Cilindrata 2354cm3
Motore 4 tempi DOHC - 4 cilindri in linea
Alessaggio x corsa 87 X 99 mm
Valvole 16 valvole
Regime potenza massima 5000 - 6000 giri/min.
Potenza massima all'elica 115 HP hp (84,6 kW kw) @ 5.250 giri/min
Sistema di raffreddamento Acqua
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica programmata multipoint Lean Burn Technology EU-RCD
Sistema di accensione PGM-IG (programmata digitale)
Scarico Attraverso il mozzo dell'elica
Rapporto di trasmissione 2.14
Cambio Avanti - Folle - Retromarcia
Alternatore 12 V 55A / 40A capacità carica batteria
diametro e passo elica A scelta
Numero di pale dell'elica 3 (optional 4 pale)
Allarme bassa presione olio di serie
Allarme surriscaldamento di serie
Limitatore di giri di serie
Interruttore di arresto d'emergenza di serie
Separatore acqua-carburante Incorporato
Sterzo Telecomando
Sistema di avviamento Elettrico
Lunghezza gambo L
Sistema sollevamento motore (tilt) Motorizzato
Regolazione assetto motore (trim) Motorizzato
Lunghezza totale 845 mm
Larghezza totale 580 mm
Altezza totale 1665 mm
Altezza specchio di pompa 508 mm
Peso a secco con elica 217 Kg

prezzo 12.138 iva inclusa. non ho capito se anche l'elica è inclusa, cmq costa 450 euro.
Tenente di Vascello
titave
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- 19/26
Ciao,
ho guardato la scheda tecnica del nuovo 115.......pesa come il mio optimax 225 (che pesa come il 250....)!
Non voglio fare nessuna polemica ma.........cavolo, è un macigno!
Tita


ps. il difetto più grosso che si è visto qui in laguna e la fragilità dei piedi nelle botte coi bassi fondali.......la lega dell'Honda è più delicata di quella degli altri marchi giapponesi e non.
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
mfonti
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- 20/26
titave ha scritto:
Ciao,
ho guardato la scheda tecnica del nuovo 115.......pesa come il mio optimax 225 (che pesa come il 250....)!
Non voglio fare nessuna polemica ma.........cavolo, è un macigno!
Tita


ps. il difetto più grosso che si è visto qui in laguna e la fragilità dei piedi nelle botte coi bassi fondali.......la lega dell'Honda è più delicata di quella degli altri marchi giapponesi e non.


Ciao Tita, per quanto riguarda il peso, quello passa il convento. Se in fase di installazione se ne tiene conto e si distribuiscono i pesi adeguatamente, è un ostacolo facilmente superabile.
Per quanto riguarda i piedi invece dissento.
In tutta la mia carriera di meccanico, con Evinrude-Johnson, Chrysler, Selva, e qualcuno degli altri, ti posso dire sinceramente che non ho mai visto piedi più robusti, sia per quanto riguarda la lega che per la meccanica interna.
Ciao.

Marco.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet