Cambio guarnizione di testa

Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti, in questi giorni mi sono messo a smontare la testa del mio Tohatsu 40 Mega per cambiarle la guarnizione di testa dato che da fuori si prensentava crepata e molto secca e in un punto (nella parte più alta della testa) aveva una goccia di perdita. Ho smontato la testa, pulito accuratamente le parti rettificate, che vanno a contatto con la guarnizione con trapano e utensile apposta, le parti sono venute nuove, quasi lucide a specchio. Le guarnizioni le ho comprate originali Tohatsu, una di carta (tra copri testa e testa) e una in metallo (tra carter e testa). Ho montato tutto, stretto i bulloni con chiave dinamometrica e acceso subito il motore. A motore acceso ho visto che perdeva da due parti, c'era acqua sia nel vano candela superiore che inferiore, in quello in mezzo no. Qualcuno mi sa dire se questa guarnizione (in carta speciale mi pare) ha bisogno di qualche ciclo termico del motore per assestarsi e schiacciarsi bene prima che faccia tenuta stagna? grazie in anticipo!
Tenente di Vascello
masdoma
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- 2/14
Ciao, è successo pure a me nel 521, filtrava acqua dal coperchio della testata malgrado avessi cambiato la guarnizione in carta. Ho portato il coperchio dal torniere e da li ho capito che era un pò deformato poggiandolo su un piano rettificato. Con delle leggere martellate l'ha reso aderente su tutti i lati, e mi ha detto di aggiungere alla guarnizione in carta il mastice che si usa per il montaggio delle pompe dell'acqua nelle auto. Una volta che l'ho montato, l'ho acceso e fatto riscaldare il motore, spento ho dato un'ulteriore stretta senza forzare troppo perchè la testata è in alluminio e, non ho avuto più perdite. P.S. la prossima volta la testata una volta smontata portala dal torniere, la pulita la da lui e se c'è da rettificare qualche micron lo corregge, tanto una spianatura costa 10 euro. Ciao Massimo
Comune di 1° Classe
fabrizio68
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- 3/14
Quando si smonta una testa è buona norma sempre rettificare e come ti indicava massimo il più delle volte è una pelatina e non è neppure molto dispendioso economicamente, per quanto riguarda la pasta siliconica usa quella nera che è migliore di quella rossa che molti usano (nota marca del gruppo fiat per non fare pubblicità) in bocca al lupo.
Contrammiraglio
lele 71
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- 4/14
molto probabilmente hai fatto dei danni usando un utensile per pulire i piani......per la testa portala in una rettifica e falla spianare (costa poco Laughing ) mentre sul blocco cilindri, usa un pezzo di legno piatto foderato di carta vetrata e cerca di spianare in modo uniforme.....
poi rimonta tutto e stringi i bulloni con chiave dinamometrica e seguendo l'ordine giusto, ossia parti dai bulloni centrali e a due a due stringi quelli laterali
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
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- 5/14
grazie per i consigli, lele 71 ho fatto molta attenzione nel pulire i piani con il trapano, proprio x evitare di formare solchi, ho solo eliminato i residui delle vecchie guarnizioni.. secondo voi se lo smonto adesso quando la rimonto devo comprare le guarnizioni nuove?
Guardiamarina
pigly
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- 6/14
In fase di montaggio, se davvero è tutto in piano, al momento di rimontare, usa sulla guarnizione della pasta rossa Motorsil Arexsons specifica per tenute e alte temperature. Ciao
Buona la prima, la seconda... non esiste
Contrammiraglio
lele 71
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- 7/14
-PERLA- ha scritto:
grazie per i consigli, lele 71 ho fatto molta attenzione nel pulire i piani con il trapano, proprio x evitare di formare solchi, ho solo eliminato i residui delle vecchie guarnizioni.. secondo voi se lo smonto adesso quando la rimonto devo comprare le guarnizioni nuove?


se non si rovinano smontandole, le puoi riutilizzare tranquillamente, ma sulla guarnizione di carta (se è veramente di carta-cartone) usa il mastice "ermetico" (io lo chiamo cosi') che praticamente è un collante trasparente, molto liquido che si usa con il pennellino in dotazione. Non ti consiglio di usare guarnizioni siliconiche per il coperchio esterno, altrimenti rischi che ti "butta fuori" la guarnizione quando stringi....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/14
-PERLA- ha scritto:

con trapano e utensile apposta, le parti sono venute nuove, quasi lucide a specchio.!


non mi sembra necessario l'utilizzo del trapano e apposito utensile per questo tipo di lavorazione, anzi sarei curioso di sapere che utensile hai usato. altra cosa, le superfici lucidate a specchio, non vanno assolutamente d'accordo con le classiche guarnizioni, i piani devono presentare una certa rugosità per far una buona tenuta.il serraggio della testa come l'hai fatto? spiega il procedimento così vediamo se ci sono anomalie, va bela la dinamometrica, ma la sequenza? avevi un manuale a disposizione?
ciao
Sottocapo
randagio2
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- 9/14
quoto quanto ha detto lele solo che per pulire il blocco cilindri userei una pietra smeriglio piatta a grana moolto fine
2° Capo
balisarda1
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- 10/14
per pulire il residuo della vecchia guarnizione basta un raschietto rigorosamente a mano, le testate si stringono non solo con la dinamometrica, a volte c'e' bisogno della chave goniometrica, bisogna seguire il manuale di officina che ti dara' la sequenza e la coppia di serraggio, la guarnizione ti conviene cambiarla e sigillare con il sigillante ermetico trasparente e rimontare la testa dopo averla fatta rettificare, facci sapere
Sailornet