Bignamino nautico unofficial: capitolo 1 - Le regole della navigazione [pag. 3]
Yatar1963 (autore)
2
- 21/40
Fil, ci sono eccome sul libro e fanno parte di possibili domande di esame.
E sono anche imporanti.
Per questo è bene patentarsi.
E sono anche imporanti.
Per questo è bene patentarsi.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
red1
- 22/40
Bellissima e utilissima idea Yatar1963.Visto il carattere divulgativo e informativo di questo bignamino, mi chiedevo se lo metterai a disposizione di tutti, non solo gli iscritti al forum, per esempio creando un file pdf scaricabile dalla home.
misterpin
- 23/40
Il mio corso è durato 3 mesi e ti posso assicurare che è come ti dico, non c'è nulla sul libretto che mi avevano dato per studiare Questa cosa mi preoccupa, chissà quante altre cose non mi sono state insegnate Vorrà dire che mi prenderò un libro per fare la patente e me lo leggerò
P.S. scusate per l'OT
P.S. scusate per l'OT
gommoa
- 24/40
Tutti quelli che intendono modificare/integrare/approfondire il Bignanimo devono prima ricreare ANG e poi divenatarne soci... sennò non vale
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
lone wolf
- 25/40
posso confermare che dopo tre mesi di corso e naturalmente promozione disconoscevo i segnali cardinali....prima.........
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Yatar1963 (autore)
- 26/40
red1 ha scritto:Bellissima e utilissima idea Yatar1963.Visto il carattere divulgativo e informativo di questo bignamino, mi chiedevo se lo metterai a disposizione di tutti, non solo gli iscritti al forum, per esempio creando un file pdf scaricabile dalla home.
La pubblicazione di un tutorial sul sito è una scelta da sottoporre sempre e comunque prima al vaglio dell'Admin
E comunque la scelta di proporglielo non può essere certo solo mia ma di tutti quegli utenti che ne hanno curato la pubblicazione, revisionato il tutto, integrato, disegnato, messo a disposizione le proprio immagini ecc. cercando di fare il miglior lavoro possibile, ma pur sempre "artigianale"
(non ho ancora fatto i nomi perche 1) alla peggio i pomodori li prendo solo io, 2) non vorrei dimenticarmi qualcuno)
Per quanto mi riguarda... non so se davvero possa essere una cosa positiva pubblicare un pdf, visto che qui c'è il forum intero a disposizione, quale miniera di informazioni integrate.
Infatti in un "bigino" non puoi, non vuoi e non devi scrivere troppo, soprattutto nello spirito che vogliamo dare a queste info che devono essere uno stimolo a migliorarsi e non una scorciatoia per non approfondire.
In un topic invece l'informazione può essere integrata (come ha fatto ad esempio La Capitana) e completata: chi non ha tempo si legge solo il 1° post, ma chi vuole va oltre.
Chiederei se mai a chi a voglia e a chi ricorda di postare i link dove determinate materie vengono approfondite (una caso che mi viene in mente, citata e pertinente il capitolo 1, è il topic sulla normativa CE)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
pisellino84
- 27/40
ottima spiegazione, grazie
tommy98
- 28/40
Yatar1963 ha scritto:Avvertenza: leggere attentamente
Dotazioni di bordo
Dotazioni di sicurezza obbligatorie per una navigazione entro 6 miglia dalla costa (unità CE):
- 1 Salvagente anulare regolamentare con cima regolamentare di mt. 30
- Giubbotti di salvataggio regolamentari per ciascuna delle persone a bordo (a misura per i bambini!)
- 1 boetta luminosa
- 2 boette fumogene
- 2 fuochi a mano a luce rossa
- 2 razzi a paracadute a luce rossa
e, se il tuo mezzo non ha già tali strumenti in dotazione:
- 1 tromba di segnalazione sonora
- 1 estintore
Per la navigazione entro 3 miglia dalla costa: stesse dotazioni, ma è sufficiente una sola boetta fumogena, mentre la boetta luminosa e i due razzi a paracadute non sono richiesti.
Facoltative, ma indispensabili:
- manuale del proprietario
- un mezzo marinaio
- piccola dotazione di pronto soccorso
- idonea dotazione di utensili, (nastro isolante, forbici, candele inclusi)
- cime d’ormeggio di rispetto
- ancora di rispetto (normalmente si usa il modello “ad ombrello”)
- 30 metri di cima di tipologia e robustezza idonea ad essere trainati o trainare in caso d’emergenza
- un’ancora galleggiante
- un apparato VHF anche portatile
Vai al Capitolo 2 - Prima di salpare
Ciao tutti, vorrei rispolverare questo UTILISSIMO topic per chiedere degli aggiornamenti., sperando che qualcuno ancora mi risponda.
Con la nuova normativa, uscita il 13 febbraio 2018, si sanno con precisione le nuove norme per le dotazioni di bordo?
Perchè settimana scorsa ero al porto che stavo pulendo la barca per prepararla alle uscite estive, e avevo tirato fuori i salvagenti. E passata la Polizia e mi ha informato della nuova normativa e mi ha detto di cambiere i salvagenti con dei nuovi.
Da nessuna parte pero riesco a capire su che base l'abbiano detto. Ormai ho comprato quelli nuovi, che ci sono scritte le stesse cose che su quelli vecchi: 100N e il marchio CE.
Forse perche avevano superato gli anni? Erano del 96, oppure per un altro motivo?
Ringrazio chiunque mi riesce a dare una risposta.
Tommy.
yanez323
- 29/40
Se non vado errato, con circolare del 18/3/2009 è stata introdotta l'omologazione EN ISO 12402-2, che sostituisce la396 ENe, e prevede giubbotti di salvataggio da 150NM per le attività da diporto.
Yatar1963 (autore)
- 30/40
yanez323 ha scritto:Se non vado errato, con circolare del 18/3/2009 è stata introdotta l'omologazione EN ISO 12402-2, che sostituisce la396 ENe, e prevede giubbotti di salvataggio da 150NM per le attività da diporto.
Mi associo, ma non ho tempo di verificare.
Comunque i 100 N dovrebebro essere ancora validi se urilizzati entro le 3 MN??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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