Jamaha 25J Ossido nel cilindro
vagner (autore)
- 1/11
Salve ragazzi, in questi giorni mi stò apprestando a fare la manutenzione pre stagionale al motore.
Premetto che lo stesso l'ho comprato lo scorso anno ad un buon prezzo (600 euro) e non l'ho ancora mai messo in mare.
Parte subito ma sembra che non carburi alla perfezione, infatti oltre ad essere un pochino accelerato, ogni tanto perde una battuta.
Lo scorso anno ho provveduto (per scrupolo) a cambiare la girante, candele ed olio piede.
Mi sono accinto a smontare il pacco carburatori e pulirli a fondo con una lavatrice ultrasonica (non erano poi messi male).
La membrana della pompa AC era stata posizionata male (quella con la finestra quadra) tanto che la parte sigillante ha strappato la membrana. (comunque ordinate
su un sito USA 33$).
Stamattina, non contento, ho smontato anche il pacco lamellare per dargli una pulita e.... ho notato che il blocca lamella del 3° cilindro (quello sotto) presenta
una marcata ossidazione, così come anche il piede di biella ed il gomito corrispondente. Dapprima ho pensato ad una zaffata d'acqua presa con mare brutto che, magari è stata aspirata e finita nel 3° cilindro ma....sinceramente credo che le cose non stiano proprio così, vero?
Cosa altro potrebbe essere? e, mi rivolgo agli Ammiragli, pensate sia compromesso il motore? ripeto mai ancora provato in mare ma prende giri subito, anche se il rumore non mi garba granchè.
Che cosa e come devo controllare?
Grazie
Premetto che lo stesso l'ho comprato lo scorso anno ad un buon prezzo (600 euro) e non l'ho ancora mai messo in mare.
Parte subito ma sembra che non carburi alla perfezione, infatti oltre ad essere un pochino accelerato, ogni tanto perde una battuta.
Lo scorso anno ho provveduto (per scrupolo) a cambiare la girante, candele ed olio piede.
Mi sono accinto a smontare il pacco carburatori e pulirli a fondo con una lavatrice ultrasonica (non erano poi messi male).
La membrana della pompa AC era stata posizionata male (quella con la finestra quadra) tanto che la parte sigillante ha strappato la membrana. (comunque ordinate
su un sito USA 33$).
Stamattina, non contento, ho smontato anche il pacco lamellare per dargli una pulita e.... ho notato che il blocca lamella del 3° cilindro (quello sotto) presenta
una marcata ossidazione, così come anche il piede di biella ed il gomito corrispondente. Dapprima ho pensato ad una zaffata d'acqua presa con mare brutto che, magari è stata aspirata e finita nel 3° cilindro ma....sinceramente credo che le cose non stiano proprio così, vero?
Cosa altro potrebbe essere? e, mi rivolgo agli Ammiragli, pensate sia compromesso il motore? ripeto mai ancora provato in mare ma prende giri subito, anche se il rumore non mi garba granchè.
Che cosa e come devo controllare?
Grazie
coaster650
- 2/11
Potrebbe essere il paraolio inferiore dell'albero motore...
vagner (autore)
- 3/11
Quindi toccherebbe smontare il monoblocco dalla carena per poi procedere.
Sono molto pratico di meccanica,pensi sia un lavoro dispendioso (leggasi rognoso), qualcuno lo ha mai fatto?
Sono molto pratico di meccanica,pensi sia un lavoro dispendioso (leggasi rognoso), qualcuno lo ha mai fatto?
vagner (autore)
- 4/11
Ma c'è un metodo per capire se l'acqua si infiltra dalla guarnizione albero motore oppure è una perdita nel circuito di raffreddamento?
Scusate se sembrano domande sciocche ma mi sono avvicinato da poco al mondo dei motori marini
Scusate se sembrano domande sciocche ma mi sono avvicinato da poco al mondo dei motori marini
masvini
- 5/11
vagner ha scritto:Cosa altro potrebbe essere? e, mi rivolgo agli Ammiragli
Mi spiace ma non posso rispondere, sono solo Sottotenente di Vascello
vagner (autore)
- 6/11
Non può aiutarmi nessuno?
FRANK64
- 7/11
qualche fotografia potrebbe essere di stimolo a qualche risposta, è difficile fare diagnosi già in condizioni normali e con il motore davanti, prova a pensare quanto possa essere possibile farla immaginando la causa dalla tua descrizione...vedrai che con qualche foto forse si riuscirà a capire qualcosa di più...
vagner (autore)
- 8/11
Ecco le foto:
tanomanci
- 9/11
Ciaoa tutti,
concordo con coaster, paraolio andato.
Conviene intanto cambiare quello, aprire il motore completamente e controllare l'entità del danno sull'albero motore.
Se l'albero non presenta segni di usura, a quel punto eventuali soldi per altri pezzi di ricambio saranno bem spesi.
Tienici aggiornati!
Ciao
concordo con coaster, paraolio andato.
Conviene intanto cambiare quello, aprire il motore completamente e controllare l'entità del danno sull'albero motore.
Se l'albero non presenta segni di usura, a quel punto eventuali soldi per altri pezzi di ricambio saranno bem spesi.
Tienici aggiornati!
Ciao
scuba , traina
vagner (autore)
- 10/11
Grazie per la risposta, ma credi che posso riuscire a fare la stagione prima di procedere? (non esco molto)
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