Evinrude 8cv 2t e problema spia acqua e Piede
bixio75 (autore)
- 1/5
Salve,
Ho un Evinrude 8cv 2t
che si accende regolarmente al primo colpo ma non fuoriesce l'acqua dalla spia e quindi penso non circoli neanche nel motore.
Il tubetto della spia non e' intasato quindi oggi volevo smontare il piede per controllare la girante (se non sbaglio il PN EMP-389576).
Ma a mia sorpresa tolte le due viti sotto l'elica
e la singola sopra la pinna stabilizzatrice
il piede non scende totalmente ma rimane bloccato dopo neanche 2/3cm come da foto
Prima di prenderlo a martellate e fare danni volevo sapere se ci fosse un blocco o qualsiasi cosa di simile che mi sono dimenticato.
Ho letto qui e in altri forum che non ci sono blocchi del selettore di marcia o altro e che dovrebbe scendere tranquillamente.
Posso forzare o rompo qualcosa?
Per il discorso della mancata circolazione dell' acqua, se non fosse la girante puo' essere il termostato? (non ho capito ancora se presente e dove e se bypassabile)
Grazie
Ho un Evinrude 8cv 2t
che si accende regolarmente al primo colpo ma non fuoriesce l'acqua dalla spia e quindi penso non circoli neanche nel motore.
Il tubetto della spia non e' intasato quindi oggi volevo smontare il piede per controllare la girante (se non sbaglio il PN EMP-389576).
Ma a mia sorpresa tolte le due viti sotto l'elica
e la singola sopra la pinna stabilizzatrice
il piede non scende totalmente ma rimane bloccato dopo neanche 2/3cm come da foto
Prima di prenderlo a martellate e fare danni volevo sapere se ci fosse un blocco o qualsiasi cosa di simile che mi sono dimenticato.
Ho letto qui e in altri forum che non ci sono blocchi del selettore di marcia o altro e che dovrebbe scendere tranquillamente.
Posso forzare o rompo qualcosa?
Per il discorso della mancata circolazione dell' acqua, se non fosse la girante puo' essere il termostato? (non ho capito ancora se presente e dove e se bypassabile)
Grazie
mikig86
- 2/5
io ho appena preso un johnson 8 del 1985, dovrebbe essere uguale al tuo, ho appena fatto manuntenzione, il piede viene giù con le 3 viti che fai già tolto, l'asta delle marcie è rotativa quindi non ce bisogno di fare niente..
non so che problema hai ma proverei a dare qualche colpo con una mazza di gomma un punti un rubusti, il termostato ce sulla parte alta della testa, trattenuto da una molla sotto un coperchio di plastica con 3 viti, ma quello se difettoso provoca suriscaldamendo, e un getto dalla spia leggermente meno forte ma la "pipi" la farebbe lo stesso, tolto il piede vedi la girante, se secondo te è tutto ok, devi "incalmare" un tubo dell'acqua del rubinetto aprire l'acqua e osservare la spia, se non viene sicuramente avrai i condotti pieni di calcare..
non so che problema hai ma proverei a dare qualche colpo con una mazza di gomma un punti un rubusti, il termostato ce sulla parte alta della testa, trattenuto da una molla sotto un coperchio di plastica con 3 viti, ma quello se difettoso provoca suriscaldamendo, e un getto dalla spia leggermente meno forte ma la "pipi" la farebbe lo stesso, tolto il piede vedi la girante, se secondo te è tutto ok, devi "incalmare" un tubo dell'acqua del rubinetto aprire l'acqua e osservare la spia, se non viene sicuramente avrai i condotti pieni di calcare..
er pescatore
- 3/5
Hai smontato l'asta delle marce? Non mi ricordo quel motore se ha l'asta che si sblocca da sotto al carburatore, oppure a metà del gambo c'è una vite da 10 che va allentata..
Max.
Max.
bixio75 (autore)
- 4/5
Le marce sembrano sbloccate, e non vedo altre viti sul gambo.
Non voglio forzarlo rischiando di rompere la scatola della girante.
Non voglio forzarlo rischiando di rompere la scatola della girante.
Frank23
- 5/5
prova con qualche colpo di martello in gomma, poi se vuoi assere certo di pulire i condotti interni ....apri il coperchio a dx del motore ...quello con svariati bulloni sei fai piano non rovini la guarnizione utilizza anticalcare ...vedrai quanta porcheria esce da sotto...cambia la girante e......vaiiiiiiiiiiiiiiiiii
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