Quando si rimorchia fissare bene il carico, non solo lo scafo ma anche quello che contiene.

Capitano di Fregata
urbi (autore)
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Domenica mattina, mi alzo alle 5 aggancio il carrello, una controllata alle cinghie e si parte, per modo di dire, soliti patemi per uscire dal cancello ma con solo 3 manovre riesco a uscire.
Prima curva, prima buca SBAMM, m....a ho una cinghia lenta, mi accosto al primo parcheggio e scendo a controllare,
verricello teso
cinghia di prua basso avanti tesa
cinghia di prua basso dietro tesa
cinghie di poppa tese.
Non riesco a capire cosa sia, alla fine attribuisco il rumore al portatarga, ha un pò di gioco e tende a battere sulle buche, finora per fermarlo avevo usato una cinghia a cricchetto da pochi euro, stavolta sono passato ad una di quelle cinghie elastiche usate per fermare i bagagli.
Mi quadra poco perche il rumore sembra differente ma controllando in auto non trovo cinghie a cricchetto piccole (ne ho 2 di scorta ma sono taglia camionista, deicsamente eccessive).
Riparto e mi metto a schivar buche, dopo un pò i botti cessano e finalmente arrivo, apro il gavone di poppa per collegare lo staccabatterie e mi prende un colpo; la cinghia della batteria servizi è sganciata e la batteria è piombata sopra le pompe nella sentina. UT

Alla fine è andata bene le pompe non si sono rotte e ora userò una cingha a cricchetto per tenere in posizione le batterie (tanto mi avanzano quelle del portatarga.

Morale della storia:
Fissate bene il carico soprattutto batterie ed ancore, se si spostano possono fare bei danni.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet