Mano Marine 22,52 benzina 4.3 piede bravo3 duo prop che portata deve avere il carrello?

Sergente
FRANK64 (autore)
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- 1/20
buongiono a tutti, voglio rinnovare i complimenti a tutto il forum, è da qualche anno che sono iscritto e vi leggo spesso.
In questi anni mi avete aiutato tanto e ho risolto tante piccole problematiche prendendo spunto dalle discussioni che leggevo di volta in volta.
oggi vi voglio chiedere aiuto per capire che carrello devo acquistare per trasportare l'imbarcazione che sto trattando:
Mano Marine 22,52 cabin anno 2004 motore mercruiser 4.3 piede bravo 3 duo prop, il propietario mi ha detto che pesa 1900 kg, leggendo nel sito del cantiere trovo come peso 2400 kg riferito alla 22,50 forse il nuovo modello pesa di più.
secondo voi il carrello cresci 2500R è sufficente per trasportare in legalità l'imbarcazione?
ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi, porgo un caloroso saluto.
Frank
Guardiamarina
francesco86
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- 2/20
Il cresci 2500RR non l' ho trovato sul catalogo, però ho trovato il 2500 R che ha portata utile 1875Kg quindi non è abbastanza sia nel caso in cui la barca pesi 2,4t, sia ne caso in cui pesi 1,9t, se ti piace la Cresci devi stare su un rimorchio come il 35 R . Io ti suggerirei uno con portata utile 2600kg cosi stai sul sicuro sia che pesi 2,4t o 1,9t ovviamente massa complessiva entro le 3,5t e controlla sul libretto se puoi trasportarlo perchè non tutte le auto possono portare carrelli cosi pesanti.
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 3/20
grazie per la ripsosta francesco,
io ho visto sul catalogo il N2500 TATS senza rulli ha la portata di 1960 kg, istallerei due invasature fisse ed il ferma prua.
quello che vorrei sapere è se veramente l'imbarcazione pesa 1900 kg.
per il traino la mia vettura traina 2000 kg però ho letto che se si supera di peso l'accopiamento motrice-rimorchio non eccedente le 10 ton si dovrebbe incombere in una sanzione senza decurtazione punti.
che ne pensi?
sicuramente mi procurerò per l'occasione un mezzo adeguato e con massa rimorchiabile adeguata al peso del rimorchio.
saluti Frank
Guardiamarina
francesco86
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- 4/20
Se la tua vettura traina 2t significa che puoi prendere un carrello con massa complessiva max 2t, ed è impossibile trovare un carrello con massa compl 2t e e portata utile 1,9t.... quindi le soluzioni sono 3 : o cambi macchina, o cambi barca, o ti accolli una responsabilità tutta tua violando le norme di legge ( cosa che sconsiglierei nel modo più categorico, anche perchè non devi solo considereare il fattore multa ma anche che in caso d' incidente l' assicurazione sicuro non paga ). Inoltre considera che il carrello ad invaso ti impone di dover sempre caricare la barca con la gru ( cosa che comunque è consigliabile fare visto il peso dell' imbarcazione ) xke sugli invasi non scivola.
Se la barca realmente ti piace la soluzione x me è 1 sola la compri, con un carrello adeguato ( 2,5t di portata utile )e cambi auto, e magari concordi nel prezzo di vendita della barca che il primo trasporto sia a carico del venditore, così hai più tempo per cercare un mezzo adatto ( che sicuro è un grosso suv o un fuoristrada xke le altre ( generalmente ) non ce la fanno con pesi dl genere)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/20
FRANK64 ha scritto:

Mano Marine 22,52 cabin anno 2004 motore mercruiser 4.3 piede bravo 3 duo prop, il propietario mi ha detto che pesa 1900 kg, leggendo nel sito del cantiere trovo come peso 2400 kg riferito alla 22,50 forse il nuovo modello pesa di più.


Non m'intendo di carreli, ma:
1) il peso riportato dal cantiere sul suo sito per nuovo il 22.50 è lo stesso che veniva indicato per il vecchio 22,52 allorchè era in produzione: 2.400 Kg
2) il manuale del proprietario (se leggi l'ultima pagina) indica invece 1.000 Kg.
3) visto che il motore + piede ne pesano circa 400, il conto evidentemente non torna....
4) visti i punti 1, 2, 3, non so quanto possa servire chiamare il cantiere per una conferma....
5) aggiungi che a bordo probabilmente rimarranno ulteriori pesi (carburante, acqua, attrezzature), diciamo a star stretti 300 Kg
6) scordati di trainare quella barca lì con la tua macchina!

Una volta, in emergenza, ho appoggiato la mia su un carrello monoasse, ma a ruota doppia: mancava poco che i pneumatici scoppiassero.

Quindi, credo che come minimo ti serva un biasse, la patente BE, e un mezzo più che idoneo a trainare tutta la massa (diciamo 28-30 q.li)

Comunque se vuoi toglierti lo sfizio, l'unica è caricarla su un camion (o su un carrello in prestito, attaccato a un bel gippone) e andare alla pesa.

Dimenticavo: c'è un apposito topic sul 22,52: dacci le tue impressioni, in particolare sul piede bravo, abbinato al 4.3
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
francesco86
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- 6/20
Yatar1963 ha scritto:


Quindi, credo che come minimo ti serva un biasse, la patente BE, e un mezzo più che idoneo a trainare tutta la massa (diciamo 28-30 q.li)

Comunque se vuoi toglierti lo sfizio, l'unica è caricarla su un camion (o su un carrello in prestito, attaccato a un bel gippone) e andare alla pesa.

Dimenticavo: c'è un apposito topic sul 22,52: dacci le tue impressioni, in particolare sul piede bravo, abbinato al 4.3

Beh io la patente la davo già per scontata. comunque per sapere se ti serve devi considerare il rapporto fra massa totale del rimorchio a pieno carico e massa della motrice, se supera lo 0,8 ( parlando di carrelli con freno inerziale ) ti serve la BE e inoltre il complesso motrice più rimorchio (massa complessiva) non deve superare le 3,5t altrimenti necessiti della BE.
Non sono un esperto della BE xo dovrebbe esssere cosi
Contrammiraglio
gommoa
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- 7/20
francesco86 ha scritto:

Beh io la patente la davo già per scontata. comunque per sapere se ti serve devi considerare il rapporto fra massa totale del rimorchio a pieno carico e massa della motrice, se supera lo 0,8 ( parlando di carrelli con freno inerziale ) ti serve la BE


Da dove esce questo quoziente di 0,8?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 8/20
ciao Francesco, concordo con te che il mio mezzo non è idoneo per il traino che molto probabilmente dovrò affrontare, ma per quello mi sto organizzando e penso di aver risolto con un amico che ha un Land Rover con traino di 3500kg, la patente BE lo conseguita 3 anni fa, qundi sono coperto per eventuali e futuri viaggi.
quello che cercavo di capire era se il peso descritto nei documenti dell'imbarcazione erano i riferimenti utilizzabili per determinare il tipo di carrello che devo utilizzare o acquistare.(salvo eventuali carichi aggiuntivi ,variabili e comunque amovibili)
Mi spiego meglio, io preferibilmente vorrei acquistare un cresci perché la fabbrica è a 10 km da casa mia, perché conosco il prodotto avendo avuto un cresci 1500R e mi sono trovato veramente bene.
L’unico inconveniente è che nella gamma non esiste un intermedio e dal 2500 passi al 3500 kg .
Leggendo nel WEB mi sembra di aver capito che i rimorchi da 3500 kg ti fanno incappare nel problema del cronotachigrafo.
Forse la settimana prox vado a vedere l’imbarcazione ed allora con i documenti alla mano vedrò come fare.
Saluti frank
Sergente
FRANK64 (autore)
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- 9/20
ciao Yatar,
tu sei in possesso dei documenti di una 22,52 con 4.3? mi potresti dire che pesi hanno dichiarato o riportato sui documenti dell'imbarcazione, perchè sembra che in caso di controllo sia la somma dei pesi dichiarati su entrambe le documentazioni carrello + barca e motrice a determinare la legalità, salvo eventuali carichi variabili che a discrezione uno aggiunge...
grazie ciao Frank
Guardiamarina
francesco86
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- 10/20
FRANK64 ha scritto:
ciao Francesco, concordo con te che il mio mezzo non è idoneo per il traino che molto probabilmente dovrò affrontare, ma per quello mi sto organizzando e penso di aver risolto con un amico che ha un Land Rover con traino di 3500kg, la patente BE lo conseguita 3 anni fa, qundi sono coperto per eventuali e futuri viaggi.
quello che cercavo di capire era se il peso descritto nei documenti dell'imbarcazione erano i riferimenti utilizzabili per determinare il tipo di carrello che devo utilizzare o acquistare.(salvo eventuali carichi aggiuntivi ,variabili e comunque amovibili)
Mi spiego meglio, io preferibilmente vorrei acquistare un cresci perché la fabbrica è a 10 km da casa mia, perché conosco il prodotto avendo avuto un cresci 1500R e mi sono trovato veramente bene.
L’unico inconveniente è che nella gamma non esiste un intermedio e dal 2500 passi al 3500 kg .
Leggendo nel WEB mi sembra di aver capito che i rimorchi da 3500 kg ti fanno incappare nel problema del cronotachigrafo.
Forse la settimana prox vado a vedere l’imbarcazione ed allora con i documenti alla mano vedrò come fare.
Saluti frank


Per i carrelli TATS anche se superi le 3,5t, di massa totale ( rimorchio + auto ) non c'è l obbligo di cronotachigrafo ( questo anche se il veicolo trattore è un autocarro ) però ovviamente c' è l obbligo di patente BE . Il cronotachigrafo serve nel caso in cui il carrello fosse omologato come "trasporto specifico " di imbacazioni, trainato da autocarro, dove il complesso trattore piu rimorchio superi le 3,5t.
qui ce il link di un bel articolo proprio sull' argomento https://www.nautica.it/norme/tats/11.htm.
In merito alla portata utile del carrello io ti consiglio caldamente di tenerti un bel margine fra il peso dell' imbarcazione e la port. utile max.
come dicevano i latini "melius abundare quam deficere"

@gommona: questo è il link aci sul rapporto massimo di traino ( ossia il rapporto fra massa complessiva a pieno carico del rimorchio e massa complessiva a pieno carico della motrice ) https://www.aci.it/?id=939
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