Bignamino nautico unofficial: capitolo 1 - Le regole della navigazione [pag. 2]
Yatar1963 (autore)
- 11/40
Capitolo 1
Per le altre cose.... un po di pazienza
Per le altre cose.... un po di pazienza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
rickyps971
- 12/40
Grande Yatar, ben fatto!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
yanez323
- 13/40
[quote="martiello123"]
per i maggiorenni sicuramente, per i minori mi sembra strano.
Art 3 RD 773/1931 e artt. dal 288 al 294 RD 635/1940 e rimane il sistema più semplice per evitare complicazioni ai sensi dell'art 651 CP. , fermo restando che per un minore degli anni 15 possono risultare valide le sue attestazioni in materia d'identità purchè confermate da persone maggiorenni, che l'accompagnino, a loro volta munite di valido documento d'identità. Il problema della sicura identificazione è per quelle situazioni in odore d'espatrio.
Dopotutto se guidi un motorino a 14 anni devi dimostrare identità ed età.
Sostanzialmente, il DL n° 110/2011, art.10 ( n°1 , 2 e seg) viene rilasciata anche agli infanti unicamente perchè nella previsione normativa dovrebbe contenere anche i dati della tessera sanitaria.
Yatar1963 ha scritto:Mai dimenticare:- documento di identità personale.... di tutte le persone a bordo[/color][/b]
per i maggiorenni sicuramente, per i minori mi sembra strano.
Art 3 RD 773/1931 e artt. dal 288 al 294 RD 635/1940 e rimane il sistema più semplice per evitare complicazioni ai sensi dell'art 651 CP. , fermo restando che per un minore degli anni 15 possono risultare valide le sue attestazioni in materia d'identità purchè confermate da persone maggiorenni, che l'accompagnino, a loro volta munite di valido documento d'identità. Il problema della sicura identificazione è per quelle situazioni in odore d'espatrio.
Dopotutto se guidi un motorino a 14 anni devi dimostrare identità ed età.
Sostanzialmente, il DL n° 110/2011, art.10 ( n°1 , 2 e seg) viene rilasciata anche agli infanti unicamente perchè nella previsione normativa dovrebbe contenere anche i dati della tessera sanitaria.
Yatar1963 (autore)
- 14/40
Ovviamente chi ha dati concreti con cui integrare è benvenuto.
Per quanto riguarda i documenti delle persone a bordo, credo sia solo una conseguenza burocratica necessaria ad una eventuale richiesta di identificazione (come per strada o in tram)
Per quanto riguarda i documenti delle persone a bordo, credo sia solo una conseguenza burocratica necessaria ad una eventuale richiesta di identificazione (come per strada o in tram)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Max74
1
- 15/40
Io aggiungerei/modificherei così:
Yatar1963 ha scritto:
Conduzione senza patente nautica[/color]
Cosa: mezzi con potenza inferiore ai 40,8 CV (30 kw). Moto d’acqua e sci nautico esclusi !
Documenti obbligatori a bordo
Mai dimenticare:
- documento di identità personale, non scaduto (in originale o fotocopia autenticata), proprio e di tutte le persone a bordo
- libretto motore
- certificato di assicurazione
Dotazioni di bordo[/color]
Dotazioni di sicurezza obbligatorie per una navigazione entro 6 miglia dalla costa (unità CE):
- 1 Salvagente anulare regolamentare con cima regolamentare di mt. 30
- Giubbotti di salvataggio regolamentari per ciascuna delle persone a bordo (a misura per i bambini!)
- 1 boetta luminosa
- 2 boette fumogene
- 2 fuochi a mano a luce rossa
- 2 razzi a paracadute a luce rossa
- fanali regolamentari o torcia a luce bianca
e, se il tuo mezzo non ha già tali strumenti in dotazione:
- 1 tromba di segnalazione sonora
- 1 estintore
- 1 pompa di sentina o altro mezzo di esaurimento
La radio di bordo – VHF
In mare il telefonino non sempre ha campo! Pur se non obbligatorio fino a 6 miglia, è consigliato dotarsi di un apparato ricetrasmittente VHF nautico (omologato e munito di certificato di conformità)
Per utilizzarlo a bordo, è necessario possedere:
- Certificato RTF (conseguibile senza esami)
- Licenza d’Esercizio (da richiedere presso l'Ispettorato Territoriale della tua regione)
Consentono un utilizzo dell’apparato limitato a:
- trasmissione solo sul canale 16 (canale di soccorso)
- senza limiti in ascolto sugli altri canali (meteo: CH 68)
Per informazioni più dettagliate www.ispettoratocomunicazioni.nomeregione.it
Limiti di velocità
- 3 nodi nei porti, nei canali e ovunque vi sia un assembramento di barche (in rada). La velocità all'interno dei porti e canali è Regolamentata dalle Ordinanze Locali. Riconosci questa velocità perchè l’elica non produce nè schiuma nè bolle d’aria
- 10 nodi entro i mille metri dalla costa
- Nessun limite (se non quelli dettati dal buon senso e dallo stato del mare) oltre i mille metri dalla costa
Distanza dalla costa
E’ vietato navigare a motore (salvo diversa Ordinanza):
- a meno di 100 metri dalle coste rocciose
- a meno di 300 metri dalle spiagge
- a meno di 100 metri dalle boe segnasub
Vietato quindi l’atterraggio a motore, se non in presenza di appositi corridoi segnalati da boe
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
lone wolf
- 16/40
aspetterei ad integrare in quanto cose non specificate potrebbero far parte dei capitoli successivi.
es. Comportamenti: sì, possiamo spiaggiare senza l'ausilio del motore, ma non possiamo sostare, quindi sbarchiamo l'equipaggio e bagagli ma poi dobbiamo andarci ad ancorare........
Non dimentichiamo che si sta realizzando un "bignamino" e non un trattato enciclopedico.
Buon lavoro Boss
es. Comportamenti: sì, possiamo spiaggiare senza l'ausilio del motore, ma non possiamo sostare, quindi sbarchiamo l'equipaggio e bagagli ma poi dobbiamo andarci ad ancorare........
Non dimentichiamo che si sta realizzando un "bignamino" e non un trattato enciclopedico.
Buon lavoro Boss
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Yatar1963 (autore)
- 17/40
lone wolf ha scritto:Buon lavoro Boss
???
Mi spiace solo non poter postare le tue fantastiche copertine!
Quoto Lone: ricordiamoci le AVVERTENZE
Direi comunque di integrare il dettaglio, ma solo nella sostanza (es: un dato sbagliato o una palese omissione): è un "bignamino" basico, che più basico non si può.
Il rischio di confondere o far passare la voglia di leggerlo a chi invece ne avrebbe bisogno mettendo troppe info è sempre alto, mentre noi voremmo sì insegnare il "mimimo sindacale", ma soprattutto incuriosire e far capire che "l'unica cosa che sappiamo e.... di non sapere"
Stasera spero di riuscire postare il Cap. 2
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
La capitana
- 18/40
Credo che in un bignamino nautico bisognerebbe includere 2 immagini , ho notato che molti dei miei amici non avevano idea da che parte passare quando incontravano segnali cardinali che segnalavano pericolo. Qui non so, ma dove navigo io ce ne sono parecchi.
In più questo non fa mai male
In più questo non fa mai male
Yatar1963 (autore)
- 19/40
La capitana ha scritto:Credo che in un bignamino nautico bisognerebbe includere 2 immagini...
La 1^ immagine è stata evitata come la peste, per le ragioni che esprimevo prima e così sarà per tutta una serie di segnalazioni e dettagli vari.
Anche se concordo assolutamente con te e vi sono molte aree in cui simili segnali si trovano anche per chi naviga sottocosta o senza patente o dove è facile arrivare anche per un "gommonoleggiatore"
Comunque chi pensava di "sapere" ora sa cosa potrebbe non sapere...
E magari trovarsene uno.... che so... nel canale tra Maddalena e S. Stefano mentre vi transita con un bel gommo a nolo....
Che fa?? Va a patentarsi s'inverno o si avvicina a 10 metri dal segnale per fargli una foto
Per la seconda......: i capitoli sono una decina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
misterpin
- 20/40
Posso confessare che quando ho fatto la patente questi segnali non li hanno menzionati e fin'ora non li avevo mai visti? Ringrazio quindi La Capitana per la spiegazione
Argomenti correlati