Pistone power trim bloccato e smontaggio bracket [pag. 3]

2° Capo
manlazza
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sbaglio ho è un top 700'
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 22/45
- Ultima modifica di marcostendy il 31/01/14 03:17, modificato 1 volta in totale
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150 cv... ma non credo ci sia molta differenza col top 700
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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Sapete a cosa serve la vite che si vede nella seconda foto in basso a dx ?
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Guardiamarina
charlie
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ti dò una piccola guida per smontare il trim. anche se una parte l'hai già fatta e comunque tu non devi smontarlo tutto. ma potrebbe servirti.


1) smontare il blocco trim togliendo lo spinotto superiore ed il perno sottostante che lo regge avendo cura di seguire i fili e staccarli dallo spinotto posto all'interno del motore.

2) scaricare l'olio togliendo il tappo posto frontalmente.

3) smontare la ghiera facendo uso di uno spinotto e martello.... con un colpo secco si dovrebbe svitare, in un motore come il mio del 2005 non è stato difficile. Se è un motore vecchiotto magari l'ossido complica un pò le cose. (procuratevi la chiave adatta)

4) sfilare il primo blocco dal cilindro.

5) capovolgerlo e togliere il fermo ed il piattello ATTENZIONE!!! alle due mollette ed alle 6 sfere in acciaio

6) svitare la seconda ghiera con lo stesso metodo di prima.

7) sfilare il secondo blocco e vi ritrovate il pistone

8)svitare la vite posta sotto ATTENZIONE!!!!! lì ci stanno una serie di molle e piccoli pistoncini in acciaio.

9) tiriamo fuori le due ghiere, all'interno di ogni una c'è 1 o ring

se abbiamo delle perdite d'olio dallo stelo, sono quelle da sostituire, se invece il motore non mantiene la posizione si abbassa da solo sostituire gli o ring di tenuta del pistone.

Per gli o ring io mi sono rivolto ad un rivendita ricambi trattori industriali,
ne hanno di tutte le misure e sezioni.

Rimontare il tutto utilizzando delle puntine di grasso per bloccare tutte le sfere e le molle varie.

Rimettere l'olio idraulico e servendosi di una batteria mettere i due fili nei poli + e - e poi invertirli per riscendere, rabboccare olio e ripetere l'operazione fin quando non sale e scende senza sobbalzi.

rimontare il tutto sul motore ed il gioco e fatto.

non sò se sono stato utile ma spero di sì
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 25/45
Ti ringrazio charlie, ma la tua guida si riferisce al pistone centrale del tilt/ammortizzatore... Rolling Eyes Io ho problemi con uno dei due pistoni trim, quelli che muovono il motore all'inizio... (poi interviene il centrale (tilt) che lo alza completamente.
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 26/45
A vedere cosi sembrerebbe che il disco inferiore dove è attaccato lo stelo si sia messo di traverso dentro il cilindro.
per questo non riesci a toglierlo.
Con una luce guarda dentro il cilindro e fai una misura con il calibro dalla battuta del disco sotto alla fine sopra del cilindro in
vari punti intorno
cosi vedi se le misure combaciano o sono differenti
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 27/45
Ma qualcuno ha mai smontato il Power trim dal motore ?
So che non esce se non si smonta anche un bracket... ok stacco il motore dalla barca, tolgo tutti i perni, stacco l'idroguida e... cavolo ma come si smonta il bracket ?
Credo che bisogna smontare il bracket sinistro, ma non comprendo come fare per staccarlo. Ho dato di mazzetta su un pezzo di legno... ho provato anche su quello destro... niente, non si apre e il Power trim non esce Wall Bash

Lato sinistro

re: Pistone power trim bloccato e smontaggio bracket



Lato destro

re: Pistone power trim bloccato e smontaggio bracket
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Guardiamarina
charlie
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- 28/45
io ho smontato il trim del mio motore honda. per toglierlo dal motore ho dovuto scaldare con un cannello altrimenti non usciva. comunque ho dovuto battere con una mazzetta ed un pezzo di legno per non rovinarlo. logicamente poi bisogna cambiare l'oring che c'è dentro e forse anche i due spessori di plastica che sono all'interno. lì dipende se si rovinano scaldando troppo. prova a cercare uno spaccato del tuo trim. io ti dò un linc. vedi se tovi il tuo. https://www.boats.net/parts/search-by-part-number.html
Capitano di Fregata
Marco88
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- 29/45
Scusa ma perchè vuoi smontare i due blocchi laterali?

Basta che togli i due perni che tengono il trim (quelli che si trovano nella posizione cerchiata nella foto) e il trim si sfilerà senza problemi (occhio che non ti cada in testa il motore! metti il blocco di sicurezza)
il trim nella foto è di un yamaha 150 4 tempi ma penso sia uguale al tuo..

re: Pistone power trim bloccato e smontaggio bracket


Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
marcostendy (autore)
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- 30/45
Se non allargo i supporti del PT ( brackets) il pezzo non esce dalla sua sede. Basterebbero un paio di cm Sad
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