Ramirez 1000kg: inizio restauro

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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Salve,
Inverno tempo di rimessaggi, aggiustaggi e quant’altro. Io nelle sere in cui la mia donna non vuole uscire ne approfitto per smanettare, è una pratica molto rilassante per la mente inoltre al ritorno a casa si è anche stanchi fisicamente e ci si addormenta con facilità Smile
Ora è il turno del carrello in oggetto, vi posto le foto delle attuali condizioni:
Ramirez 1000kg: inizio restauro

Ramirez 1000kg: inizio restauro

Ramirez 1000kg: inizio restauro

Ieri sera ho smontato tutti i rulli e le ruote, procederò in questo modo:
Individuo le zone del telaio ossidate e le bagnerò con dell’acido muriatico, lo faccio agire per 15min al massimo poi lavo con acqua, asciugo e vado di smerigliatrice, infine una bella spruzzata di zinco spray o vernice pesante. Per la Bulloneria ed affini penso vadano cambiate, magari le sostituirò con quelle in acciaio (vediamo, in base alla spesa). Per i supporti dei rulli adotterò lo stesso sistema descritto per il telaio, infine i rulli saranno verificati ed eventualmente sostituiti. Per quanto riguarda mozzi, freni etc il vecchio proprietario mi ha consigliato di passare da un’autodemolizione e cercare quelli della Fiat 127. Altrimenti dovrò darmi un bel da fare.
Voi che consigli mi date? Vi sembra fattibile il lavoro?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/18
Hai valutato come alternative al trattamento con acido muriatico il trattamento con convertitore di ruggine (tipo ferox) oppure la verniciatura con vernici addittivate con convertitore?

Il ferox probabilmente costa di più dell'acido muriatico, ma presenta il vantaggio di convertire la ruggine (ossido idrato) in ossido di ferro che è perfettamente carteggiabile e previene l'ulteriore formazione di ruggine
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 3/18
Sardomar ha scritto:
Hai valutato come alternative al trattamento con acido muriatico il trattamento con convertitore di ruggine (tipo ferox) oppure la verniciatura con vernici addittivate con convertitore?

Il ferox probabilmente costa di più dell'acido muriatico, ma presenta il vantaggio di convertire la ruggine (ossido idrato) in ossido di ferro che è perfettamente carteggiabile e previene l'ulteriore formazione di ruggine


Ciao, capiti proprio a pennello! In realtà c’avevo pensato perché l’ho acquistato giorni fa per fare dei lavoretti di restauro alla lavatrice, il problema è che costa troppo, io una boccetta l’ho pagata € 8,00 e non so se sia sufficiente quella quantità vista l’estensione delle superfici da trattare sul carrello. Si può diluire con la vernice? Se si quale? Altrimenti potrei pensare di trattare con convertitore solo le parti più ossidate e soprattutto quelle più importanti dal punto di vista strutturale. Che ne pensi?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/18
Il convertitore costa più dell'acido muriatico, senza dubbio.
Ma fanno due "mestieri" diversi: il primo è un catalizzatore che favorisce la trasformazione della ruggine in ossido di ferro, che va a costituire una pellicola che protegge il ferro sottostante, il secondo è un acido che reagisce con la ruggine creando cloruro ferrico solubile in acqua.
Col primo il lavoro è più duraturo, col secondo la ruggine riaffiorerà dopo pochi mesi di utilizzo nei vari e alaggi costringendoti a ripetere l'operazione.
Va anche detto che neppure il convertitore da protezione assoluta e anche con esso si osserverà la riformazione di ruggine anche se più lentamente e in minor misura.
Se ti piace lavorare e usi vernici economiche puoi anche decidere di ripetere nel tempo la riverniciatura e di non usare il convertitore.
Se invece usi vernici costose e non hai intenzione di rifare il lavoro ogni anno/2 anni, puoi pensare di usare il convertitore.
Decidere di usre il convertitore solo in alcune parti del carrello è un compromesso
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Dada77
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- 5/18
Per la pulizia dalla ruggine dei pezzi più piccoli (rulli, accessori, mozzi, freni, ecc.) proverei anche il metodo con l'acido citrico, minima spesa massima resa...... Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic56172_rimuoviamo_la_ruggine_grazie_acido_citrico.html?highlight=citrico
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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ildinisi (autore)
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- 6/18
io però ho una bella officina satura di attrezzi come spazzole di acciaio, ottone etc, mole, trapani, frese, levigatrici e quant’altro. Mi chiedo: mi conviene usare gli acidi per eliminare la ruggine in eccesso o vado di smerigliature varie? Una mezza risposta potrei darmela ma non ne sono sicuro: suppongo che gli acidi mensionati vadano a solubilizzare solo la ruggine non intaccando il ferro integro, cosa che inevitabilmente farebbe la levigatura Rolling Eyes
Nel caso penserei di procedere così allora: leggera levigatura con spazzola delicata, acido citrico sulle parti molto arrugginite e poi convertitore (sperando non ne servi troppo), infine verniciata con zinco spray. Che ne pensate?
Non mi interessa troppo il lato estetico quindi se si vedono differenze di colore non importa. Il carrello verrà stipato perennemente in azienda cioè a 20 km dal mare e forse verrà usato al massimo una volta all’anno (a meno che non decida di venderlo) per una vacanzina, per quanto riguarda varo ed alaggio del mio “Peppino” non ci sono problemi, è su un altro carrello da cantiere (cioè da battaglia Sbellica ) che comunque non va mai in acqua.
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
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Dada77
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- 7/18
ildinisi ha scritto:

Nel caso penserei di procedere così allora: leggera levigatura con spazzola delicata, acido citrico sulle parti molto arrugginite e poi convertitore (sperando non ne servi troppo).......


Se rimuovi la ruggine con l'acido poi non hai nulla da convertire........ Wink
A quel punto vai direttamente con zinco spray o fondo antiruggine e vernice......... Wink
Daniele
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ildinisi (autore)
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- 8/18
Dada77 ha scritto:
ildinisi ha scritto:

Nel caso penserei di procedere così allora: leggera levigatura con spazzola delicata, acido citrico sulle parti molto arrugginite e poi convertitore (sperando non ne servi troppo).......


Se rimuovi la ruggine con l'acido poi non hai nulla da convertire........ Wink
A quel punto vai direttamente con zinco spray o fondo antiruggine e vernice......... Wink


Ok allora vado a comprare un carretto di limoni Sbellica Sbellica Sbellica
Oggi mi dedico alla mia amata (donna non barca Sbellica ) Vi tengo aggiornati … Grazie!
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Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 9/18
aggiornamento sui lavori:
ieri ho finito di smontare tutto, mio fratello ha iniziato a scrostare le parti più arrugginite della struttura mentre io ho smontato i supporti dei rulli per poi immergerli in una soluzione di acido cloridrico speriamo non sia eccessivo (avevo solo quello perché lo usiamo per sgrassare i veicoli industriali)
re: Ramirez 1000kg: inizio restauro

re: Ramirez 1000kg: inizio restauro



Ho riscontrato i seguenti problemi: l’asse che regge i mozzi è corroso inferiormente fino ad essere stato bucato, penso che dovrò sostituirlo con un altro tubo in ferro dello stesso spessore e diametro, oppure dovrei provare a saldare i buchi?
re: Ramirez 1000kg: inizio restauro

I mozzi vi sembrano irrimediabilmente compromessi? Per gli ammortizzatori, pensate si debbano cambiare completamente o potrei semplicemente scrostarli?
re: Ramirez 1000kg: inizio restauro

Il prossimo step sarà finire di scrostare la ruggine in eccesso e spennellare con convertitore le parti scrostate. Ciao
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/18
La sostituzione invece della riparazione, oltre che in funzione dei costi è anche in funzione dell'uso che intendi fare del carrello.
Io, se dovessi tenermi il carrello per fare frequenti vari e alaggi e lunghi percorsi in auto sceglerei la sostituzione.
Al contrario sceglerei la riparazione per un utilizzo meno gravoso e/o frequente
La vita è come la marea..........

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Sailornet