Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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Buonasera

Ieri abbiamo aperto il verricello prima e queste sono le foto, e mi pare da profano che tutto sia nella norma

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


Mentre aprendo la scatola dove si trova il solenoide e i vari contatti sorpresa, il filo del negativo presenta una parte completamente ossidata con un bel verde, e bruciata

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


e a questo punto credo di aver capito perché il cavetto si sia bruciato UT UT UT UT

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?



Ora provvederemo a sostituire il cavetto, con il faston appropriato saldatura a stagno e nastro agglomerante, e al tempo stesso a rifare tutti i contatti con faston e copri faston visto che sono fatti al massimo del risparmio.......

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


Speriamo bene........

sicuramente, quando sostituirò la mia attuale cineseria già comunque rivisitata e comprerò un nuovo verricello credo un Champion EWX4500 , prima di montarlo controllerò subito tutto. Laughing Felice

Flasch
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao Flasch,
nella prima immagine si vede che residui di carbonio hanno messo in "corto" due poli del rotore.

Con in piccolo cacciavite rimuovi i residui e poi dai una pulita con carta vetro finissima.

Poi, dovresti sostituire la spazzola che ha il lato rovinato e se si è rovinato in quel modo, potrebbe esserci qualche imperfezione sulle superfici del rotore.

Tutto questo oltre quello che hai detto tu.

Ciao
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Capitano di Corvetta
daloloda
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quoto frz perche' anche secondo me sono i warm i migliori, (sono fatti per lavorare in condizioni di acqua e fango) qualche conoscente ha avuto problemini con il superwinch, fine OT

flasch dovresti estrarre anche gli avvolgimenti per vedere se sono ok, purtroppo mi e' capitato di trovarmi al tuo stesso punto, cioe che sembrava tutto ok ma alla fine il motore era bruciato proprio sugli avvolgimenti, nel primo post hai scritto che hai sentito odore di bruciato, se era quello del cavo ok ma odore di bruciato potrebbe venire anche dagli avvolgimenti.
gli avvolgimenti sono ok se hanno il proprio color rame, se anche solo una parte degli stessi e' nera o molto piu' scura allora il motore e' andato
perdonatemi se ho scritto male. Embarassed
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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@SparusAurata
Perdonami ma non ho capito bene cosa devo fare

[nella prima immagine si vede che residui di carbonio hanno messo in "corto" due poli del rotore.]
Potresti indicarmi dove si vede

[Con in piccolo cacciavite rimuovi i residui e poi dai una pulita con carta vetro finissima.]
Devo rimuovere da dove i residui e dove devo passare la carta finissima?

Poi sostituirò la spazzola spero di trovarla facilmente, ma come faccio a capire se imperfezione della superficie del rotore?


@daloloda
Domani verificheremo gli avvolgimenti......... Question


grazie
Flasch
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao Flasch,
in questa foto ti ho segnalato la spazzola da sostituire e con il bordo danneggiato.

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


In questa seconda foto, la pare dei poli del rotore da pulire.

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


Infine, se riesci ad estrarre il rotore, potrai renderti conto se qualche spira è in corto solo se è esterna, in quanto se interna no.
Vedrai che il rivestimento isolante del rame sarà scuro come il caramello (zucchero sciolto).

L'unico modo che hai per verificare se gli avvolgimenti sono buoni è queli di testarli con un Ohmetro di bassa portata e con due cifre decimali. Ma trovarlo non sarà facile.
Per cui, io ti consiglio di procedere così:
- pulisci bene i poli del rotore, come ti ho segnalato;
- sistema alla meglio la spazzola (senza cambiarla);
- sistema il polo negativo;

e prova il tutto. Se va bene e i cavi non riscaldano, allora gli metti solo le spazzole nuove e sei OK.

Ciao
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Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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Ciao

Ho fatto tutto quando indicato, abbiamo sostituito il cavetto, e provato subito, il varo è andato tutto ok, l'alaggio è andato bene sino a metà recupero, dopo di ché dal solenoide ha iniziato ad uscire fumo, UT UT UT

re: Verricello EWK4500 scioglie guaina cavo negativo, probabili cause?


Un conoscente al mio amico ha detto che la causa potrebbe essere la lunghezza del cavo d'acciaio arrotolato sul tamburo, attualmente dovrebbero essere circa 15 mt secondo lui troppo lunga, mentre riducendo a 10 mt, dovrebbe sforzare meno e completare l'alaggio senza problemi.

Cosa ne pensate?


Flasch
Contrammiraglio
Giuseppone
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Secondo me vi è un contatto precario che sfiamma dentro al relè, se puoi aprilo e verifica, a lungo andare il problema altrimenti si ripeterà, non hai scelta, l'ultima prova è aprire il relè e verificare.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
daloloda
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al solenoide arrivano i cavi della batteria, poi tramite lo stesso ed azionamento del su e giu' il verricello tira o molla, dovresti trovare il positivo batteria e creare un ponte con il positiva che molla e poi con il positivo che tira tutto questo nella fase di alaggio e varo cosi' ti rendi conto se il tuo problema e' al solenoide o al motore. Gli avvolgimenti come li hai trovati?, non mi dire che non li hai aperti perche' sono importanti e danno la potenza al verricello. se solo un campo e' bruciato gli altri fanno fatica e ti cucina tutto, solenoide e cavi, ed in piu' sei in una situazione di corto circuito
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
daloloda
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ho riguardato meglio le foto, per escludere il solenoide dovresti far ponte prima rosso-rosso/ nero-nero poi rosso-nero/ nero rosso. queste prove le farei prima senza aver il gommo ataccato e per il ponte potresti usare i cavi per le emergenze batterie comunque fai attenzione
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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Ciao

vorrei concludere questo topic, aperto per conto di un amico che si è trovato in difficoltà,
alla fine dopo aver sostituito il cavetto che si era squagliato, il verricello funziona, durante l'alaggio si surriscalda un'po', si sente puzza e fumo uscire dal solenoide, l'amico si ferma aspetta un'po' e poi completa la manovra, in pratica attende che poi o prima bruci, poi provvederà a sostituirlo con uno meno cinese...

grazie a tutti per i consigli

Buona Pasqua

Flasch
Sailornet