Come capisco che tipo di carrello comprare? [pag. 2]
Gobbi570
- 11/42
Alessandro72 ha scritto:
dovrei camminare con un carrello di 7 metri,e mettere sopra una barca da 5 metri?
La lunghezza del rimorchio e' l'ultimo dei problemi, anzi quasi mai è un problema!
In primis il rimorchio deve essere compatibile al peso ed alla larghezza (max 2,55 cm) del natante.
Poi la motrice deve essere adeguata al rimorchio (per i traini importanti ci vuole quasi sempre SUV/fuoristrada)
Quindi la patente del conducente deve essere idonea a pilotare il tutto (con i SUV/fuoristrada la semplice B non basta quasi mai).
Nel tuo caso un TATS con massa complessiva a pieno carico di Kg. 1.500 e patente B96 dovrebbero andare bene.
Poi scegli se mono, biasse o gemellare in base alle esigenze (budget, manovrabilità sganciato, stabilita' autostradale, bilanciamento).
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Alessandro72 (autore)
- 12/42
Grazie verame delle info.
ho visto un carrello di portata complesiva di 1000kg,ora valuterò,e ne parlerò col costruttore della barca.
ho visto un carrello di portata complesiva di 1000kg,ora valuterò,e ne parlerò col costruttore della barca.
tistac
- 13/42
Ciao, secondo me 20q di traino per una tiguan sono un po' troppi, secondo me sarà sui 18 e forse nemmeno, comunque un carrello da 15q complessivi è gia bello grande e secondo me hai gia molto margine, veramente tanto. come peso dell'auto dubito che arrivi a 20q e comunque 20+15 rimane all'interno della patente b.
Valuterei il fatto del basculante, ormai credo che tutti i carrelli lo siano sul davanti o sulla traversa dietro, personalmente li preferisco basculanti dietro che sono mille volte più comodi.
Valuterei il fatto del basculante, ormai credo che tutti i carrelli lo siano sul davanti o sulla traversa dietro, personalmente li preferisco basculanti dietro che sono mille volte più comodi.
pelican M80
- 14/42
Ciao alessandro 72 non credo che un mille di massa complessiva sia sufficiente, come ti dicevano no elemosinare sul peso trasportabile del rimorchio ,io avevo una barca di 5 metri che pesava sui 600 kg su un rimorchio sottodimensionato e ti assicuro che nonostante avessi un suv non e un bel viaggiare.
Una cosa a cui devi fare attenzione e la massa complessiva a pieno carico riportata sul libretto dell'auto il complesso di motrice piu rimorchio (in questo caso rimorchio pesante cioe'superiore a 750Kg) non deve superare i 3500kg altimenti non basta la semplice B.
Una cosa a cui devi fare attenzione e la massa complessiva a pieno carico riportata sul libretto dell'auto il complesso di motrice piu rimorchio (in questo caso rimorchio pesante cioe'superiore a 750Kg) non deve superare i 3500kg altimenti non basta la semplice B.
da un marinaio con gli scarponi da montagna
Gobbi570
- 15/42
tistac ha scritto:...come peso dell'auto dubito che arrivi a 20q e comunque 20+15 rimane all'interno della patente b...
Ai fini della patente si considera la MCAPC della motrice non il peso dell'auto
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
racing
- 16/42
marinello 18 piu tutti ammennicoli arriverai oltre la tonnellata al che ti servirà un carrello di portata utile 1200 per stare tranquillo, con essa avrai bisogno della b96 per trainare in quanto tiguan di massa a pieno carico fa 2750 kg. se non erro con carrello da 1000 kg. totali sei comunque fuori la B normale ....se poi oltre ad essere fuori col peso lo sei anche con la patente diventano guai .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
essebi
- 17/42
Gia , non credo che marinello , motore (per pesare 100 kg dovrebbe essere un 40 2 t), poi serbatoi , benza e acqua, rol bar e tuta l'attrezzatura per giocare credo che occorra almeno 1500 kg di carrello , il problema non è il trasporto ma il varo e alaggio ed oltretutto devi stare attento mettk le zeppe all'auto agli inizi per renderti conto dei movimenti dell'auto che ti assicuro si muoverä
Io mi sono costriuto due cunei colegati da cordino che passo sopra al gancio , quando esco col gommo dallo scivolo (che non sempre è asfaltato) il cordino fa si che i cunei vengano dietro sfrenando il tutto finno al piano dove poi metto targa, ganci e befta raccoglierli e riporli nel portabagagli
Ti assicuro che è un trucchetto salvafrizione e pneumatici oltre che salvasalute , mi è capitato di vedere auto sollevare il posteriore , visto che
mantre il gommo sale o scende il peso va nella parte posteriore del crrello che agisce da leva, soprattutto in risalita dove i tempi di alaggio si trkplicano nln è ballo vedere l'auto dondolare dietro alle spalle
Occhio ai doppio asse che sono piu difficili da manovrere emcon doppi freni, cavi e cuscinetti ci vuole, molta piu manutenzione
Poi devi vedere anche l'altezza , se la barca è piu alta è meno prodadile urtare il motore (più è lungo il carrello più sui dossi ti troverai ad accavvallarti ) ma quando scarrelli il mezzo tende maggiormente ad impennare com maggiore fatica nella manovra , io anche con verricello elettrico rimango all'erta fin dopo questa fase
Spero di non averti impaurito ma sono le cose basilari , almenl per me
Saluto ad un futuro nuovo trenino
Io mi sono costriuto due cunei colegati da cordino che passo sopra al gancio , quando esco col gommo dallo scivolo (che non sempre è asfaltato) il cordino fa si che i cunei vengano dietro sfrenando il tutto finno al piano dove poi metto targa, ganci e befta raccoglierli e riporli nel portabagagli
Ti assicuro che è un trucchetto salvafrizione e pneumatici oltre che salvasalute , mi è capitato di vedere auto sollevare il posteriore , visto che
mantre il gommo sale o scende il peso va nella parte posteriore del crrello che agisce da leva, soprattutto in risalita dove i tempi di alaggio si trkplicano nln è ballo vedere l'auto dondolare dietro alle spalle
Occhio ai doppio asse che sono piu difficili da manovrere emcon doppi freni, cavi e cuscinetti ci vuole, molta piu manutenzione
Poi devi vedere anche l'altezza , se la barca è piu alta è meno prodadile urtare il motore (più è lungo il carrello più sui dossi ti troverai ad accavvallarti ) ma quando scarrelli il mezzo tende maggiormente ad impennare com maggiore fatica nella manovra , io anche con verricello elettrico rimango all'erta fin dopo questa fase
Spero di non averti impaurito ma sono le cose basilari , almenl per me
Saluto ad un futuro nuovo trenino
Alessandro72 (autore)
- 18/42
Grazie tanto dei bei consigli
E la mia prima esperienza e voglio che vada quasi tutto liscio, poi più in la affitterò il pontile, e li la cosa sarà diversa,mi spieghi meglio il discorso cunei ?magari se hai qualche foto da farmi vedere sarà meglio.
Grazie
E la mia prima esperienza e voglio che vada quasi tutto liscio, poi più in la affitterò il pontile, e li la cosa sarà diversa,mi spieghi meglio il discorso cunei ?magari se hai qualche foto da farmi vedere sarà meglio.
Grazie
Vtinside
- 19/42
- Ultima modifica di Vtinside il 25/01/14 12:00, modificato 1 volta in totale
ecco le info sulla tiguan 2.0 tdi 4motion (da libretto della mia 170cv manuale)
massa 1605
a pieno carico 2240
traino 2200
le track&field (quelle col muso da fuoristrada) arrivano a trainare 2500
ha il freno a mano elettrico e sistema indipendente di antiarretramento che si disinseriscono da soli al rilascio della frizione (utilissimo sugli scivoli)
ha una prima marcia molto corta che è una sorta di ridotta che mi fa tirare su dagli scivoli i miei 1180 kg di rimorchio (effettivi cioè pesato) senza nessun problema (idem sulla rampa del garage che è moolto ripida e devo partire da fermo con la macchina sulla salita)
per andare oltre i 1250 kg di carrello serve la b96 !
massa 1605
a pieno carico 2240
traino 2200
le track&field (quelle col muso da fuoristrada) arrivano a trainare 2500
ha il freno a mano elettrico e sistema indipendente di antiarretramento che si disinseriscono da soli al rilascio della frizione (utilissimo sugli scivoli)
ha una prima marcia molto corta che è una sorta di ridotta che mi fa tirare su dagli scivoli i miei 1180 kg di rimorchio (effettivi cioè pesato) senza nessun problema (idem sulla rampa del garage che è moolto ripida e devo partire da fermo con la macchina sulla salita)
per andare oltre i 1250 kg di carrello serve la b96 !
chewbacca
1
- 20/42
Mettiti il cuore in pace. Per quella barca ti serve minimo un carrello da 1300 e saresti probabilmente fuori peso lo stesso. Dovresti guardare i carrelli da 1500kg. Che uniti alla MAPC del tiguan risultano una bella B96 o BE come patente necessaria per condurre il trenino.
Come capacità di traino invece non avresti problemi (anche se fosse una 4x2, magari solo sulle rampe più ripide), io traino con una passat (stesso motore e stessi pesi circa MAPC=2170) e non ho mai avuto difficoltà con un carrello simile a quello che ti servirebbe.
ciao
Come capacità di traino invece non avresti problemi (anche se fosse una 4x2, magari solo sulle rampe più ripide), io traino con una passat (stesso motore e stessi pesi circa MAPC=2170) e non ho mai avuto difficoltà con un carrello simile a quello che ti servirebbe.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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