[gommoni 4.60 metri e 40 cavalli 4 tempi] come avete bilanciato i Vostri gommoni?

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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Ragazzi visto che ho qualche problemino di bilanciamento del mio gommone vorrei confrontarmi con chi ha il mio stesso segmento per capire il bilanciamento dei pesi, elica, prestazioni, entrata in planata e consumi, può essere un aiuto a tutti per migliorare le proprie prestazioni.
Io posseggo un bat grifo 4.60 peso 280kg con un mercury orion 40 con centralina a 60, elica 12 standard!!!!
I pesi li ho rivisti da poco, e sono così distribuiti: a prua 40lt di benzina, ancora con 2 metri di catena, e circa altri 10 kg di attrezzatura varia, batteria sotto la consolle, nel gavone di poppa ho solo giubbotti e altri ammennicoli, in tutto non più di 10kg, roll bar e un 4 cv di rispetto!!!!
Nonostante questa disposizione ho sempre la sensazione di avere la poppa pesante, mi resta solo di spostare la batteria nel gavone sotto il calpestio, quindi un metro più verso prua!!!!!
Entro in planata a circa 12 nodi, dopo una cabrata che dura circa 8/9 secondi, la velocità di crociera è a 4000 giri a 19 nodi e la massima 26 nodi a limitatore!!!! E chiaro che vorrebbe una 13 ma ho timore di peggiorare l'entrata in planata!!!!!
I consumi ancora non li ho quantificati con precisione perchè voglio prima trovare il giusto equilibrio.......naturalmente carena pulita a specchio!!!!
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Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/21
ciao ipdanilo,
sono nelle tue condizioni come misura gommone e motorizzazione, quindi ti dico la mia.
il peso esatto del bsc non lo conosco , ma presumo sia simile al tuo, sui 250 direi, stesso motore e stessa elica.
all'estrema prua ho l'ancora da 5 kg con 6 mt di catena, nel gavone di prua metto la borsa con le dotazioni, qualche attrezzo e le borse da viaggio/spiaggia, e una tanica da 5 lt di benza ( estrema riserva) ,sotto la consolle ho il serbatoio da 55 lt e una tanichetta di acqua dolce (5 lt )
infine nel gavone di poppa tengo eslusivamente i giubbini e una tanica vuota.
quando viaggio io sono ovviamente alla guida.. Sbellica Sbellica e mia moglie si siede davanti a me se vado brillantemente , oppure sul prendisole.
io entro in planata a 8 nodi a 3000 giri/1 in 3 forse 4 secondi. mentre quando mia moglie è seduta al mio fianco il tempo aumenta fino a circa 8/10 secondi intervenendo col trim.
per quanto riguarda le velocità, noto qualche differenza,cioè: io a 4000 sono sui 18/19 nodi a 4500 24/25 a 5200 26/27 a 5400/5500 direi 29/30 ma non posso essere ancora preciso in quanto ho fatto ( a queste velocità ) un paio di puntate essendo nuovo il motore ( elba 2012 e tre ore di lago )
per quanto riguarda il limitatore, nel mio non entra in funzione, e visto i giri raggiunti ho due ipotesi sul piatto.
la prima è che essendo il motore nuovo debba ancora "slegarsi" mentre la seconda è che nonostante la centralina sia come la tua ( 60 ) mi sia rimasto il disco bianco di strozzo ( vedi post di by anonimo in proposito ).
comunque è un problema che affronterò dopo le vacanze quando avrò raggiunto almeno le 50 ore di moto.
quello che non mi torna del tuo, è che ti entra il limitatore ( penso sui 6200 circa ) con una velocità di soli 26 kn.
p.s. le velocità fino ai 5200 le ho controllate più volte col GPS. mentre all'elba ero a fianco di bobo sui 27kn e avevo ancora gas, velocità quindi attendibili.
ciao
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 3/21
Ciao alberto...grazie per la risposta........ le prestazioni differiscono di molto agli alti regimi, questa differenza è dovuta sicuramente al fatto che il mio gommone ha i tubolari allungati di circa 20 cm che alle alte velocità rallentano, in più potrebbe influenzare anche la pressione dei tubolari che non la tengo proprio a tamburo, ma un po più bassa!!!!!!
Scusa albè ma quando dici " mia moglie è seduta al mio fianco il tempo aumenta fino a circa 8/10 secondi intervenendo col trim." cosa vuoi intendere? io so che per agevolare la planata bisogna tenere il motore quanto più possibile vicino alla poppa Exclamation
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Capitano di Fregata
wsz
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- 4/21
- Ultima modifica di wsz il 21/06/12 11:23, modificato 2 volte in totale
Volevo essere preciso come siete stati voi ma non so se riusciro'

non ricordo precisamente tutto Rolling Eyes

Dunque anche il mio mezzo e' simile al vostro un lomac 460in (nella pagina personale)

re: [gommoni 4.60 metri e 40 cavalli 4 tempi] come avete bilanciato i Vostri gommoni?



230/250 kg a secco
piu' i 100/120 di Motore Selva Dorado 996 I.E. del 2010......etc etc

La mia elica e' una 13, non ricordo il resto dei numeri.

A prua tengo 2 ancore e serbatoio da 43 litri
sotto la consolle tengo 30 litri di acqua e due batterie da 45 AMP
a poppa un serbatoio da cinque litri per l'ausiliare e quasi nulla a parte qualche cimetta

sullo specchio di poppa tengo un motore di rispetto da 6 cavalli due tempi da una 20ina di kilogrammi.

La planata non la raggiungo molto rapidamente specie se siamo in due alla panchetta della timoneria.

Comunque la tendenza e' sempre quella di appopparsi un po'.

la velocita di planata non riesco a farla scendere sotto i 12/13 nodi
la velocita' massima a 5500 giri e' di circa 30/31 nodi
la velocita' di crociera e' intorno ai 18 nodi
non ricordo i giri ma dovrebbero essere intorno ai 3500/4000

per ora piu non posso dire magari devo rimandare alla prossima uscita dopo qualche prova Smile

comunque penso che meglio di cosi non si possa equilibrare Confused
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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albertgazza
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- 5/21
ipdanilo ha scritto:

I pesi li ho rivisti da poco, e sono così distribuiti: a prua 40lt di benzina, ancora con 2 metri di catena, e circa altri 10 kg di attrezzatura varia, batteria sotto la consolle, nel gavone di poppa ho solo giubbotti e altri ammennicoli, in tutto non più di 10kg, roll bar e un 4 cv di rispetto!!!!

analizzavo le differenze.
tu 40 lt a prua io 55 a metà, tu ancora da kg? e due mt di catena, io ancora 5kg e 6 mt di catena ( un paio di kg ? )
tu hai a poppa roll bar ( quanti kg. ? ) e motore 4 cv ( una ventina di kg ? ), diciamo una trentina di kg circa.
lasciando perdere ancora e catena, siamo alla pari ( più o meno ), abbiamo la differenza nel roll-bar e nel motore di riserva da 4cv e circa 20 kg, per un totale di 30 kg.
sia io che te abbiamo il motore da 110 kg , e siamo al limite di portata ( almeno io ), se inoltre mettiamo ulteriori 30 kg in quella zona, credo possa essere questo il problema, infatti ti dicevo prima, che con la moglie al fianco ho lo stesso tuo problema. è vero che il suo peso non è 30 kg, ma la portanza del gommone a poppa , può essere leggermente diversa per cui a me lo fà con 60 kg e a te con 30.
fai una prova sbarcando il motore, così ti togli il dubbio.
ciao
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VanBob
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- 6/21
Non puoi fare un bilanciamento che funzioni per TUTTI i 4.60. Ogni mezzo ha la sua carena e la sua distribuzione ottimale.
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Capitano di Fregata
wsz
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- 7/21
Aggiungo che una bella soluzione sarebbero i Flap
fissi o elettrici e ammetto di averci pensato piu' volte,
e non e' detto che non lo faro' UT
ma il problema e' che quando carrello e scarrello possono ostacolare Question
Per ora mi va benissimo cosi'
dalle mie parti dicono "ogni meglio e' meglio"
e quindi bisogna sapersi accontentare Rolling Eyes
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albertgazza
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- 8/21
ipdanilo ha scritto:

Scusa albè ma quando dici " mia moglie è seduta al mio fianco il tempo aumenta fino a circa 8/10 secondi intervenendo col trim." cosa vuoi intendere? io so che per agevolare la planata bisogna tenere il motore quanto più possibile vicino alla poppa Exclamation

normalmente appena saliamo a bordo, mia moglie si piazza davanti stende lenzula , coperte teli ecc ecc... Sbellica Sbellica ,
quindi si parte col motore neutro, se invece vuole stare al mio fianco, il peso tutto dietro, mi costringe ad usare il trim portandolo in negativo per abbassare la prua e agevolare la planata, dopo appena presa la planata lo riporto in neutro
è l'unico momento ( quasi ) in cui uso il trim.
ciao
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effelle
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- 9/21
VanBob ha scritto:
Non puoi fare un bilanciamento che funzioni per TUTTI i 4.60. Ogni mezzo ha la sua carena e la sua distribuzione ottimale.

appunto...
ogni mezzo naviga in modo diverso, e la bilanciatura la devi trovare spostando di volta in volta fino a trovare il giusto assetto...

@albertgazza, il mio bsc a prua ha anche il serbatoio dell'acqua da 30 lt, non l'hai menzionato, o il tuo modello ne è privo?
Marco
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 10/21
Infatti farò questa prova, penso che alla fine la differenza sostanziale sia questa, sbarcherò il motore e proverò prima possibile!!!!!
L'ancora è circa 2 kg, la piccola ma in ogni caso kilo su kilo meno siamo li!!!!!
Dai dati che ha inserito wsz (che saluto) ho avuto la conferma che la 13 mi peggiora la planata, inoltre ci sono tanti altri fattori da considerare, magari se avete il salvapoppa a cuneo...(che io non ho) oppure l'altezza del motore sullo specchio di poppa, il mio è 1 centimetro scarso sotto il filo carena!!!!!
Per quanto riguarda i flap penso sia uno spreco sul nostro segmento penso che si debba giocare sui pesi e basta....!!!!!
Van hai ragione ogni carena ha il proprio bilanciamento però grosso modo i pesi coincidono da mezzo a mezzo!!!!
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