Installazione trasduttore passante [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- Ultima modifica di Sardomar il 23/10/13 13:15, modificato 1 volta in totale
ivo71 ha scritto:
tutto sta nel capire che uso uno ne fa.... se serve per vedere quanti metri ci sono per buttare l'ancora.... ma non credo proprio il nostro amico gli serva a questo...


appunto: chiedere se il gioco vale la candela punta a questo. Tu sai che uso intende farne mentre io non lo so....... anche perchè lui non lo ha spiegato.
Intendiamoci ognuno può fare quello che crede, compreso quello di fare qualcosa di complicato e dispendioso. A noi dare un contributo del tutto disinteressato frutto della nostra esperienza.
Contributo che può essere accolto o ignorato.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Guardiamarina
gliso (autore)
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- 22/39
Allora ragazzi voglio rispondere alle domande che mi avete fatto
allora io posseggo un gommone selva 4.90 lo scafo e identico al predator da 5 metri della Italboat motorizzato con un 40 cv selva barracuda
l'uso che ne faccio e per la pesca dove il piu delle volte sono da solo e per questo fatto volevo anche installarmi un autopilota visto che la mia tecnica preferita è la pesca a traina , quello che so è questo che la vera anima dell'eco sta nel trasduttor perchè e quello strumento che ti permette di rilevare il segnale .
Io con l'eco di adesso che e un giocattolo eagle cuda 160 durante la traina se supero i 5 nodi non vedo piu niente e cmq anche da fermo dopo una profondita di 15 metri sbuoin assoluto vedo solo il fondo e non i pesci .
per sfizio mio vorrei farmi un impiantino professionale di quelli che fai un avolta e ti resta per una vita , sò benissimo che il trasduttore passante crea qualche problema dovendo metere l'imbarcazione sul carrello e a questo avrei ovviato con dei rulli laterali mostrati dalle freccie nere della foto di un carrello a inizio topic .
Il trasduttore interno potrei installarlo a circa meta chiglia sotto la coperta ma non so se mi conviene spendere una cifra per avere un segnale che di partenza e attenuato dallo scafo anche se ha il pro di non dover forare a chiglia e il contro che cmq è un trasduttore da tener controllato che non abbia perdite e sventrare un gommone tutte le volte o cmq una volta l'anno non mi sembra il caso lo skimmer si legge ma se vai piano e cmq non ha una definizione che può farti avere un trasduttore passante .
E per ultima cosa mi interessa capire bene i pro e i contro delle varie tipologie visto che nei cantieri nautici per loro il discorso e piu a livello di guadagno
Ultima domanda di quelli che mi hanno risposto che tipo di trasduttore avete montato voi ??
grazie mille

P.s.
l'eco che sto valutando e un lowrance hds5 o hds 7 toch screen oppure della raymarine il display a 78
Capitano di Fregata
urbi
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- 23/39
non entro nel merito di quale tipo di trasduttore scegliere, quello dipende dai gusti ed esigenze
ma faccio notare che i 2 punti che hai indicato imho sono i meno indicati per montare un trasduttore.
Nella prima foto è su una deriva, nella seconda sulla linea di chiglia; entrambi sono punti molto sollecitati spesso con rinforzi strutturali, per scegliere il punto in cui forare prima controlla l'interno per vedere in quali punti passano i longheroni poi valuta all'esterno l'eventuale ingombro dei rulli.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 24/39
Preso dallo stimolo di questo topic, ho ravanato in internet. Effettivamente adesso ci sono trasduttori passanti che possono essere montati al di fuori dell'asse longitudinale della carena, a sinistra o a dritta. Sono compatibili con più angoli di deadrise, in modo da leggere così sulla verticale. Il montaggio non sembra così mostruosamente complicato: foro con normale fresa a tazza, verso poppa. Sigillante apposito e serraggio dall'interno tramite guarnizione e dado.
Ci sono molti utenti del forum che si sono barcamenati in opere molto più complesse, che al confronto un foro in carena sembra ridicolo.

Nel concreto sarebbe bello conoscere l'opinione di chi ha un trasduttore passante e cosa ne pensa. Chi non ha avuto il coraggio od i mezzi per fare una scelta del genere, sarà sempre portato a denigrare piuttosto che vantare l'operazione. Felice

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 25/39
bè...passare da un egle cuda 160 ad uno strumento professionale...ce n'è di strada nel mezzo! penso che quello che hai serve esclusivamente per sapere dove buttare l'ancora. Ma di meglio a poco prezzo ce nè un infinità di eco, senza per forza puntare subito al top. E poi considera che non è un accessorio che dura una vita, perchè la tecnologia elettronica è velocissima, e perchè è comunque un apparecchio delicato.

che pesca fai ma soprattutto quali sono le profondità massime? da qui decidi se da 600 oppure 1000w di potenza per il trasduttore
se traini entro i 100mt c'è Arimar b45 semplice ed il più economico (300-400 euro circa). Altrimenti per un buon 1000w vai intorno ai 700-1000 euro.

puoi fare una via di mezzo...installa il trasduttore a poppa.

comunque, rispetto ad cuda 160, già se resini un normale trsduttore in plastica all'interno del gommone e lo leggi con uno degli eco che hai mensionato sei già ad un livello non comparabile col precedente.
ciao
Sottotenente di Vascello
ivo71
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- 26/39
Mah.... il nostro amico chiede info sulla migliore installazione del sensore passante sul suo gommone... non ha chiesto consigli su che tipo di eco comprare... se ha deciso su un trasduttore passante è perchè ha esigenze BEN diverse da qualsiasi eco di fascia media... o sbaglio? Ma qui si continua a consigliare un trasuttore da poppa... Urbi sembra essere l'unico ad aver dato un reale contributo....
Guardiamarina
lupo.lesso
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- 27/39
- Ultima modifica di lupo.lesso il 24/10/13 09:29, modificato 1 volta in totale
Ivo71, se leggi bene la risposta, ho suggerito modelli di trasduttori passanti perchè l'autore lo ha chiesto, con la variante di flessibilità che si possono montare anche sullo specchio di poppa.
Ho anche suggerito che se si hanno problemi con il piano di calpestio, si può considerare il trasduttore passante ma posto sullo specchio, che per la traina lenta ha le stesse prestazioni di un trasduttore passante in chiglia (non ha le stesse prestazione quando aumenta la velocità oltre i 6 nodi)
. sarò di parte..ma ha me sembra un discorso che ha un senso visto che l'utilizzo è per la traina

Laughing
ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 28/39
Il forum è pieno di richieste di consigli tecnici da parte di amici che pensavano di avere le idee chiare sulle scelte che avevano già fatto per poi scoprire che c'erano alternatve che non avevano ben valutato.
Gli amici si distinguono per questo: non obbligano a cambiare idea ma offrono spunti di riflessione.
Nel caso specifico parlare di specifiche esigenze da parte del nostro amico diverse dai "comuni" gommonauti senza neppure sapere quali sono e ignorare completamente quale sia l'eco da abbinare al trasduttore passante....beh...mi sembra un tantino superficiale. Non vogliatemene: con questo non voglio offendere nessuno.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
ivo71
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Sadomar, a me sembra che l'amico gliso lo abbia ben specificato qualche riga più su il suo utilizzo e il tipo di eco da abbinare al trasduttore passante... Wink
Lupo, giusti tuoi consigli, ma gliso vorrebbe leggere anche a velocità sostenute, quindi l'installazione a poppa di un eco passante la scarterei a priori. Poi attendiamo le riflessioni di gliso, mi sembra di essere il suo avvocato... Sbellica
Capitano di Fregata
big-gi
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visto che anche io mi trovo nella stessa situazione di gliso, ovvero a voler/dover montare un trsduttore passante ho scelto il B45 di arimar...

il problema anche per me è dove montarlo...

come si vede in queste foto di prima e dopo i lavori di sistemazione la chiglia del mio gommone crea un pianetto che si allarga verso la poppa..

re: Installazione trasduttore passante

re: Installazione trasduttore passante

re: Installazione trasduttore passante


pensavo che appena davanti allo specchio di poppa poteva essere l'ideale e spostando avanti la traversa del carrello non dovrei mi creerebbe problemi ad alare...

voi che ne dite Question Question potrebbe andare bene come posizione Question Question
Sailornet