Definizione legale di "motore"
e.bove (autore)
- 1/50
Quando un sistema di propulsione viene definito "motore" ?
Qual è la differenza legale tra
- le pinne
- una vela
- un remo
- la ruota di un pedalò
- un motore a scoppio
?
Ciao e grazie
Enrico
Qual è la differenza legale tra
- le pinne
- una vela
- un remo
- la ruota di un pedalò
- un motore a scoppio
?
Ciao e grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
fran
1
- 2/50
Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171
Articolo 5
Comma 1
omissis
c) motore di propulsione: qualsiasi motore a combustione interna, ad accensione a scintilla o per compressione, utilizzato a fini di propulsione, compresi i motori a due tempi e a quattro tempi entrobordo, i motori entrobordo con comando a poppa con o senza scarico integrato e i motori fuoribordo;
omissis
Articolo 5
Comma 1
omissis
c) motore di propulsione: qualsiasi motore a combustione interna, ad accensione a scintilla o per compressione, utilizzato a fini di propulsione, compresi i motori a due tempi e a quattro tempi entrobordo, i motori entrobordo con comando a poppa con o senza scarico integrato e i motori fuoribordo;
omissis
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
martiello123
- 3/50
2) Come è noto, con Decreto Legislativo 18 luglio 2005 n. 171 (di seguito solo C.N.D.) è stato emanato il Codice della Nautica da Diporto.
Nell’ambito di un complessivo riordino della materia, è stata prevista una disciplina specifica in materia di assicurazione obbligatoria.
L’art. 41 C.N.D., rubricato “Assicurazione obbligatoria”, ha previsto infatti che “1. Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni si applicano alle unità da diporto come definite dall'articolo 3, con esclusione delle unità a remi e a vela non dotate di motore ausiliario.”.
La prima osservazione da fare è che la terminologia impiegata dal legislatore più precisa: in luogo del riferimento generico ed atecnico al natante, contenuto nella l. 990/69, il legislatore di settore si è riferito alle unità da diporto di cui all’art. 3 C.N.D..
Così facendo, il legislatore ha esteso a tutte le unità da diporto un obbligo di assicurazione, indipendentemente dalla qualificazione come natante, imbarcazione, nave da diporto (escluse solo le unità a remi e a vela senza motore ausiliario (es. le derive).
Il comma 2 dell’art. 41, precisa che ”Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni, si applicano ai motori amovibili di qualsiasi potenza, indipendentemente dall'unità sulla quale vengono applicati.”.
Il comma 2 ha previsto l’obbligo di coprire di assicurazione per responsabilità civile verso terzi il motore fuori bordo di qualsiasi potenza (anche inferiore a 3 hp).
In buona sostanza, in base a tale disposizione, il motore anche occasionalmente applicato su un’unità a remi o a vela, è soggetto ad obbligo di assicurazione.
Il legislatore non ha precisato l’oggetto della copertura, se il motore o anche l’unità da diporto sul quale esso è applicato.
Il comma 3 dell’art. 41 si occupa dei motori esteri: “L'articolo 6 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, si applica anche ai motori muniti di certificato di uso straniero o di altro documento equivalente emesso all'estero, che siano impiegati nelle acque territoriali nazionali.”.
Il comma 3 dell’art. 41 C.N.D. ha quindi esteso anche ai motori esteri l’obbligo di assicurazione, con il limite dell’impiego entro le acque territoriali.
Nell’ambito di un complessivo riordino della materia, è stata prevista una disciplina specifica in materia di assicurazione obbligatoria.
L’art. 41 C.N.D., rubricato “Assicurazione obbligatoria”, ha previsto infatti che “1. Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni si applicano alle unità da diporto come definite dall'articolo 3, con esclusione delle unità a remi e a vela non dotate di motore ausiliario.”.
La prima osservazione da fare è che la terminologia impiegata dal legislatore più precisa: in luogo del riferimento generico ed atecnico al natante, contenuto nella l. 990/69, il legislatore di settore si è riferito alle unità da diporto di cui all’art. 3 C.N.D..
Così facendo, il legislatore ha esteso a tutte le unità da diporto un obbligo di assicurazione, indipendentemente dalla qualificazione come natante, imbarcazione, nave da diporto (escluse solo le unità a remi e a vela senza motore ausiliario (es. le derive).
Il comma 2 dell’art. 41, precisa che ”Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni, si applicano ai motori amovibili di qualsiasi potenza, indipendentemente dall'unità sulla quale vengono applicati.”.
Il comma 2 ha previsto l’obbligo di coprire di assicurazione per responsabilità civile verso terzi il motore fuori bordo di qualsiasi potenza (anche inferiore a 3 hp).
In buona sostanza, in base a tale disposizione, il motore anche occasionalmente applicato su un’unità a remi o a vela, è soggetto ad obbligo di assicurazione.
Il legislatore non ha precisato l’oggetto della copertura, se il motore o anche l’unità da diporto sul quale esso è applicato.
Il comma 3 dell’art. 41 si occupa dei motori esteri: “L'articolo 6 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, si applica anche ai motori muniti di certificato di uso straniero o di altro documento equivalente emesso all'estero, che siano impiegati nelle acque territoriali nazionali.”.
Il comma 3 dell’art. 41 C.N.D. ha quindi esteso anche ai motori esteri l’obbligo di assicurazione, con il limite dell’impiego entro le acque territoriali.
fran
- 4/50
Martie', ma hai letto la domanda di e.bove?
Non chiede chi, se e quando bisogna fare l'assicurazione.
Vuole sapere cos'e' un motore.
Non chiede chi, se e quando bisogna fare l'assicurazione.
Vuole sapere cos'e' un motore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
martiello123
- 5/50
@fran
Leggi bene ha scritto legalmente parlando ricollegandosi alla costruzione dwl motore di ropanda
Leggi bene ha scritto legalmente parlando ricollegandosi alla costruzione dwl motore di ropanda
ropanda
- 6/50
grazie martiello
oh letto tutto ma nel mio caso dove dice che il motore fuori bordo ad assicurare deve essere per forza un yamaha, mercury,suzuki, selva, evinrude jhonson etc etc etc..........
parla di un motore a scoppio o di qualsiasi propulsione.....capace di fare un danno, e il danno lo potrà fare un mercury come un decespugliatore , mi correggo il mio decespugliatore non farà nessun danno con l 'elica in gabbiata.
adesso se vogliamo trovare la quinta zampa al gato??..........
Il comma 2 dell’art. 41, precisa che ”Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni, si applicano ai motori amovibili di qualsiasi potenza, indipendentemente dall'unità sulla quale vengono applicati.”.
Il comma 2 ha previsto l’obbligo di coprire di assicurazione per responsabilità civile verso terzi il motore fuori bordo di qualsiasi potenza (anche inferiore a 3 hp).
vedo la parola MOTORI il mio cosa è?????
oh letto tutto ma nel mio caso dove dice che il motore fuori bordo ad assicurare deve essere per forza un yamaha, mercury,suzuki, selva, evinrude jhonson etc etc etc..........
parla di un motore a scoppio o di qualsiasi propulsione.....capace di fare un danno, e il danno lo potrà fare un mercury come un decespugliatore , mi correggo il mio decespugliatore non farà nessun danno con l 'elica in gabbiata.
adesso se vogliamo trovare la quinta zampa al gato??..........
Il comma 2 dell’art. 41, precisa che ”Le disposizioni della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni, si applicano ai motori amovibili di qualsiasi potenza, indipendentemente dall'unità sulla quale vengono applicati.”.
Il comma 2 ha previsto l’obbligo di coprire di assicurazione per responsabilità civile verso terzi il motore fuori bordo di qualsiasi potenza (anche inferiore a 3 hp).
vedo la parola MOTORI il mio cosa è?????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
marcop20
- 7/50
perdonatemi se mi intrometto.........
Ma un motore elettrico si assicura?
Ma un motore elettrico si assicura?
Frik
2
- 8/50
Raponda, il problema è l'omologazione per poi poter fare l'assicurazione.
ropanda
1
- 9/50
non capisco questo della omologazione
se passo al mio assicuratore questi dati
motore marca Rab........ex
800 w di potenza
N° di serie xxxxxxxx
cilindrata 30cc
che problema c'è da farme la poliza? sono sempre questi dati che mi chiedono
se passo al mio assicuratore questi dati
motore marca Rab........ex
800 w di potenza
N° di serie xxxxxxxx
cilindrata 30cc
che problema c'è da farme la poliza? sono sempre questi dati che mi chiedono
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Frik
- 10/50
E' come se volessi mettere il motore di una punto sotto una golf o viceversa, o mettere le gomme al carrello più grandi, perchè più sicure.
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