Ramirez 1000kg: inizio restauro [pag. 2]

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 11/18
Sardomar ha scritto:
La sostituzione invece della riparazione, oltre che in funzione dei costi è anche in funzione dell'uso che intendi fare del carrello.
Io, se dovessi tenermi il carrello per fare frequenti vari e alaggi e lunghi percorsi in auto sceglerei la sostituzione.
Al contrario sceglerei la riparazione per un utilizzo meno gravoso e/o frequente


L’uso sarebbe veramente molto sporadico tuttavia non vorrei rischiare di rovinarmi una vacanza quindi:
sostituisco l’asse con un tubo di dimensioni appropriate (ne abbiamo a bizzeffe in officina);
per i mozzi e gli ammortizzatori dovrò fare un salto in auto demolizione;
bulloneria nuova in ferro, non vale la pena comprarla in acciaio se dovrò usarlo pochissimo, magari quelle poche volte che lo uso lo lavo accuratamente e prima di conservarlo lo lubrifico a dovere con CRC e grasso al litio;
Una bella verniciata con pistola ad aria compressa (che vernice mi consigliate? Rolling Eyes );
qualche anodo sacrificale messo nei punti giusti e dovrei essere apposto per la revisione.
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 12/18
Se ti puo essere di aiuto https://www.gommonauti.it/ptopic58034_manutenzione_carrello.html?start=70 questo è tutto il report del lavoro fatto al carrello lo scorso inverno, mi sento di consigliarti lo zinco a pennello al posto dello spray ha un altra consistenza e se poi devi fare tutto il carrello spendi meno.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 13/18
vittorio66 ha scritto:
Se ti puo essere di aiuto https://www.gommonauti.it/ptopic58034_manutenzione_carrello.html?start=70 questo è tutto il report del lavoro fatto al carrello lo scorso inverno, mi sento di consigliarti lo zinco a pennello al posto dello spray ha un altra consistenza e se poi devi fare tutto il carrello spendi meno.

Ciao, grazie per la dritta! Complimenti per il tuo lavoro, onestamente non credo si trovino carrelli così ben messi a 750€ Wink quindi hai fatto bene! E poi sei sicuro perché c’hai messo tu le mani! Per quanto mi riguarda penso che utilizzerò proprio lo zinco da pennello ma con la pistola ad aria compressa. Oggi sono andato a dare un’occhiata ai pezzi in ammollo nell’acido... UT puliti come mai avrei immaginato!
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
vittorio66
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- 14/18
A spruzzo sicuramente verrà un bel lavoro, se ti può interessare il costo di 1Kg di zinco è di circa 35€ e per fare tutto il carrello c'e ne voluto 1,5Kg.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 15/18
vittorio66 ha scritto:
A spruzzo sicuramente verrà un bel lavoro, se ti può interessare il costo di 1Kg di zinco è di circa 35€ e per fare tutto il carrello c'e ne voluto 1,5Kg.

Certo che mi interessa! Almeno faccio un confronto con i costi dei rivenditori di zona. GRAZIE! Smile
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Vincenzo Dinisi
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 16/18
non hai la possibilità di sabbiare i pezzi arruginiti?
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 17/18
mikig86 ha scritto:
non hai la possibilità di sabbiare i pezzi arruginiti?

i piccoli pezzi in ferro (es i sostegni dei rulli) sono già stati immersi nell’acido e vengono ben puliti li, per la struttura del carrello vedrò se sabbiare o utilizzare il flex con la spazzola d’acciaio.
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Vincenzo Dinisi
Comune di 1° Classe
Cerase
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- 18/18
Ciao, anche io ho un carrello Ramirez dell'85. Fu interamente zincato. Il tuo è ancora marciante? 🤗
Sailornet