Spina cavo 13 poli con cavo di 7 fili non funziona

Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
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Salve a tutti
Ho il problema che il cavo che mi hanno assemblato in sostituzione dell' originale smarrito non fa funzionare le luci.
Sono finalmente riuscito ad aprire la spina e al posto dei 13 cavi colorati che mi aspettavo ho trovato solo 7 cavi.
Di questi uno solo è giallo e verde ( presumo sia la massa ) e gli alti 6 neri.
A questo punto comincio a pensare che anche la loro posizione nella spina sia errata.

Spina cavo 13 poli con cavo di 7 fili non funziona

Spina cavo 13 poli con cavo di 7 fili non funziona

Spina cavo 13 poli con cavo di 7 fili non funziona

Secondo voi il montaggio è esatto ??!
Un'altra domanda, ma gli schemi di collegamento che si trovano anche qui nel sito, sono da guardare dal lato posteriore della spina ( dove si avvitano i fili all' interno ) oppure dal lato esterno ( dove ci sono i piedini che si vanno a inserire nella presa del gancio di traino ) ??
Roma
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/13
Se la massa è al punto giusto come le foto fanno intuire, il montaggio dei fili pare invertito. Un aiuto prezioso può derivare dai numeri (gli stessi dello schema) che sono stampigliati vicino ad ogni innesto e che corrispondono alla relativa funzione di quell'innesto.
Strano vedere un cavo con poli tutti neri tranne uno, il che ti obbligherà a testare quale sia la loro destinazione.
Infine se l'impianto è in origine un 7 poli anche con una presa a 13 poli rimarrà un 7 poli.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
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- 3/13
Per me da profano è stato usato un cavo adattato allo scopo.
Però avrebbero dovuto usare un cavo con almeno 10 fili o meglio 13 per il mio impianto nuovo a 13 poli.
Roma
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 4/13
Guarda bene sui fili neri del cavo è stampigliato un numero, verifica che i collegamenti siano corretti da entrambi le parti, oppure vai da chi ti ha venduto il cavo e chiedi spiegazioni.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/13
ATLANTIS2 ha scritto:
Per me da profano è stato usato un cavo adattato allo scopo.
Però avrebbero dovuto usare un cavo con almeno 10 fili o meglio 13 per il mio impianto nuovo a 13 poli.

Infatti ti ho preceduto dicendoti che è strano vedere un cavo del genere ed aggiungo che se hai solo sostituito il cavo non si può dire che hai rifatto l'impianto e che quindi i 7 poli rimangono tali.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/13
Se il lavoro è stato realizzato da un professionista basta esigere una riparazione in garanzia, se te lo ha fatto l'amico che se ne intende o ammiocuggino purtroppo un rimborso non è fattibile. Il cavo che hanno utilizzato è un multipolare da automazione, controlla bene perchè ogni singolo filo riporta un numero identificativo. A meno che non ci siano accessori particolari sul carrello basta fare qualche ponticello e le spine 13 poli vanno anche con il cavo a 7 poli, in pratica il 7 poli comanda alcune parti in coppia mentre con il 13 sono singole. Basta usare la funzione ricerca di Gommonauti con le parole spina-gancio-presa ecc ed appaiono diversi thread con schemi soluzioni ed altro che sicuramente possono esserti di aiuto.
MBMarco
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 7/13
Ho sostituito proprio l'altro ieri il cavo del carrello. Esistono i cavi fatti a posta per l'utilizzo sia della spina/presa 13 poli che per quella 8 poli. La differenza sta nel funzionamento di più "luci" in quella a 13, si usa nei carrelli in cui si mette a esempio retromarcia e antinebbia. In ogni caso i cavi rispettano una serie di fili e colori che devono necessariamente essere posti nelle giuste sedi all'uopo numerate che corrispondono alle varie luci. Puoi anche utilizzare il cavo a sette poli sulla spina da 13 poli per non utilizzare un adattatore ma devi sempre seguire lo schema dei fili che è "uniformato" su tutti i mezzi e i carrelli.
Oltretutto il tuo avendo i fili dello stesso colore, almeno pare, non so come può avere "indovinato" l'ordine tra una spina e l'altra. (ovvero si fa ma è una scemenza, visto il costo del cavo, 8 metri 15€) Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
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- 8/13
Stavo controllando il cavo e effettivamente mi pare di scorgere dei numeri.
Quindi è stato utilizzato un cavo in origine creato per altri scopi.
Roma
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2 (autore)
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- 9/13
Sulle mie spine i numeri non ci sono i numeri stampigliati su ogni punto dove si avvitano i vari fili.
Volevo un chiarimento su come vedere lo schema dei fili da allacciare sulla spina.
Lo schema va visto dal lato posteriore della spina ( lato dove vanno avvitati i fili ) oppure lato anteriore ( dove si vedono i contatti che andranno a inserirsi nella presa del gancio di traino ) ?????

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Roma
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/13
se le foto sono tue , i numeri sulla spina si vedono

eros
Sailornet