Rifacimento totale Marshall m60.... [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Caro Peppe, io credo che tu non abbia letto attentamente tutti gli interventi su questo topic. Mi sembra che nessuno abbia dato dello stupido a Mancio, si è solo detto che quell' intervento che ha fatto non va bene e se ne sono descritte anche le motivazioni,che parlavano di progetto iniziale finalizzato a salvaguardare la galleggiabilità del gommo e quindi la sicurezza.Si è commentato credo in maniera costruttiva il fatto che l' acqua nella controstampata danneggia madieri e paramezzale e che non erano previsti fori appunto perché non era previsto ci entrasse acqua.Qui nessuno di noi si atteggia a guru o ingegnere navale, ma come in un forum che si rispetti, stiamo approfondendo un argomento, ognuno di noi col suo punto di vista ed io ho sottolineato il fatto che la scelta progettuale dell' ing. Donno è stata voluta e pensata e non certo una svista.Che poi ognuno possa fare del suo gommone quello che vuole, anche distruggerlo, non lo discute nessuno.Da parte mia, credo di essermi comportato con il massimo rispetto e con l' umiltà che mi contraddistingue.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 42/165
bluprofondo60 ha scritto:
l' umiltà che mi contraddistingue.


cos'e' un ossimoro? Confused

sono d'accordo con Peppe. le ragioni potevano essere buone ma il "modo" poteva portare ad ottenere l'effetto contrario! chiuso OT
Hey Ho let's go!
mod anonimo
AnoniMod
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- 43/165
Basta.
Un altro OT e vi clessidro tutti per una settimana.

OK?
Capitano di Fregata
peppe380
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- 44/165
Citazione:

Tanta passione...non quanta inesperienza!


Non avete usato la parola stupido, evvero... ma lo avete fatto passare come lo stupido del paese... ed è proprio questo il problema.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 45/165
buonasera a tutti e complimenti a mancio per il lavorone!!!
stavo riflettendo sul discorso della carena stagna e pensavo..... io lo dico, non so se è una blasfemia.
Se si accedesse con dei fori a pagliolo sufficientemente grandi ad ogni singolo compartimento, si chiudessero i fori sui madieri in maniera da avere gli scompartimenti non comunicanti e si resinasse con epossidica l'interno di ogni compartimento, si potrebbero applicare delle botole o sportelli stagni a pagliolo.
In questo modo si conserverebbe l'indipendenza dei vari settori in caso di allagamento, si conserverebbe la carena "stagna" e in più si avrebbe la possibilità, per sicurezza ulteriore, di ispezionare ogni compartimento all'occorrenza.
naturalmente bisognerebbe procurarsi delle botole con una buona tenuta (se esistono) e il lavoro forse è un po' dispendioso e complicato (ma mancio ha dimostrato di avere una buona manualità).
Ammiraglio
Dada77
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- 46/165
Io lascerei tutto così....... Wink

La peculiarità dell'M60 è certamente la riserva di galleggiamento ma non è basilare...... Non comporta nulla in termini di navigabilità e comunque è un lavoro ben fatto e accurato (vedi resinatura dei madieri ove fresati)...... Wink

Ritengo che hai risolto egregiamente un problema che avevi in modo definitivo...... Wink

Richiudendo il tutto staresti sempre con il dubbio di avere ancora acqua nel sottofondo..... Wink

Appurato che il gommone non ti si spezza e che i tagli sono stati protetti con resina, quali potrebbero realmente essere i lati negativi di questo lavoro (che copierei alla lettera qualora in futuro entrassi in possesso di un marshall con gli stessi problemi) e sopratutto, mettendo sulla bilancia i pro e i contro del suo intervento, siete sicuri che il piatto scenderebbe dal lato dei contro?..... Wink

Io ne dubito...... Wink

Ovviamente imho......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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- 47/165
peppe380 ha scritto:
Ciao

Intanto vorrei i più sinceri complimenti al mancio, stai facendo un lavoro della madonna!

Invece devo andare OFF TOPIC e sottolineare come non mi sia piaciuto l'atteggiamento di alcuni utenti. Senza fare nomi o riportare scritte (non ho il tempo ne la voglia di creare flame di polemiche) dico solo che c'è modo e modo esprimere il proprio dissenso. Il forum è uno strumento bellissimo per confrontarsi proprio non tutti la pensiamo allo stesso modo.

Parto dal presupposto, per me banale, che se non sono d'accordo con il tuo pensiero, non ti do dello stupido ma in maniera educata e UMILE dico che "non avrei fatto cosi, ma piuttosto avrei invece fatto così, perchè secondo me ecc..." Non mi sembra (ma magari mi sbaglio) che son tutti ingegneri navali quelli che sono intervenuti in questo post, eppure tutti a dire dall'alto del loro sapere come va fatto un lavoro a regola d'arte, perchè di un determinata scelta progettuale o robe del genere.

Pure io (che non centro nulla coll'ingegneria) avrei tentato di ricalcare il progetto originale. Mancio ha deciso di fare delle varianti, bene tentiamo di dirgli perchè non vanno fatte quelle varianti e non semplicemente perchè il progetto originale era cosi oppure per poter dire "STAI ATTENTO, NOI TI AVEVAMO MESSO IN GUARDIA". Abbiamo ingegneri navali che hanno già adottato la soluzione di mancio e hanno pubblicato fuor di relazioni per cui tale lavoro non va fatto??

Ci tengo a sottolineare che ognuno è libero di dire quello che ritiene più giusto ma un po' di umiltà male non fa...

Ne approfitto ancora per rinnovare i complimenti al mancio, stai facendo un lavoro grandioso!

Saluti

Peppe


Grazie mille, è bello sentire parole così umili e sincere, credo che ormai abbiano capito tutti che innanzitutto non era mia intenzione offendere il dr.donno solo perchè ho citato che molti avessero avuto il problema dell'acqua nella controstampata. Poi con la mia inesperienza ho pensato di agire così per risolvere 2 problemi che per me sono fondamentali quindi adesso visto che manca ancora prima di mettere il gommo in mare e che le modifiche da fare non sono troppo dispendiose in termini di tempo, cercherò di capire come meglio muovermi. Per ora mi sono permesso di mandare un mp all'ing. Donno sperando in una sua risposta, capace che lui stesso riuscirà a darmi una variante logica e fattibile per utilizzare una parte di controstampata per la sentina e il passaggio cavi!
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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Infine leggendo anche gli ultimi post devo dire che un pò mi rincuorate, ma visto che i lati negativi sono stati citati da alcuni mentre da altri quei lati negativi potrebbero essere trascurabili io direi di studiare la situazione insieme e di arrivare pian piano ad una grande soluzione, forse proprio la risposta di Donno potrà essere fondamentale, alla fine in molti hanno questo problema dell'acqua nella controstampata e il dubbio se ci sia o no l'acqua li dentro quindi magari se tutti insieme amorevolmente senza litigare riuscissimo a raggiungere questa soluzione costruttiva forse è meglio........I lati positivi di mettere mano in quella zona sicuramente sarebbero questi:

1° certezza che non ci sia acqua e che tutta la controstampata sia asciutta ed integra (il lato negativo di avere tutto chiuso con eventuali infiltrazioni a noi sconosciute significherebbe, muffa attaccata alla vetroresina, legno marcio e fragile, sono due cose da non strascurare e vi posso garantire che il legno sotto lo specchio di poppa era marcissimo sono stato ad asciugarlo con una pistola termica regolando il getto d'aria e poi ho resinato tutto)

2° possibilità di creare una vasca di raccolta acqua in modo da avere il piano di calpestio asciutto (vale per tutti i gommoni come il mio che non sono autosvuotanti ed ogni volta per svuotare in navigazione bisogna stare a mettere e togliere i tappi a testa in giù e reggendo lo sterzo con una mano, non è una bella cosa e lo sapete tutti)

3° passaggio dei cavi sotto il paiolato per evitare di avere tra i piedi quel dannato ingombra anche è anche antiestetico.

Se riuscissimo a trovare una soluzione che sia innanzitutto favorevole alla nostra sicurezza e che riesca a fa rientrare questi 3 parametri elencati allora abbiamo fatto bingo!

Sapete quanta gente ho sentito che si lamantava del poco spazio su un gommone di 4.30 metri? Poi si compravano il 6metri e lo spazio era poco anche li! Nella vita secondo me basta usare bene il cervello, il mio progetto secondo me, aldilà della modifica sulla controstampata che potrà tornare a tener fede al progetto originale oppure potrà trovare una variante come quella che stavo cercando io, è un progetto che riesce a contenere tutto il materiale occorrente per una corretta navigazione nelle 6 miglia e la comodità degli spazi dovuta alla predisposizione dell'occorrente che ogni singolo gommonauta ha necessità di avere a portata di mano! Trovatemi una persona che sia riuscita ad infilare in un 4,20 metri tutto quello che vedrete una volta finito il tutto ed avere allo stesso tempo tutto lo spazio che mi ritrovo io. Quindi è tutta una questione di praticità legata ad una corretta progettazione, basta usare il cervello. Adesso proviamo ad usarlo insieme invece di litigare
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 49/165
Ti chiedo scusa Mancio, non era mia intenzione litigare con nessuno.Tornando a noi, io ho solo espresso il mio parere, del quale rimango convinto, ma se decidi di andare avanti nel tuo progetto, credo sia meglio chiudere quelle finestre d' ispezione con dei portellini a tenuta stagna.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
e.bove
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mancio1988 ha scritto:
dove c’è il foro più grande e lungo ci andrà un corrugato per il passaggio dei cavi a scomparsa sotto il piano di calpestio

mancio1988 ha scritto:
3° passaggio dei cavi sotto il paiolato per evitare di avere tra i piedi quel dannato ingombra anche è anche antiestetico.

Non ho capito bene di quali cavi parli, ma in ogni caso non sono d'accordo nel nascondere tubazioni e cavi in sentina.
E' vero che sono antiestetici ma personalmente preferisco averli sempre a portata di occhio e di mano.
La manutenzione stagionale va fatta anche a loro, non fosse altro che un semplice controllo visivo.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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