Elica nuova su yamaha 15 hp 2t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 1/17
buon pomeriggio a tutti.
ho necessità di un consiglio, perche devo sostituire l'elica danneggiata.
ho rilevato le seguenti scritte

turning point
A4-R4- 09 10

0811
non ho idea del significato.
visto che la devo comprare nuova, quale elica potrei montare visto che il gommone naviga la maggior parte delle volte solo con due persone piu attrezzatura di sicurezza .
ho un gommone 3,30 mt con scafo in VTR .

se qualcuno mi indicasse varie misure di eliche e loro caratteristica ed utilizzo

grazie
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 2/17
Ciao, ma con questa elica che avevi ti trovavi bene? Dai numeri che hai scritto sembrerebbe una 9x10.
Comunque se ti trovavi bene basta che vai in un negozio di accessori nautici con l'elica che hai e te ne fai dare una uguale.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 3/17
il problema è che non ho molta esperienza .
Nel pratico non so se con un altro passo mi troverei meglio o peggio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 4/17
se dovessi scegliere un elica che si posiziona prima della mia attuale e una che si posiziona dopo, cosa cambierebbe?
Ammiraglio
Dada77
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- 5/17
Per valutare se un'elica è giusta dovresti rilevare qualche dato......
Giri max e velocità max, ecc.......

Trovi nel forum varie discussioni dove si parla di eliche, puoi farti un'idea di come funzionano....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 6/17
Ok.
Provo a cercare qualche discussione che possa aiutarmi a capire la differenza tra passo , ecc.ecc.
Magari datemi qualche indicazione.
A presto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 7/17
il problema e che questa elica già era stata sostituita dal precedente proprietario.
adesso non so se in origine quale elica montasse il mio motore che e' del 98 ed e' siglato 15FMHS.
se qualcuno sapesse la misura con cui usciva dalla fabbrica.
grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/17
Raffaele 65 le eliche si possono anche riparare con un bel risparmio rispetto all'acquisto di un' elica nuova.
Se poi decidi di cambiarla perchè l'elica rovinata non era quella giusta, potresti sempre ripararla per avere un'elica di rispetto
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 9/17
Quello che devi capire e' che un motore monta l'elica in base alla barca in cui e' installato, quindi un 15 hp montato in un gommone di 4 metri monterà' un'elica diversa da un 15 hp montato per esempio in una imbarcazione di 5 metri. Devi vedere nel libretto manutenzione o cerchi in internet quanti giri deve fare il tuo motore al massimo del regime, capire quanti giri fa nel tuo gommone sempre al massimo dei regimi e poi sai che se fa troppi giri devi mettere un"elica più grande, al contrario se fa meno giri devi montare un'elica piu' piccola. Un 15 hp difficilmente ha lo strumento del contagiri quindi dovresti andare ad "orecchio"........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raffaele65 (autore)
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- 10/17
grazie rikyegle, adesso inizio a comprendere la diverse misure di cui sento parlare.
ricapitoliamo:
messo che il mio motore dovrebbe dare 5000 rpm , e che posso installare un contagiri per verificare la reale rotazione max, se non raggiunge quanto richiesto allora devo montare un passo inferiore , mentre se fa più giri allora opto per un passo superiore?
il diametro resta inalterato?
e il passo di quanti pollici deve variare ?

grazie
Sailornet