Olio piede: è emulsione?

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 1/11
Ciao, oggi ho cambiato l’olio al piede ed ho ingrassato i punti di lubrificazione come da manuale officina al mio Mariner Scatto plus 75 CV, secondo voi l’olio che è uscito ha un colore preoccupante o normale? Per me è la prima volta che eseguo manutenzione da solo, scusate l’ignoranza.
Olio piede: è emulsione?
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Vincenzo Dinisi
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VanBob
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- 2/11
Mettilo in un bicchiere per vedere meglio, così sembra emulsionato.
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Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 3/11
L’ho buttato ormai, ma il meccanico al quale ho chiesto un consiglio mi ha detto che poteva essere entrata un po’ d’acqua (molto poca) dalle guarnizioni del tappo e dello scarico del piede, effettivamente quando ho svitato le viti (3 nel mio motore) ho trovato 2 guarnizioni molto consumate e ho dovuto lavorare per eliminarne i residui dagli alloggi. Il suo consiglio è stato di farlo camminare per un paio di mesi (io esco 4/5i volte al mese) e ricontrollare, se esce di nuovo di quel colore devo cambiare paraoli etc. Che ne dici posso rischiare o lo faccio subito controllare dal meccanico? (anche se le mie finanze sono a zero adesso Crying or Very sad )
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Vincenzo Dinisi
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VanBob
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- 4/11
Fai il test, nessun rischio considerando che l'olio è nuovo.
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Capitano di Fregata
Alex9
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- 6/11
Per me è emulsione, prova come detto dal meccanico a cambiare le guarnizioni
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/11
ildinisi ha scritto:
.......... ho trovato 2 guarnizioni molto consumate...........


è successo anche a me: ho sostituito guarnizioni e tappi
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/11
ricorda solo che il controllo dell' olio lo devi fare dopo che il motore è fermo da un po , in quanto quel colore potrebbe anche essere dovuto all' aria emulsionata all' olio.

se lo hai fatto subito dopo aver fermato il motore , la causa potrebbe essere quella.

ciao eros (che ci è già cascato) Felice
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 9/11
eros ha scritto:
ricorda solo che il controllo dell' olio lo devi fare dopo che il motore è fermo da un po , in quanto quel colore potrebbe anche essere dovuto all' aria emulsionata all' olio.

se lo hai fatto subito dopo aver fermato il motore , la causa potrebbe essere quella.

ciao eros (che ci è già cascato) Felice


Ecco UT , bravo Eros! Allora è molto probabilmente quello perché lo avevo usato circa 15min prima! Vedremo allora! Grazie mille.
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Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
marcop20
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- 10/11
quell'olio è emulsionato!

devi sostituire i paraoli
Sailornet