Riportare a 50 hp un top 700 [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
franchini10
Mi piace
- 11/49
Ragazzi ho detto questo perchè io ho un jhonson 920 che originariamente era stato depotenziato
a 25 CV. Quando ci fu l'entrata in vigore della nuova normativa (patente/cilindrata) fu ripristinata
la sua potenza originale quindi 70 CV.

Sui nuovi documenti sono riportati fra le altre cose anche i cavalli fiscali ( 15 per la precisione )
ed è in base a questi che pago l'assicurazione.

Mi sono informato bene presso varie assicurazioni spiegando l'evoluzione del motore e tutte
mi hanno detto che prendono in considerazione la cilindrata di conseguenza in quel motore
pagherei lo stesso sia per 25 CV sia per 70 CV infatti nella polizza non si menziona la potenza.

Quindi credo di essere nel giusto.

Certo le assicurazioni trovano tutti gli appigli per non pagare ( a me non volevano risarcirmi
un auto rubata affermando " se non era bella non te la rubavano !!! ")

Del resto chiedo venia, è pur sempre vero che qualsiasi intervento tecnico deve avere sempre
le relative "carte in regola"
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
Mi piace
- 12/49
Lasciamo stare il discorso dell'assicurazione ( anche se giusto)che x me non e' un problema, la barca viene usata per fare 100 metri alla mattina e 100 metri il pomeriggio in un posto dove passa una barca o due al giorno. Apprezzo i vostri consigli , ma anche volendo un incidente dove uso questa barca non si puo' fare ....poi essendo socio di una cooperativa di taxi acquei con 60 imbarcazioni di 10 metri che trasportano passeggeri le conosco bene le regole delle polizze assicurative e anche i periti...Smile comunque c'e' qualcuno che mi sa dire come capire se le flange sono state tolte e casomai come toglierle??? Anche per sapere se sto girando gia' fuori regola....
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 13/49
Ritengo comunque una cosa gravissima la tua, sei un professionista nel settore e sostieni di conoscere bene le assicurazioni, ho l'impressione invece che non le conosci affatto con queste affermazioni , sostieni che dove navighi non potrai mai avere un'incidente, questo non si addice a un uomo di mare, te lo dico con franchezza in quanto a contatto di essi ci ho lavorato per anni e non è certo questo il loro costume.
Non prendertela a male, ho un nipote carissimo che si appresta a seguire l'istituto nautico per i prossimi 5 anni che ci legge assiduamente dietro mio suggerimento, mio figlio studia al nautico, al termine aspira all'accademia navale, vuole diventare un'uomo di mare, anch'egli ci legge con attenzione non è un bell'esempio.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
1 Mi piace
- 14/49
Ognuno la puo' pensare come vuole.... E comunque non sono un uomo di mare , ma di laguna!. La barca in questione viene usata in una valle da pesca privata dove si coltivano cozze ed e' vietato l'accesso a chi non e' socio. Quindi essendo una area privata lagunare, dove c'e' un regolamento diverso( le leggi le fa il comune e non la capitaneria ) l'assicurazione non servirebbe ripeto e' un'area privata. Non e' che ti devo raccontare la mia vita privata per avere un consiglio su una modifica di un motore in un forum, nell'area modifiche e tuning pensando che i tuoi pargoli possano avere un brutto esempio... Allora visto che io ho dato un brutto esempio, lo fanno anche tutti quelli iscritti a questo forum che senza patente si comprano i motori 40/60 e li modificano a 60 ... E' fuori legge lo sai??? Ce ne sono a centinaia di post riguardanti queste modifiche da 40 a 60 avrai di sicuro scritto anche a loro dicendogli che tuo figlio e tuo nipote leggono assiduamente i loro post sotto tuo consiglio e che non e' un bel esempio??? Non ti offendere ma mi fa tristezza quello che hai scritto... Siamo arrivati al punto che un genitore consiglia al proprio figlio di prendere consigli di vita in un forum, senza togliere nulla a questo forum che e' fantastico, daglieli tu i consigli di vita...ti ripeto ognuno sa quello che fa e in un forum nella sezione modifiche io chiedo solo come viene effettuata tale modifica senza dover spiegare la mia vita.. ( altrimenti mi sarei iscritto ad un forum di pettegole) e senza dover leggere critiche da buon samaritano! Se il mio messaggio non ti comoda non fai altro che cliccare il tasto indietro e non lo leggi! Lo spieghi anche a tuo figlio e tuo nipote , cosi non avranno brutti esempi. Sempre tutto senza offesa.......
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 16/49
Rikyegle, non capisco la tua animosità. Questo forum da sempre ha dichiarato che uno dei pilastri della civile convivenza è il rispetto delle regole.
Farti presente le conseguenze di un intervento sul motore teso ad alterarne le caratteristiche riportate nel documento del motore stesso non è un modo per entrare nelle tue faccende private, bensì è un modo per ricordarti cosa è lecito e cosa non lo è.
Ovviamente sei libero di seguire i nostri consigli come sei libero di fare il contrario.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 17/49
Scusate, ma è mai possibile che ogni volta che si chiede info su motori depotenziati debbano scaturire queste discussioni come se uno chiedesse come fare a contrabbandare eriona ?

Anche i sassi sanno che si è fuoriregola e mi pare inutile tutte le volte fare processi rimarcando la cosa (alludendo poi sempre al discorso assicurativo....avete mai visto una assicurazione che perizia il motore per vedere se è 40 o 50 cv ?...io no !)

I depotenziati sono FUORIREGOLA ok, si sa, ma non trattiamo da pirata chi li utilizza poichè penso che buonaparte di noi ( sopratutto quando il limite era 25 cv ) ne abbiano usato uno.

Ognuno sa a cosa va incontro e valuterà o meno se ne vale la pena.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 18/49
frz ha scritto:
non trattiamo da pirata chi li utilizza p


Nessuno tratta da pirati nessuno, ma non penso che ricordare - a chi interviene nel forum per chiedere come si sltera un motore - che sta commettendo un errore si faccia qualcosa di male, anzi.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
Mi piace
- 19/49
Sardomar la mia risposta era rivolta verso Giuseppone che non ha risposto come voi dicendomi cosa rischio modificando il motore( cosa che accetto e apprezzo, l'ho anche scritto nel penultimo messaggio) ma si e' permesso di giudicarmi come persona e tirando in ballo perfino suo" figlio e suo nipote che studiano al nautico" mi ha scritto che sono un brutto esempio.. I consigli e i commenti sono sempre ben accetti ma tra il consigliare e il giudicare c'e' di mezzo il mare... Mi da fastidio esser giudicato da una persona che nemmeno mi conosce e non sa quello che faccio, in un contesto sbagliato. Se scrivo che dove uso io questa barca e' un posto privato dove non servirebbe nemmeno l'assicurazione non vedo perche' questo mi debba scrivere certe cose. Credo che il concetto del forum sia di essere piu concisi possibile e di mirare a rispondere alle domande dei vari componenti cercando di aiutarli...se volevo sapere cosa rischiavo avrei chiamato il mio assicuratore o avrei aperto un topic diverso. Poi il consiglio ci sta' , ma non accetto di essere giudicato da un estraneo.... Il brutto esempio che sto dando io ai sui figli allora e' lo stesso che danno tutti gli amici del forum che hanno un 40/60 e i nuovi 40/70 e senza avere la patente li portano a 60 /70 , anzi peggiore perché ci navigano in acque marittime... Giusto?
Sardomar spero che hai capito il mio concetto......
Ammiraglio di divisione
Sardomar
1 Mi piace
- 20/49
Rikyegle ha scritto:


.... Il brutto esempio che sto dando io ai sui figli allora e' lo stesso che danno tutti gli amici del forum che hanno un 40/60 e i nuovi 40/70 e senza avere la patente li portano a 60 /70 , anzi peggiore perché ci navigano in acque marittime... Giusto?
Sardomar spero che hai capito il mio concetto......


L'ho capito ma non condivido il fatto che ti senti meno responsabile di "truccare" un motore per il solo fatto che lo fanno anche altri
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sailornet