Verricello

Sottocapo
Urty (autore)
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- 1/14
salve a tutti. premetto che sono un inesperto totale Crying or Very sad Ho un selva di 5 mt con un vecchio (ma perfettamente funzionante) selva best 800, tutto ottimamente tenuto, come il carrello (un ellebi '02), ho comprato il tutto circa 2 mesi fa ma le uniche 2 volte che sono uscito ho letteralmente sputato pallini per alare il gommone nel suo alloggio nel carrello. Sicuramente non é un nuovo topic, ma essendo nuovo non ho visto altri rif Rolling Eyes volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento da propormi senza installare un verricello elettrico, ho letto dei commenti e pareri molto competenti per quel poco che ho visto.
grazie a tutti
Capitano di Corvetta
molla189
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- 2/14
Per cortesia mi puoi spiegare meglio il problema? La mia attrezzatura dovrebbe essere molto simile alla tua (selva 550+superbest+ellebi) e, a parte un po' di fatica non riscontro grossi inconvenienti. Capendo qual è il punto critico magari veniamo a capo del problema.
Ciao
Paolo
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 3/14
hai attivato il bascullante?
i rulli sono regolati in modo corretto e girano bene?
Sottocapo
Urty (autore)
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- 4/14
Grazie per le risposte! Felice Il problema si pone negli ultimi 2 mt di alaggio, il carrello non ha il basculante e devo darci dentro di bicipiti per farlo arrivare in battuta. Ora...non so se lo sforzo é normale ma vi assicuro che é veramente notevole...proverò a controllare i rulli (che girino bene) anche perché se molla189 ha un gommo tipo il mio (ma + grosso) e non ha grossi problemi, forse c'é qualcosa che non va nel mio impianto ! Mi avevano suggerito di adottare una carrucola per fprmare una leva vantaggiosa e dimezzare lo sforzo...che ne dite ?
Site Admin
VanBob
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- 5/14
Una carrucola dimezza lo sforzo e raddoppia i giri di manovella necessari per fare la stessa strada.
Controlla perchè è così pesante poichè è anomalo.
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Sottocapo
Urty (autore)
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- 6/14
Ok van bob! Grazie a tutti, perlomeno ora so che da qualche parte ci dovrebbe essere una anomalia Mad ...controllerò con calma
ciao buona giornata
Capitano di Corvetta
molla189
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- 7/14
Magari è una domanda idiota, ma prima dell'alaggio abbassi i pattini laterali di sostegno del carrello? Un paio di volte l'ho dimenticato e allora sì che lo sforzo diventa bestiale!
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottocapo
Urty (autore)
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- 8/14
pattini laterali ?? UT mmhh...forse la tua non é una domanda idiota....
quali sono? Embarassed
(premetto che sono ipernuovo molla189...)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/14
Non ci hai detto che tipo di verricello hai sul carrello, quelli più semplici ed economici hanno una sola riduzione
( l'ingranaggio saldato sulla manovella agisce direttamente sul tamburo ) e lo sforzo per alare il gommone è alto. Quelli più "sofisticati" hanno la doppia riduzione ( un ingranaggio in più tra il tamburo e la manovella ) e rendono minore lo sforzo.
Se il tuo argano ha la riduzione singola, usare una carricola dimezza lo sforzo.
Controlla bene i rulli, il loro asse è di ferraccio zincato ( poco e male ) e tende ad arrugginire bloccandoli. Smonta un rullo per volta, dai una bella pulita agli assi e ingrassali bene. La situazione migliorerà sicuramente.
Se vuoi risolvere una volta per tutte il problema rulli potresti sostituire quelli centrali con questi. Io li ho montati e la situazione è cambiata moltissimo. Devo frenare il gommone quando lo varo altrimenti se prende l'abbrivio non si ferma più, anche l'alaggio è migliorato perchè sono montati su cuscinetti ed hanno usato una gomma un pò più dura che si deforma meno.
Purtroppo costano 40/45 euro l'uno ma se fai spesso su e giù dal carrello è la miglior spesa che tu possa fare Wink
Capitano di Corvetta
molla189
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- 10/14
Urty ha scritto:
pattini laterali ?? UT mmhh...forse la tua non é una domanda idiota....
quali sono? Embarassed
(premetto che sono ipernuovo molla189...)


Il gommone scorre sui rulli, inoltre sul mio ci sono due sostegni per lo scafo a forma di pattini coperti di gomma morbida (da qui l'enorme atttrito che provocano proprio sul finire dell'alaggio se dimenticati sollevati!) che si possono alzare o abbassare per bloccare lo scafo una volta alato.
Esiste una chiave apposta a corredo del carrello per regolarli (infatti il congegno di regloazione è una specie di bullone con la testa dotata di due spuntoni), ma credo che anche una chiave a pappagallo, almeno per provare, possa fare adeguato servizio.
Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sailornet