Serbatoio Inox, Gioie e dolori! [pag. 10]

Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 91/99
ma dopo tutta la discussione mi è rimasto un dubbio...ma che vantaggi ci sono con il serbatoio in inox? mi sembra di capire che c'è solo quello della maggiore capienza, ma di contro ci sono altre cose, tipo: maggiore costo, rischio di buchi per correnti galvaniche, maggiore peso....
mettendoli su di una bilancia, credo che gli svantaggi siano maggiori, no? almeno con imbarcazioni di categoria C...
Capitano di Corvetta
gsx1200
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- 92/99
diabolik147,vedi a parer mio, non cè solo la questione costi " e ti sembra poco!"
è che se non hai un gavone con misure standard , farlo in alluminio o inox è l'unica soluzione
economica; a suo tempo mi ero fatto fare un preventivo per un serbatoio in poletilene, mi
son visto sparare 950 +iva... me lo sono costruito in inox, speso 270€
problemi di bucatura? quando? fra quanti anni... problemi peso? il mio tiene circa 70 lt e pesa15kg .. vorrà dire che mi metterò a dieta... Sbellica
Sottocapo
schermamario
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- 93/99
gsx1200 ha scritto:
diabolik147,vedi a parer mio, non cè solo la questione costi " e ti sembra poco!"
è che se non hai un gavone con misure standard , farlo in alluminio o inox è l'unica soluzione
economica; a suo tempo mi ero fatto fare un preventivo per un serbatoio in poletilene, mi
son visto sparare 950 +iva... me lo sono costruito in inox, speso 270€
problemi di bucatura? quando? fra quanti anni... problemi peso? il mio tiene circa 70 lt e pesa15kg .. vorrà dire che mi metterò a dieta... Sbellica


che ne pensate, se mi faccio fare una bella apertura, lo pulisco per bene e poi faccio saldare il pezzo tagliato? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 94/99
... lascia perdere... io cercherei di pulirlo così com'è. Le saldature sono "i punti deboli" di questo tipo di serbatoio.
Saluti
Comune di 1° Classe
CHE GUEVARA
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- 95/99
salve quacuno ha la soluzione per il mio BSC 70 ?
quando faccio rifornimento in acqua e raggiunto più o meno il 70% della capacità del serbatoio inizzia ad uscire benzina dallo sfiato e a volte anche dal tubo di imbarco benzina di conseguenza devo dosare la pistola con un flusso minimo e ci metto una vita per fare il pieno .
La causa è sicuramente dovuta allo sfiato che è messo nel lato del serbatoio verso poppa e per effetto del inclinazione del gommone il serbatoio si riempie prima verso la zona di poppa otturando lo sfiato.
Avrei pensato a questq soluzzione : visto che la botola del galleggiante si trova sopra verso l'estermità del serbatoio che è rivolta a prua, levare il tappo che comprende il galleggiante e nello stesso forare e inserire un raccordo a tenute stagna e tramite un apposito tubo portarlo nello sfiato esistente nello specchi di poppa, che ne dite ? c'è qualcuno che ha lo stesso problema ? se si come è stato risolto ?
Capitano di Fregata
kiterman
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- 96/99
Io ho un BSC70 e, quando vado in banchina a fare il pieno se utilizzo tutta la portata concessa dalla pompa, mi faccio la doccia di benzina. Quando vado ad un distributore automobilistico, e l'ultima volta è stato venerdì scorso prima del varo sul carrello, non succede nulla.

Poichè la portata del distrbutore in banchina dal quale vado è enorme faccio con un po di attenzione ed il problema non si presenta. Non mi va di modificare lo sfiato che funziona bene.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 97/99
Ho visto spesso pompe "nautiche" senza i necessari e obbligatori sistemi si blocco per riflusso.
Nelle pompe automobilistiche incece esistono precisi controlli periodici effettuati dalle compagnie e da organi preposti indipendenti.
Per quanto riguarda gli "sfiati" la fuoriuscita di benzina non dovrebbe mai avvenire se l'impianto è fatto a regola d'arte.
Prova ad allungare il tubo facendogli fare una curva alta più del tappo di imbocco magari fruttando tutta l'altezza della consolle.
Per il principio dei vasi comunicanti non dovrebbe mai travasare benzina ma solo sfogare le eventuali sovrapressioni.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Comune di 1° Classe
CHE GUEVARA
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- 98/99
purtroppo lo sfiato e il bochettone d'imbarco è alloggiato dietro lo schienale della dinet vicino al pozzeto del motore
il mio BSC e del 2006 ed è disposto in maniera diversa dal tuo, mi viene persino il sospetto che sia stato montato il serbatoio in maniera incontraria perchè secondo me il tubo di imbarco deve essere nel punto più in alto del serbatoio e non in un lato e ancora peggio su quello verso poppa.
Proverò ad installare un grosso filtro per benzina di quelli in plastica trasparenti nel tubo di sfiato, in modo che gli eventuali riflussi di benzina si fermino ed esca solo l'aria come ho già fatto nel marlin che avevo prima.
Poi vi farò sapere grazzie comunque.
KITERMAN scusami ho cliccato per sbaglio e ti ho ignorato NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE FARLO Wall Bash e non so come eliminarlo.
Mi autopunirò con due giri di chiglia alla prima uscita (MEA CULPA)
Comune di 1° Classe
stefano8546
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- 99/99
Buona sera ragazzi, ho avuto anche io un problema al serbatoio in acciao da225l ( se non sbaglio) che ho sul mio overboat lord 26 che ho ormai da circa 7anni.
In sostanza perde e mi ha allagato tutto lo scompartimento di sentina... Ma è possibile che la causa sia l'acqua di mare stagnante nello scompartimento serbatoio? Grazie
Sailornet