Ossido su T Top

Tenente di Vascello
misterpesca (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti

Mi serve un consiglio dagli esperti , un mio amico ha acquistato un Robalo e sul suio T Top in alluminio abbiamo trovato queste macchie di ossido abbastanza diffuse , alcune più visibili il venditore le ha pulite a mio avviso con carta abrasiva , e sotto la macchia c'è una corrosione .

Come possiamo intervenire per rimuovere le restanti macchie ? E' corretto usare la carta abrasiva o esiste qualche prodotto meno invasivo ?

Esiste una volta rimosse le macchie qualche prodotto che protegga l'alluminio ?

Allego una foto delle macchie

Ossido su T Top


Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 2/7
ciao prova a guardare qui :
https://www.gommonauti.it/ptopic39161_protezione_pulitura_lucidatura_t_top_alluminio.html
https://www.biggame.it/forum/topic.asp?whichpage=1&pagesize=15&Forum_Title=_ATTREZZATURE+CHECK&Topic_Title=Protettivo+per+strutture+di+acciaio+e+alluminio%2E&CAT_ID=4&FORUM_ID=66&TOPIC_ID=14003
Massimo
Tenente di Vascello
misterpesca (autore)
Mi piace
- 3/7
Ciao Massimo grazie dell'aiuto , leggendo i post mi sembra pero' che siano indirizzati più alla conservazione ed alla prevenzione che alla rimozione delle macchie , che tra l'altro mi sembra di capire che siano frutto di un processo irreversibile . Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 4/7
secondo me non è possibile asportare le zone corrose del T top della foto se non asportando ulteriore materiale inoltre non risolveresti il problema perchè la corrosione continuerebbe.
Si potrebbe provare a pulirlo il +possibile poi dare una mano di primer per alluminio e verniciarlo con un prodotto bicomponente.
Ho visto un lavoro simile in un forum di vela.
In alternativa prova a chiedere a un carrozziere
Massimo
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 5/7
Ho ritrovato l'articolo del velista e dice di aver carteggiato il tutto con carta 400 ,poi lavato il tutto con acetone e fatto verniciare da un verniciatore con una mano di fondo e due di vernice bianca per alluminio ??? eventualmente puoi fare stuccare i buchi prima di verniciarlo
Massimo
Tenente di Vascello
misterpesca (autore)
Mi piace
- 6/7
Be' verniciare il T top come idea non ci fa impazzire , credo che puliremo il più possibile l'ossido e poi cercheremo di proteggere l'alluminio con o la vasellina come indicavano in qualche risposta o vorrei cercare se esiste qualche prodotto nella gamma 3M .
Sergente
FRANK64
Mi piace
- 7/7
il liquido di raffreddamento dei radiatori contiene
glicole etilenico addizionato a fosfati, benzoati, nitriti e
borati ottimo per proteggere le parti in acciaio ed in alluminio Thumb Up
Sailornet