Posizione fuoribordo durante il traino con l'auto [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 11/34
Tutto alzato e con i fermi bloccati per non sollecitare il trim, con il portatarghe sulla verticale della pinna. Non va bene?

Sapevo che l'importante è che targa e luci siano dietro tutto il resto (per ultime intendo), in tal modo non si rischia di urtare il piede a terra neanche durante gli imbarchi.
Per il peso sullo specchio di poppa: ho notato che quando il motore è tutto alzato il suo peso si distribuisce meglio, perché il baricentro del motore si sposta verso l'interno dell'imbarcazione avvicinandosi alla verticale dello specchio. Credo (ma forse mi sbaglio) che lo specchio con il motore messo così si solleciti meno durante gli scossoni della marcia su strada.
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Sergente
bibost (autore)
Mi piace
- 12/34
Nessuno mi ha ancora spiegato la famosa tavoletta dove andrebbe messa???
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 13/34
bibost ha scritto:
Nessuno mi ha ancora spiegato la famosa tavoletta dove andrebbe messa???


Dipende da che motore hai. In linea di massima ti serve per non caricare il trim nel caso viaggi con il motore a mezza altezza e quindi non puoi mettere il suo fermo originale. In linea di massima tra il gambo motore e lo specchio di poppa o tra i due supporti motore che si allineano quando il motore è tutto giù.

Personalmente per lunghi viaggi su strade che non conosco viaggio con motore tutto alzato, poggiato sul suo fermo originale, all'interno dell'estensione del portatarga.
Con una cimetta lego il portatarga al piede motore cosi si fermano per bene le vibrazioni e non fa la "Macarena" durante il viaggio.

Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 15/34
Grazie martiello123. Felice
Post molto dettagliati, e da interpretare dinamicamente anche in base al percorso da seguire e gli ostacoli da superare coin il convoglio.
Interessanti anche i supportini più tecnologici in alternativa al pezzotto di legno.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Contrammiraglio
salvohd
1 Mi piace
- 16/34
martiello123 ha scritto:
ci sono gia' parecchie discussioni in merito all'argomento
tasto "cerca"

https://www.gommonauti.it/ptopic20229_trasporto_motore_alzato_appoggiato_come.html
https://www.gommonauti.it/ptopic5747_trasporto_natante_sul_carrello_motore_alzato_o_no.html


ciao Andre' ...col tempo ti fai sempre piu' saggio Sbellica Sbellica Sbellica

Quoto assolutamente il "vecchio" Dada: benche' penso non sia molto sollecitato il motore lasciato in posizione verticale, certo non gli fa male un supportino, magari imbottito per non rovinare la vercice del motore...
...e fategliele vedere due foto a sto povero diavolo! (scherzo)
re: Posizione fuoribordo durante il traino con l'auto

re: Posizione fuoribordo durante il traino con l'auto

...come vedi la tavoletta si incastra tra la piastra anticavitazione ed il supporto fisso del motore... Cià
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 17/34
Metto il motore verticale posizionando il trim all'ultimo foro.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 18/34
Io non ho trainato per molto ma abbastanza con il mio vecchio marinello 17 che per inesperienza e per prendere un motore che poi potevo riusare in caso di upgrade avevo motorizzato con un Suzuki df115 e nonostante il peso abnorme del motore (200kg) e lo specchio di poppa ne poteva sopportare solo 185 (l'ho scoperto solo dopo che l'avevo montato) non ho mai avuto problemi!
Mettevo il motore inclinato di 45 gradi abbondanti, di più non potevo per motivi di spazio!
La soluzione della tavoletta è l'ideale e la userò ora che sono diventato gommonauta e userò il carrello anch'io!
Grazie della dritta
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 19/34
Il manuale del mio df 40 dice testualmente:

"Se la barca viene trainata con il motore accattato tenere il motore nella normale posizione di funzionamento, a meno che non manchi lo spazio sufficiente. Se si rende necessaria una distanza maggiore, trainare la barca con il motore sollevato per mezzo di una sbarra appoggiata sullo specchio di poppa, o di un simile dispositivo destinato a sostenere il peso del motore.
Avvertenza: Quando si rimorchia l'imbarcazione ed il motore non utilizzare il supporto per l'inclinazione per tenere il motore nella posizione completamente inclinata. I movimenti di traino oppure un fondo stradale scadente possono causare il rilascio inaspettato del blocco dell'inclinazione che puo' a suo volta risultare in danni al motore e al meccanismo di bloccaggio dell'inclinazione."

Quindi (se ho capito bene) la suzuki per il mio df 40 consiglia di mettere il motore in posizione verticale oppure usare la famosa "barretta" di appoggio.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 20/34
ora che ricordo scrivevano la stessa cosa nel manuale del mio df115 del 2008!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sailornet