Verricello
Urty (autore)
- 1/14
salve a tutti. premetto che sono un inesperto totale Ho un selva di 5 mt con un vecchio (ma perfettamente funzionante) selva best 800, tutto ottimamente tenuto, come il carrello (un ellebi '02), ho comprato il tutto circa 2 mesi fa ma le uniche 2 volte che sono uscito ho letteralmente sputato pallini per alare il gommone nel suo alloggio nel carrello. Sicuramente non é un nuovo topic, ma essendo nuovo non ho visto altri rif volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento da propormi senza installare un verricello elettrico, ho letto dei commenti e pareri molto competenti per quel poco che ho visto.
grazie a tutti
grazie a tutti
molla189
- 2/14
Per cortesia mi puoi spiegare meglio il problema? La mia attrezzatura dovrebbe essere molto simile alla tua (selva 550+superbest+ellebi) e, a parte un po' di fatica non riscontro grossi inconvenienti. Capendo qual è il punto critico magari veniamo a capo del problema.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
cirieh
- 3/14
hai attivato il bascullante?
i rulli sono regolati in modo corretto e girano bene?
i rulli sono regolati in modo corretto e girano bene?
Urty (autore)
- 4/14
Grazie per le risposte! Il problema si pone negli ultimi 2 mt di alaggio, il carrello non ha il basculante e devo darci dentro di bicipiti per farlo arrivare in battuta. Ora...non so se lo sforzo é normale ma vi assicuro che é veramente notevole...proverò a controllare i rulli (che girino bene) anche perché se molla189 ha un gommo tipo il mio (ma + grosso) e non ha grossi problemi, forse c'é qualcosa che non va nel mio impianto ! Mi avevano suggerito di adottare una carrucola per fprmare una leva vantaggiosa e dimezzare lo sforzo...che ne dite ?
VanBob
- 5/14
Una carrucola dimezza lo sforzo e raddoppia i giri di manovella necessari per fare la stessa strada.
Controlla perchè è così pesante poichè è anomalo.
Controlla perchè è così pesante poichè è anomalo.
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Urty (autore)
- 6/14
Ok van bob! Grazie a tutti, perlomeno ora so che da qualche parte ci dovrebbe essere una anomalia ...controllerò con calma
ciao buona giornata
ciao buona giornata
molla189
- 7/14
Magari è una domanda idiota, ma prima dell'alaggio abbassi i pattini laterali di sostegno del carrello? Un paio di volte l'ho dimenticato e allora sì che lo sforzo diventa bestiale!
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Urty (autore)
- 8/14
pattini laterali ?? mmhh...forse la tua non é una domanda idiota....
quali sono?
(premetto che sono ipernuovo molla189...)
quali sono?
(premetto che sono ipernuovo molla189...)
MaxM100
- 9/14
Non ci hai detto che tipo di verricello hai sul carrello, quelli più semplici ed economici hanno una sola riduzione
( l'ingranaggio saldato sulla manovella agisce direttamente sul tamburo ) e lo sforzo per alare il gommone è alto. Quelli più "sofisticati" hanno la doppia riduzione ( un ingranaggio in più tra il tamburo e la manovella ) e rendono minore lo sforzo.
Se il tuo argano ha la riduzione singola, usare una carricola dimezza lo sforzo.
Controlla bene i rulli, il loro asse è di ferraccio zincato ( poco e male ) e tende ad arrugginire bloccandoli. Smonta un rullo per volta, dai una bella pulita agli assi e ingrassali bene. La situazione migliorerà sicuramente.
Se vuoi risolvere una volta per tutte il problema rulli potresti sostituire quelli centrali con questi. Io li ho montati e la situazione è cambiata moltissimo. Devo frenare il gommone quando lo varo altrimenti se prende l'abbrivio non si ferma più, anche l'alaggio è migliorato perchè sono montati su cuscinetti ed hanno usato una gomma un pò più dura che si deforma meno.
Purtroppo costano 40/45 euro l'uno ma se fai spesso su e giù dal carrello è la miglior spesa che tu possa fare
( l'ingranaggio saldato sulla manovella agisce direttamente sul tamburo ) e lo sforzo per alare il gommone è alto. Quelli più "sofisticati" hanno la doppia riduzione ( un ingranaggio in più tra il tamburo e la manovella ) e rendono minore lo sforzo.
Se il tuo argano ha la riduzione singola, usare una carricola dimezza lo sforzo.
Controlla bene i rulli, il loro asse è di ferraccio zincato ( poco e male ) e tende ad arrugginire bloccandoli. Smonta un rullo per volta, dai una bella pulita agli assi e ingrassali bene. La situazione migliorerà sicuramente.
Se vuoi risolvere una volta per tutte il problema rulli potresti sostituire quelli centrali con questi. Io li ho montati e la situazione è cambiata moltissimo. Devo frenare il gommone quando lo varo altrimenti se prende l'abbrivio non si ferma più, anche l'alaggio è migliorato perchè sono montati su cuscinetti ed hanno usato una gomma un pò più dura che si deforma meno.
Purtroppo costano 40/45 euro l'uno ma se fai spesso su e giù dal carrello è la miglior spesa che tu possa fare
molla189
- 10/14
Urty ha scritto:pattini laterali ?? mmhh...forse la tua non é una domanda idiota....
quali sono?
(premetto che sono ipernuovo molla189...)
Il gommone scorre sui rulli, inoltre sul mio ci sono due sostegni per lo scafo a forma di pattini coperti di gomma morbida (da qui l'enorme atttrito che provocano proprio sul finire dell'alaggio se dimenticati sollevati!) che si possono alzare o abbassare per bloccare lo scafo una volta alato.
Esiste una chiave apposta a corredo del carrello per regolarli (infatti il congegno di regloazione è una specie di bullone con la testa dotata di due spuntoni), ma credo che anche una chiave a pappagallo, almeno per provare, possa fare adeguato servizio.
Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
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