Varo ed alaggio gommone smontabile senza carrello

Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti, sto per prendere il mio primo gommone smontabile. Sarei sprovvisto di carrello, dato che lo devo portare dentro il bagagliaio della macchina, e pensavo di dotarlo delle classiche ruote fissate allo specchio di poppa. In alternativa potrei usare i rulli tradizionali. Mi troverei ad effettuare varo ed alaggio presso uno scivolo
Ora, non avendo perfettamente presente la manovra da fare senza il carrello vi dico come me la sono immaginata io ed aspetto le vostre correzioni.

1- varo- gommone gonfiato, ruote aperte, motore montato e sollevato. Tenendolo da davanti lo si fa scivolare lungo lo scivolo con la poppa verso l'acqua e quando è dentro si chiudono le ruote ed è andata.
2 alaggio- arrivo a remi, apertura ruote, avvicinamento di muso allo scivolo, sollevamento del motore, discesa dal mezzo e sollevamento del muso onde evitare di farlo strisciare sotto. Dopodichè tirarlo su facendo scorrere le ruote normalmente mentre lo si tiene da davanti.


Innanzitutto vorrei sapere se è un disastro o se ci ho preso.

A questo punto vi espongo il mio reale problema.
Volessi uscire di inverno, non ci terrei particolarmente a infradiciarmi durante varo e alaggio. Come posso fare le due procedure? In particolare è l'alaggio che mi preoccupa, in quanto non potendo scendere coi piedi in acqua non so come fare ad avvicinare il muso del gommone allo scivolo tanto da prenderlo e tirarlo su senza raschiarlo sotto.. Contando ovviamente non ho neanche in questo caso un carrello ma solo le due ruote, e le ruote stavolta sono le ultime a uscire dall'acqua.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/21
In linea teorica la tua spiegazione funziona poi sta a te prendere i dovuti accorgimenti per fare meno fatica per esempio non caricare prima del varo cosi da averlo più leggero al contrario quando ali svuotalo di tutto prima.
Il sistema per non bagnarti è molto semplice basta dotarsi dei pantastivali da pescatore

Ciao
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 3/21
Buona l'idea degli stivali a vita alta, però, una volta a bordo, è prudente toglierli perchè, se cadi in mare, con quelli addosso non riusciresti a risalire, anzi...se ben coperto da lana o indumenti in pile avresti seri problemi di galleggiamento.

Comunque, sempre 2 taglie superiori: se, ad esempio, indossi normalmente taglia 43 di scarpa, acquista stivali 45.

Buona regola andare in mare sempre in compagnia, specialmente in inverno. Wink

alberto
alberto capelli
Guardiamarina
amoperso
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- 4/21
molto dipende dal tipo di scivolo.
Generalmente gli scivoli hanno una passerella dalla quale, una volta varato, monti direttamente sul gommetto senza toccare l'acqua.

ti sconsiglio nel modo più assoluto gli stivali sia per motivi di impiccio che per motivi di sicurezza.

come pensi di usare lo smontabile, facendo il monta smonta?

appena mi è possibile cerco di mandarti una foto di come mi ero organizzato io.
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 5/21
Avevo pensato anche io ai pantastivali da pesca, e alla fine è una buona soluzione.
Ho chiesto perchè pensavo che ci fosse una qualche strategia che magari non mi era passata per la testa o non conoscevo. Grazie per le delucidazioni Smile
Guardiamarina
TravisBickle (autore)
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- 6/21
sisi, comunque preciso che sarei sempre accompagnato da almeno una persona, direi che lo sarò sempre e in particolare ora che sono alle primissime esperienze.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/21
bebo1957 ha scritto:
Buona l'idea degli stivali a vita alta, però, una volta a bordo, è prudente toglierli perchè, se cadi in mare, con quelli addosso non riusciresti a risalire, anzi...se ben coperto da lana o indumenti in pile avresti seri problemi di galleggiamento.



Si stava parlando di come non bagnarsi nelle operazioni di varo e alaggio poi è chiaro che una volta a bordo devi sfilarteli soprattutto per la tua sicurezza Wink
Tenente di Vascello
trevor
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- 8/21
Occhio che si chiama scivolo perchè...si scivola! Laughing
Scherzi a parte, stai sempre in campana durante varo e alaggio perchè di solito gli scivoli sono melmosi e diventano come una buccia di banana.

Sarà che mi è capitato e mi sono vergognato come un porcospino Embarassed
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/21
In linea teorica la tua spiegazione funziona poi sta a te prendere i dovuti accorgimenti per fare meno fatica per esempio non caricare prima del varo cosi da averlo più leggero al contrario quando ali svuotalo di tutto prima.
Il sistema per non bagnarti è molto semplice basta dotarsi dei pantastivali da pescatore

Ciao
Ammiraglio di divisione
red1
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- 10/21
Per comodità potresti accoppiare alle ruote di alaggio un carrellino di prua, che trovi in vendita dai rivenditori di articoli per il mare.
In tal maniera, il peso della prua e di tutte le dotazioni graverebbe sul carrellino anteriore, e tu potresti limitarti, durante il varo a rallentare la discesa e durante l'alaggio a tirare.
Inoltre, se le condizioni dello scivolo lo consentono, potresti tirare su il gommoncino agganciandoci un piccolo verricello oppure un sistema di pulegge per demoltiplicare lo sforzo o addirittura la macchina.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet