Gommoni con propulsione eletrica perche non svilupparli?

2° Capo
rambo82 (autore)
Mi piace
- 1/3
Smanettando su internet ho notato che i fuoribordo eletrici in commercio sono ridicoli... come mai non si cerca di sviluppare propulsori eletrici efficaci per la nautica? ormai ci sono macchine eletriche che vanno a 250 km/h e non si riesce a fare l'equivalente di un 40 cv eletricco?

in oltre adoperando il fotovoltaico quasi non avresti il bisogno di attaccarlo alla rete eletrica.

Contando che tra motore e due serbatoi di benzina il peso del apparato motore e di circa un 100-120 di kg e contando che i motori eletrici sono relativamente compatti e leggeri chedo che con lo stesso peso si possa preare una batteria che garantisca una certa autonomia.

Certo acqua e eletricità non sono proprio amiconi ma quale scafo ad oggi non è legato a doppio filo con essa per quanto riguarda accensione gestione dei motori e di tutte le dotazione di bordo?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/3
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 3/3
Il progresso ci ha abituato a rivoluzioni copernicane, basti pensare all'informatica e a tutta l'elettronica che ci circonda.
L'utilizzo, su vasta scala, di forme propulsive che utilizzassero energie rinnovabili, ecologiche e sostenibili anche dal punto di vista economico è cosa che temo riguarderà i nostri nipoti. Questo perchè non si è investito in termini di ricerca e di miniaturizzazione.
Attualmente un complesso motore elettrico + batterie penso che peserebbe almeno il doppio dei 120 kg da te prospettati, con un'efficienza energetica e un'autonomia che non consentirebbero neanche l'uscita domenicale.
Non mi piace pensare ad organismi tipo Spectre che condizionano l'ordine mondiale indirizzando la ricerca scientifica nella direzione più conveniente solo per pochi, ma è nei fatti che il motore a scoppio, ce lo siamo detti parecchie volte nel forum, dalla sua invenzione ha mantenuto la stessa modalità di funzionamento, mentre intorno tutto è cambiato radicalmente.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet