[Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 1/115
Salve a tutti,
Dopo essermi presentato è il momento di presentarvi la "Gasolina".
A fine Giugno ho acquistato da privato una Glastron v142 motorizzata con Johnson 737 vro 40cv. e carrello ellebi.
La barca si presentava un pò trascurata come vedete nelle prime foto che ho fatto quando sono andato a ritirarla:
[Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

[Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

Gli interni erano un po messi maluccio e sinceramente era veramente allestita a livello molto basilare, non aveva neanche le
dotazioni o i requisiti necessari per essere in regola.
Non mi sono demoralizzato, anzi ne ho visto il grande potenziale e in più sono riuscito a pagarla veramente una cavolata, praticamente solo il valore del motore.
Visto Cool Cool
Visto che ormai la stagione era iniziata e di rimandare di un anno il varo non ci pensavo proprio,
ho cercato in due settimane di lavoro notturno di sistemarla al meglio in modo da poter affrontare la stagione estiva,
pensado poi di effettuare un restauro molto più minuzioso quest'inverno con calma.

Di seguito posterò le foto della primo restauro effettuato quest'estate
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 2/115
Per prima cosa grande lavaggio, smontaggio di tutto l'arredamento interno e rimozione di tutta la vecchia moquette
piena di sporcizia puzza di pipi di gatto e tagli vari:
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


La barca era inutilizzata da 4 anni, non vi dico la puzza che faceva quel paiolato.
Prima modifica, installazione volante sportivo MOMO marine
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Installazione porta autoradio, completa di gavoncino posteriore e coperchio stagno
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Montaggio delle relative casse acustiche, piccolo gavone porta documenti stagno e presa accendisigari
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Inserimento del pannello con interruttori elettrici e rimozione dei vecchi vetri opacizzati in plex
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Montaggio tromba
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 3/115
Realizzazione di pannello per specchio di poppa in okumè al posto di quello squallido tendino marcio
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Nel frattempo o sistemato tutto il gavone di poppa installando una pompa di sentina manuale/automatica, sostituito il vecchio serbatoio con uno portatile da 30lt. e
installazione di porta batteria stagno.
Poi ho installto la luce di fonda e le luci di via e completato tutto l'impianto elettrico con scatola fusibili stagna.

A questo punto mi sono occupato del paiolato interno, sfregandolo e verniciandolo con fondo plastolite della Veneziani (questa è stata una scelta di ripiego veloce per iniziare la stagione, il vero paiolato lo realizzerò quest'inverno in okumè)
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/115
Amo i Glastron!
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 5/115
A questo punto ho cominciato a prendere in mano il motore e qui mi sono venuti in aiuto tutte le centinaia di post che avete pubblicato voi su questo motore Thanks Thanks
Il tagliando che ho effettuato è stato di sostituzione della girante con tutti i paraoli della scatola ingranaggi, cambio dell'olio del piede, sostituzione di tutti gli anodi,
rigenerazione tramite apposito kit dei carburatori con relativa pulizia, cambio candele, cambio filtro, controllo compressione, carburazione e regolazione dell'anticipo.
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Il piccolino mi ha fatto sudare ma poi mi ha dato tantissime soddisfazioni.
Il vro non l'ho cavato perchè non ne vedo il motivo in quanto possiedo il relativo allarme nella manetta se ci fosse una mancanza di olio o di malfunzionamento di esso,
per cui se mi ritrovassi in navigazione semplicemente lo baypasserei e tornerei in porto senza rischio di grippare.
trovo veramente scomodo fare la miscela e sono convinto che se si montano candele con la giusta schermatura e non ci sono campi elettromagnetici non dovrei avere problemi. Il giorno che si rompe cambio motore piuttosto che fare miscela.

Proseguendo con i lavori hor rimontato il tutto, lucidato tutto lo scafo e rimontato i nuovi vetri in plex.
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 6/115
Partenza per il porto
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


e finalmente in acqua
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


La barca si comporta benissimo, tiene l'onda molto bene per essere un motoscafino da 420 cm, il motore è un gioiello, parte anche dopo due settimane di fermo in porto con solo mezzo giro di chiave, carburato alla perfezione, niente fumo ne vuoti, unica pecca ma credo che sia dovuta dal contagiri un po sballato e che sia con elica da 13 che da 14 che da 15 mi segna sempre 5100 giri a manetta, ma ad orecchio sento che c'è differenza di giri da un passo all'altro. col tempo vedrò di sistemarlo o di sostituirlo. Comunque và che è un missile da GPS con mare non completamente piatto il 37 nodi di picco su in due.

Dopo tanto lavoro mi sono goduto una bella estate, Grazie Gasolina e grazie a voi del forum perchè senza i vostri post tante cose non sarei riuscito a farle.

Ora la barca si trova nel mio garage dove ho provveduto a rimessare il motore e ho già cominciato a effettuare i lavori di restauro 2.0
a breve posterò passo passo quello che ho intenzione di realizzare prima della prossima stagione e spero che vogliate aiutarmi con i vostri consigli.
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 7/115
Complimenti veramente Applause .........bravo alepoz......mi sa tanto che ne avrai bisogno poco di aiuto.....aggiornaci con fotoracconto le modifiche e le migliorie
che andrai a fare man mano.

Ciao
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 8/115
Beh sono contento di aver ricevuto il tuo complimento sam, detto da te vale quadriplo... Felice Embarassed
ho gia fatto una lista delle cose che andrò a fare, devo verificare ancora un paio di componenti che mi servono e poi la posto.
Sergente
claudiosuz
Mi piace
- 9/115
Nel portello che hai fatto per nascondere il serbatoio io metterei delle griglie per dare giro di aria . I vapori benzina sono pericolosi Sad
Sergente
claudiosuz
Mi piace
- 10/115
Nel portello che hai fatto per nascondere il serbatoio io metterei delle griglie per dare giro di aria . I vapori benzina sono pericolosi Sad
Sailornet