Varo ed alaggio gommone smontabile senza carrello [pag. 2]
dani_69
- 11/21
Secondo me dipende anche dal peso e dimensione dello smontabile.
Comunque il problema si pone soprattutto per l'alaggio poiché per poterlo sollevare e tirare fuori devi necessariamente avere un punto di appoggio ben saldo sotto la prua.
Per il varo invece in teoria potresti riuscirci senza mettere i piedi a mollo
Comunque il problema si pone soprattutto per l'alaggio poiché per poterlo sollevare e tirare fuori devi necessariamente avere un punto di appoggio ben saldo sotto la prua.
Per il varo invece in teoria potresti riuscirci senza mettere i piedi a mollo
ATLANTIS2
- 12/21
ciao travisbicke
ti consiglio di vedere bene se lo scivolo continua parecchio in acqua, o si ferma poco dopo.
solitamente gli scivoli dopo un paio di metri si interrompono bruscamente con un trave orizzontale
che li delimita.
a quel punto usare le ruote ribaltabili, diventa problematico, sia per il varo, in quanto la chiglia
potrebbe facilmente urtare lo scivolo prima che inizi la galleggiabilita', sia nell'alaggio, perche'
le gambe delle ruote potrebbero toccare il trave sommerso prima che le ruote stesse tocchino lo scivolo.
una soluzione in linea teorica (io non l'ho mai sperimentata) potrebbe essere utilizzare almeno un rullo
insieme alle ruote ribaltabili, mettendo il rullo sotto la chiglia vicino alle ruote al momento del varo
e rimettendolo al momento dell'alaggio.
riguardo al non bagnarsi i piedi, io userei i classici stivali da giardiniere, molto piu' facili da togliere e mettere
a bordo, usare gli stivaloni integrali da pescatore non serve, perche' lo scivolo è protetto non stai varando
da una spiaggia.
AUGURI !!!!
ti consiglio di vedere bene se lo scivolo continua parecchio in acqua, o si ferma poco dopo.
solitamente gli scivoli dopo un paio di metri si interrompono bruscamente con un trave orizzontale
che li delimita.
a quel punto usare le ruote ribaltabili, diventa problematico, sia per il varo, in quanto la chiglia
potrebbe facilmente urtare lo scivolo prima che inizi la galleggiabilita', sia nell'alaggio, perche'
le gambe delle ruote potrebbero toccare il trave sommerso prima che le ruote stesse tocchino lo scivolo.
una soluzione in linea teorica (io non l'ho mai sperimentata) potrebbe essere utilizzare almeno un rullo
insieme alle ruote ribaltabili, mettendo il rullo sotto la chiglia vicino alle ruote al momento del varo
e rimettendolo al momento dell'alaggio.
riguardo al non bagnarsi i piedi, io userei i classici stivali da giardiniere, molto piu' facili da togliere e mettere
a bordo, usare gli stivaloni integrali da pescatore non serve, perche' lo scivolo è protetto non stai varando
da una spiaggia.
AUGURI !!!!
Roma
Dada77
- 13/21
credo sia impossibile sfilare il rullo sa sotto il gommone al momento del varo e tantomeno infilarlo tra chiglia e acqua al momento dell'alaggio...... Sempre se ho capito bene......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
ATLANTIS2
- 14/21
Dada77 ha scritto:credo sia impossibile sfilare il rullo sa sotto il gommone al momento del varo e tantomeno infilarlo tra chiglia e acqua al momento dell'alaggio...... Sempre se ho capito bene......
ciao dada77
io intendevo di inserire il rullo sotto la chiglia al momento del varo alzando manualmente la prua, per poi far scorrere la chiglia sul rullo
fino all'uscita dalla prua.
per l'alaggio viceversa, ruote abbassate, si alza la prua e si inserisce sotto il rullo, si fa scorrere fino a che le ruote non salgano sullo scivolo,
quindi alzando la prua si sfila il rullo (che nel frattempo è arrivato a ridosso delle ruote) sfuttando la distanza fra scivolo e chiglia tenuta
dai bracci delle ruote.
Roma
TravisBickle (autore)
- 15/21
Al rullo avevo pensato anche io, e addirittura mi era venuto in mente di prenderne uno con un anello laterale da collegare a una cimetta.
Mi spiego meglio: solo per quanto riguarda la fase di varo, posto il rullo sotto e iniziato il tratto finale di discesa con la cimetta a bordo, potrei salire e una volta completata la discesa recuperarlo mentre galleggia davanti alla prua..vi sembra una ca**ta? ahahahahha
Il problema principale è poi l'arrivo allo scivolo, impedire che proprio all inizio la parte immersa a prua strisci sotto rovinandosi. Dovrei scendere sul pontile laterale e avere necessariamente uno a bordo che lo faccia avvicinare di muso, entrare in acqua di quel che basta e mettere il rullo sotto per dargli "l'avvio" diciamo..poi il resto viene da se..ditemi la vostra.
E se dovessi essere da solo? (cosa improbabile) o con una persona non pratica su cui contare per manovre fatte bene?..dovrei fare io. E a quel punto chi scende per dare l'avvio col rullo in fase di alaggio...
Comunque ottimo il consiglio sulla conformazione dello scivolo, andro al piu presto a controllare se in acqua è "a strapiombo" o digrada lentamente
Mi spiego meglio: solo per quanto riguarda la fase di varo, posto il rullo sotto e iniziato il tratto finale di discesa con la cimetta a bordo, potrei salire e una volta completata la discesa recuperarlo mentre galleggia davanti alla prua..vi sembra una ca**ta? ahahahahha
Il problema principale è poi l'arrivo allo scivolo, impedire che proprio all inizio la parte immersa a prua strisci sotto rovinandosi. Dovrei scendere sul pontile laterale e avere necessariamente uno a bordo che lo faccia avvicinare di muso, entrare in acqua di quel che basta e mettere il rullo sotto per dargli "l'avvio" diciamo..poi il resto viene da se..ditemi la vostra.
E se dovessi essere da solo? (cosa improbabile) o con una persona non pratica su cui contare per manovre fatte bene?..dovrei fare io. E a quel punto chi scende per dare l'avvio col rullo in fase di alaggio...
Comunque ottimo il consiglio sulla conformazione dello scivolo, andro al piu presto a controllare se in acqua è "a strapiombo" o digrada lentamente
ATLANTIS2
- 16/21
solitamente i rulli hanno gia' il foro per legarci una cimetta per il loro recupero.
ti serve solo di fare un po' d'esperienza, poi le manovre ti verranno automatiche.
facci sapere come termina in acqua lo scivolo che intendi frequentare.
ti serve solo di fare un po' d'esperienza, poi le manovre ti verranno automatiche.
facci sapere come termina in acqua lo scivolo che intendi frequentare.
Roma
TravisBickle (autore)
- 17/21
molto bene, ok..
Appena sono pronto e ho tutto per navigare (sto acquistando ancora gommo e motore) vado subito a vedere e pianifico un primo varo, posterò magari delle foto così potete dirmi come la vedete
Appena sono pronto e ho tutto per navigare (sto acquistando ancora gommo e motore) vado subito a vedere e pianifico un primo varo, posterò magari delle foto così potete dirmi come la vedete
maxfrigione
- 18/21
Personalmente consiglierei le ruote di alaggio ed il carrellino(autocostruito) a prua:
https://www.gommonauti.it/ptopic44409_gommone_parcheggiato_al_cantiere_piccola_fatica.html?highlight=fatica
Max
https://www.gommonauti.it/ptopic44409_gommone_parcheggiato_al_cantiere_piccola_fatica.html?highlight=fatica
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
TravisBickle (autore)
- 19/21
grazieee ottima soluzione specie se costruito bene come il tuo ora vedo come rimane la chiglia del gommone per adattare la parte di appoggio e potrei provare a farne uno..magari senza spendere una fucilata, che ne dite?
maxfrigione
- 20/21
TravisBickle ha scritto:ora vedo come rimane la chiglia del gommone per adattare la parte di appoggio e potrei provare a farne uno..magari senza spendere una fucilata, che ne dite?
Potrai cavartela con 25-30 euro.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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