Rifacimento totale Marshall m60.... [pag. 8]

Capitano di Corvetta
Frik
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Vorrei dire la mia, premettendo che non sono un ingegnere e non conosco direttamente i Marshall. Vorrei sottolineare che stiamo parlando di un gommone di "soli" 4,20 m, spinto da "solo" 25 cv. Io di questa misura ho ancora uno smontabile cinese in PVC, con il paiolato in alluminio che si reggie, alla bene e meglio, solo perchè incastrato tra i tubolari. Premesso questo, non vedo tutto questo stress a cui possa essere sottoposto il gommone, con conseguenze catastrofiche e la necessità di avere delle camere stagne che mi creano solo problemi, come diceva qualcuno "buona l'intenzione, pessima l'esecuzione". Io avrei fatto le stesse modifiche dell'amico Mancio, forse, ad occhio, avrei fatto dei fori più piccoli. Adesso non linciatemi.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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bluprofondo60 ha scritto:
A questo punto vorrei che chi è intervenuto , dicendo che quelle modifiche vanno bene e non provocano nessuna conseguenza negativa,facesse un resoconto tecnico dettagliato delle proprie affermazioni e non solo congetture inutili.Grazie.

Sono d'accordo..... però forse sarebbe utile che la stessa cosa la facessero anche coloro che sostengono il contrario addirittura paventando rischi di crash alla prima onda, non credi ?
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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- Ultima modifica di mancio1988 il 29/01/14 17:42, modificato 1 volta in totale
Ragazzi ciao a tutti, torno a postare qualcosa dopo qualche giorno di lavoro, tenendo per un attimo da parte il problema dei lavori sulla controstampata:

Vi avevo lasciato con i pannelli laterali della pilotina appena resinati sulla base così appena asciutto il tutto mi sono dedicato all'assemblaggio dei 2 pannelli mancanti e successivamente al foro per l'incasso dell'eco:

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Successivamente controllo che il pannello che farà da sportello sia stato tagliato bene e che combaci alla perfezione:

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Una volta fissato l'eco mi sono messo con calibro in mano e con il progetto fatto al pc avanti e ho sistemato anche lo sterzo:

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Fatto anche questo sono passato alla monoleva:

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Una volta fissata ho iniziato a sistemare le cerniere e le aperture degli sportelli sulla pilotina:

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Una volta finito il tutto sono tornato a mettere mano sulla seduta, ho montato lo sportello a botola e successivamente per completare il sistema di carburante ho dovuto aspettare l'intervento di CICCIO il mio compagno di pesca che mi è venuto a dare una mano per sistemare la mia piccola invenzione che avevate visto nel progetto, ossia tappo imbarco carburante e sfiato al'esterno! e così in 3 ore circa abbiamo fatto tutto:

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Il sistema del tappo l'avevo preparato nei giorni precedenti e resinato, poi è arrivato il momento di sistemare il tutto in modo che andasse a battuta con il pannello della panca:

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Come potete è stato forato il sarbatoio nella parte centrale più alta, applicato uno sfiato inox che finisce tramite un foro nel cassetto della cassapanca e poi da lì parte il tubo che si congiunge allo sfiato in ottone cromato applicato sulla parete a mò di antischizzo!

Questo è il tutto domani si continua con il fissaggio di staccabatteria, pannello interruttori, bussola, presa 12 volt, pannellino accensione motore e le chiusure inox della cassapanca, poi rifinisco tutto con lo stucco e resino con resina poliestere il tutto per preparare la verniciatura di gelcoat!
Tenente di Vascello
McBass
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- 74/165
Ciao mancio1988 ti chiedo una cosa : riusciresti a fare una foto con panca e pilotina presentati sul gommone nella loro posizione ?
Complimenti e grazie Andrea
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 75/165
Bravissimo, bello il sistema dell' imbarco carburante e anche gli altri componenti stanno venendo bene.Permettimi di dirti però che quel timone non si può guardare..... Vomit
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 76/165
si... qui siamo un pò feticisti del timone... o volante per capirci... in effetti fà veramente schifo e cozzerà sicuramente rispetto all'ottimo lavoro che verrà fuori alla fine! (onde evitare feroci prese per i fondelli mi raccomando comincia a cercare un sostituto degno Felice)

Altra cosa... imho rendere fisso un serbatotio amovibile su un gommoncino così è un controsenso... mi spiego...

la comodità e bellezza dell'amovibile stà nel prenderlo, caricarlo in macchina (o sullo scooter) e andare a fare il pieno dove meglio si crede... in questo modo dovrai fare dei travasi o fare il pieno in banchina o tramite bettolina... sbaglio?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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McBass ha scritto:
Ciao mancio1988 ti chiedo una cosa : riusciresti a fare una foto con panca e pilotina presentati sul gommone nella loro posizione ?
Complimenti e grazie Andrea

Ciao si oggi farò un paio di foto così almeno vedo anche io come stà venendo il tutto!
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
Bravissimo, bello il sistema dell' imbarco carburante e anche gli altri componenti stanno venendo bene.Permettimi di dirti però che quel timone non si può guardare..... Vomit

Grazie mille blu! è stata dura far riuscire tutto come da progetto proprio perchè non è facile portare in pratica un sistema inventato avanti ad un pc ma alla fine ci sono riuscito!
Comunque il volante lo cambio eccome ma solo lui, infatti la base dove andrà fissato la perfeziono con stucco e resina perchè è un pò levigata ai bordi per il problema che sulla vecchia pilotina toccava ai laterali quindi la riporto alla pefezione e il gelcoat lo darò anche lì così non si nota tanto sulla pilotina e poi metterò un volante in poliuretano bianco con razze inox!
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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eltamin78 ha scritto:
si... qui siamo un pò feticisti del timone... o volante per capirci... in effetti fà veramente schifo e cozzerà sicuramente rispetto all'ottimo lavoro che verrà fuori alla fine! (onde evitare feroci prese per i fondelli mi raccomando comincia a cercare un sostituto degno Felice)

Altra cosa... imho rendere fisso un serbatotio amovibile su un gommoncino così è un controsenso... mi spiego...

la comodità e bellezza dell'amovibile stà nel prenderlo, caricarlo in macchina (o sullo scooter) e andare a fare il pieno dove meglio si crede... in questo modo dovrai fare dei travasi o fare il pieno in banchina o tramite bettolina... sbaglio?


Per il serbatoio, quel sistema come vedi ti permette di aprire il vano serbatoio togliendo il pezzo di sopra della panca quindi potresti sganciarlo facilemente e portare dove vuoi basta scollegare il tubo delle sfiato e il tubo della mandata benzina, ma io ho creato questo sistema rapido proprio perchè a mare ci vado sempre ed esculivamente con il carrello quindi il rifornimento lo faccio prima al distributore, quando invece vado a ponza la benzina me la porto già da casa con le taniche perchè lì costa una follia quindi anche in caso andassi in altre località tipo la sardegna dove vado ogni anno ma senza gommone mi porterei delle taniche in modo che poi sarò io a scegliere il distributore migliore per costo e qualità nella zona!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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eltamin78 ha scritto:
si... qui siamo un pò feticisti del timone... o volante per capirci... in effetti fà veramente schifo


Francè questo andrà bene?

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Scherzi a parte, il nostro amico sta facendo un ottimo lavoro. Poi vedremo le soluzioni dell'apertura del calpestio. Le cerniere degli sportelli, rimarranno dalla parte esterna?

Max
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