Informazioni sul corretto lavaggio del motore e scelta dell'acqua. [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 21/27
Grazie mille.... allora provo il termostato cambio l'anodo interno e faccio girare in un bidone di circa 70 litri con acqua e una bottiglia di viakal...
Una bottiglia in 70 litri può andar bene?
Capitano di Corvetta
sardino
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- 22/27
Sardomar ha scritto:
Cosa è che giudichi insufficiente? Il lavaggio o il tempo di funzionamento del motore?
Qui si parla del lavaggio


Scusa, pensavo di essere stato chiaro nell'esposizione dato il titolo del Th. e che l'insufficiente si capisse fosse riferito essenzialmente al lavaggio. L'asserzione deriva dal fatto che, intervistata a suo tempo l'assistenza ufficiale del mio motore, mi è stato detto che il lavaggio a motore spento è "insufficiente" in quanto non interessa tutto il circuito di raffreddamento e, qualora effettuata con le cuffie, è necessario tenere il propulsore al minimo in quanto l'apporto d'acqua può non essere ottimale. In conclusione: il lavaggio dovrebbe essere conseguente ad un utilizzo normale e frequente che permette il non concretizzarsi di formazioni calcaree, il tutto aiutato da un lavaggio con le cuffie al rientro da un'uscita.
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 23/27
sardino ha scritto:


mi è stato detto che il lavaggio a motore spento è "insufficiente" in quanto non interessa tutto il circuito di raffreddamento


In altre parole le Case costruttrici predispongono il motore ad una tecnica di lavaggio "insufficiente". Stento a crederci.
Come ho già detto in altro post io eseguo il lavaggio a motore spento solo dopo un'uscita in mare, mentre uso le cuffie nella stagione "morta" facendo girare il motore..
Le cuffie sono quelle con entrata dell'acqua da entrambi i lati e vedo dal foro spia che la pressione è discreta. Ho smontato per controllo anche le valvole termostatiche e le ho trovate prive di depositi. Ne ho concluso che tali modalità sono idonee per tenere il motore sufficientemente pulito
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 24/27
quoto sardino, è del tutto ovvio che un lavaggio fatto a motore spento (a freddo) sia insufficiente, se non inutile, dal momento che in queste condizioni il termostato è chiuso o quasi e di conseguenza impedisce o limita fortemente il passaggio dell'acqua all'interno dei condotti di raffreddamento del gruppo termico ..... infatti perché sia efficace il lavaggio deve essere effettuato a motore acceso rigorosamente al minimo, questo dicono i manuali di utilizzo dei fuoribordo .....
Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 25/27
per fortuna il termostato funzione.... l'anodo sotto il termostato erà scomparso ho trovato solo la vite, e la pinna e quello del trim erano colorati e ho cambiato tutto.... il termostato era così sporco che era rimasto in posizione di aperto.... prossima mossa aprire il piede e controllo girante olio piede....
ps: il rimessaggio conviene farlo adesso o prima dell'inizio della stagione?
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 26/27
Ciao Iguana,
il rimessaggio conviene farlo sempre e seconda dei due casi di seguito:
1) hai raggiunto un numero di ore moto consigliate dal costruttore del motore (manutenzione programmata);

oppure

2) non dovrai uscire più per diversi mesi (manutenzione puntuale, cioè intervieni facendo lo stretto necessario oltre al lavaggio).

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Capitano di Corvetta
rio640
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- 27/27
Ciao a tutti

io eseguo sempre il lavaggio del motore da apposito attacco (no cuffie!) ogni uscita! al massimo se il giorno dopo esco posso anche non farlo ma non lascio mai i condotti "sporchi" di acqua salata!!!! per la mia esperienza posso dirvi che il primo anno che ho comprato la barca facevo sempre il lavaggio e quando ho rimessato al primo inverno utile ho controllato le valvole termostatiche (molto sporche!!!) ma i condotti (nel suzuki dietro la piastra degli zinchi della testata!!!) erano davvero puliti!!!! al seguente rimessaggio ho ricontrollato le valvole termostatiche e devo dore che erano abbastanza pulite (comunque ripulite per il poco sporco!) e i condotti sempre puliti! gli zinchi testata sono durati circa due stagioni ma controllarli anche con barca in acqua è facilissimo!!!!
io utilizzo il rimessello che è una grande invenzione perchè tiene pulito il piede da erba e quant'altro in più lo rotegge dalle correnti galvaniche! e infine dopo aver lavato il motore internamente con acqua dolce infilando il rimessello rimane asciutto e pulito, come se la barca fosse rimessata a terra!!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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