Problema legale fusione jhonson [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/21
Scusate se mi intrometto ma secondo voi come sarebbe tecnicamente verificabile il dolo da parte del venditore o la sua certezza che il motore avrebbe fuso dopo pochi minuti di funzionamento?
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 12/21
Popocchio,
tu stesso hai affermato che l'acqua usciva dalla spia.
Il venditore potrebbe essere in totale buona fede.
Il meccanico altrettanto, se la girante è in buone condizioni.


Ciao.
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
popocchio (autore)
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- 13/21
il meccanico ha dichiarato che FAC ndo il tagliando nel piede vi erano blocchi di incrostazioni. ma che poi non ha pulito i passaggi superiori nella testa ecc... quindi potrebbe essere che un pezzo di calcare sia partito e. abbia otturato i passaggi alla girante.ma poi ovviamente lui ha smentito l'ipotesi smontando la testa e cilindro.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 14/21
popocchio ha scritto:
il meccanico ha dichiarato che FAC ndo il tagliando nel piede vi erano blocchi di incrostazioni. ma che poi non ha pulito i passaggi superiori nella testa ecc... quindi potrebbe essere che un pezzo di calcare sia partito e. abbia otturato i passaggi alla girante.ma poi ovviamente lui ha smentito l'ipotesi smontando la testa e cilindro.


leggendo il topic, e in particolare quest'ultimo intervento, direi che il venditore era in buona fede e inconsapevole di quanto sarebbe potuto accadere da li' a breve.
la presenza di un "Vizio occulto", quindi di un problema difficilmente evidenziabile , e' molto difficile da dimostrare, in questo caso poi, solamente una testimonianza del suo meccanico potrebbe darti ragione, in pratica dovrebbe affermare di averlo precedentemente informato che, se non fossero stati eseguiti determinati lavori, il motore si sarebbe potuto rompere, lavori evidentemente mai eseguiti.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/21
imho, più che il venditore qui sotto accusa è il "meccanico"
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
2° Capo
Syntagma
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- 16/21
VanBob ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma secondo voi come sarebbe tecnicamente verificabile il dolo da parte del venditore o la sua certezza che il motore avrebbe fuso dopo pochi minuti di funzionamento?


Per l'amico VanBob
In realtà, come dicevo nel mio precedente intervento, in tema di obbligazioni esiste una inversione dell'onere della prova per cui - in linea di estrema sintesi (non me ne vogliano i maniaci del dettaglio per l'estrema semplificazione) il creditore (in questo caso l'acquirente) deve allegare il fatto contestato (cioè: ha comprato qualcosa che si è rotto in condizioni di uso normale) e sarà poi onere del debitore dimostrare di aver adempiuto in maniera esatta (aver venduto qualcosa di funzionante) e che il problema si è verificato per causa a lui non imputabile.
Con ciò ovviamente non voglio dire che si tratta di una causa già vinta (per carità: non ne esistono di cause del genere): dico semplicemente che il nostro amico ha sicuramente qualche buona ragione da far valere (sempre che - ripeto - quanto a noi riferito sia vero).
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 17/21
Dico la mia.

Syntagma ti ha detto come stanno le cose: tu hai diritto alla garanzia per i vizi occulti, purché tu li abbia denunciati entro 8 giorni dalla scoperta, e su questo non ci piove.

La vera domanda invece è questa: il danno al motore è stato causato da un vizio occulto del motore o da un evento successivo, come dice il meccenico?

la risposta a questa domanda è basilare perché sposta totalmente il torto e la ragione, quindi non è possibile risponderti senza sapere cosa ne pensa un esperto, terzo, che abbia visto il motore e capito perchè si è guastato.

Non credo che tu potrai mai avere pareri diversi.

Appena sai di che si è trattato postalo che vediamo di approfondire

ciao
Tenente di Vascello
popocchio (autore)
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- 18/21
il problema è che mai si saprà cosa sia successo.io so solo che ho un motore fuso tra le mani appena comprato.vado in acqua 4 volte a settimana e una cosa cosi non mi è mai successa.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 19/21
popocchio ha scritto:
il problema è che mai si saprà cosa sia successo.io so solo che ho un motore fuso tra le mani appena comprato.vado in acqua 4 volte a settimana e una cosa cosi non mi è mai successa.


Perdonami, ma lamentarsi non serve a nulla, se non a sollecitare comprensione e simpatia, che vorrei tu sentissi da parte mia.

cerca di approfondire cosa è successo, non fermarti, qui troverai aiuto e disponibilità, ma se proprio ti fermi non prendertela con il mondo
Tenente di Vascello
popocchio (autore)
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- 20/21
nooooo ci mancherebbe altro che me la prendo con il mondo.figurat.il discorso era per dire che il vecchio propetario dice che sia colpa del meccanico,il mecc dice che è colpa mia e io che non incolpo nessuno ma non credo che sia nemmeno moa la colpa.quindi ho fatto la raccomandata al vecchio padrone che nn vuol pagare e poi vediamo quello che succede. buon vento a tottusu.
Sailornet