Serbatoio Inox, Gioie e dolori! [pag. 8]

Comune di 1° Classe
Inox Defender
Mi piace
- 71/99
predator 49 ha scritto:
Sella, non mi far spaventare....al negativo della batteria

l'altro filo nero è il negativo del galleggiante




Il filo di massa del serbatoio e' meglio che resti indipendente da tutti gli altri e si colleghi direttamente agli zinchi.
Nella foto che hai postato mi pare di aver capito che il filo di massa e quello nero del galleggiante facciano lo stesso percorso...... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 72/99
al momento si ma lo collegherò (quello di massa giallo verde) ad uno zinco che monterò a poppa. Stavo pensando di lasciare comunque un filo di massa da 3mm - 4mm di spessore collegato al - della batteria (o il negativo del galleggiante è sufficiente a proteggere il sistema?). Sono tornato a fare la domanda iniziale Rolling eyes Rolling eyes Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 73/99
@Inox Defender
(Non fate confusione,la massa del serbatoio e' meglio che sia indipendente da tutto e che abbia come filo un diam.almeno del 3!Per scaricare bene le correnti,che ci sono sempre,il filo deve andare direttamente allo zinco a mare.Non dico che il ponte con la massa dello strumento non vada bene,ma il procedimento che ho indicato e' piu' corretto. )

se la massa del serbatoio viene collegata ad un anodo del motore? Question Think
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 74/99
E inoltre dici: Per scaricare bene le correnti, il filo deve essere collegato a mare con uno zinco ma anche il collegamento al - può andare, anche se il primo è corretto. Vuoi dire che le correnti galvaniche posso essere scaricate anche con il collegamento al - della batteria?
Scusa ma voglio capire, se possibile, in modo chiaro e univoco.
Grazie per le delucidazioni Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Comune di 1° Classe
Inox Defender
Mi piace
- 75/99
predator 49 ha scritto:
E inoltre dici: Per scaricare bene le correnti, il filo deve essere collegato a mare con uno zinco ma anche il collegamento al - può andare, anche se il primo è corretto. Vuoi dire che le correnti galvaniche posso essere scaricate anche con il collegamento al - della batteria?
Scusa ma voglio capire, se possibile, in modo chiaro e univoco.
Grazie per le delucidazioni Wink



Sul mio gommone opterei sicuramente per un filo collegato direttamente dal serbatoio agli zinchi!!!!
Molti installatori utilizzano il sistema piu' "breve" di utilizzare il - della batteria come "massa".
Puo' in questo caso capitare ,se il sistema di massa e' mal funzionante,che il serbatoio diventi un ricettacolo di correnti che vanno a scaricarsi su di esso non trovando altre vie.
Il seratoio inox se montato a regola d'arte vi durera' tantissime stagioni!
Le cose importanti sono che:
Non sia appoggiato direttamente sulla carena che,essendo in vetroresina puo presentare punti abrasivi.
Non sia immerso in acqua di mare
Abbia un buon impianto di massa.
non conta il fatto che sia in 316(vi costa molto di piu')il 304 va benissimo.
ll 316 ha il pregio di non formare patine di "ruggine",ma il suo impiego e' per gli acidi e non il carburante!
Inoltre il 316,come il 304 quando viene saldato si scompone,ed e' li' il punto debole dove l'acqua di mare puo' provocare danni(sia nel 316 che nel 304).
Se il vostro serbatoio non e' annegato in acqua non correrete rischi!
Per concludere in modo chiaro e univoco,penso che le correnti,per essere scaricate,devono collegarsi indipendentemente da circuiti chiusi(+ e -) a un anodo(zinchi o al piede del motore)
Ognuno poi ha le sue teorie...questa e' la mia
I.D.
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 76/99
Inox Defender ha scritto:
Molti installatori utilizzano il sistema piu' "breve" di utilizzare il - della batteria come "massa".
Puo' in questo caso capitare ,se il sistema di massa e' mal funzionante,che il serbatoio diventi un ricettacolo di correnti che vanno a scaricarsi su di esso non trovando altre vie.I.D.


Approfitto sperando che l'argomento sia di carattere generale e nel caso contrario Van e i moderatori mi scusino.

Per un neofita come me, premesso che quello che consigli è sicuramente il sistema ottimale per proteggere i nostri serbatoi, la statistica che può offrire un forum che conta migliaia di iscritti può essere importantissima.
Chi fra i suddetti ha un collegamento a massa con uno zinco? Pochi (potrebbe essere una supposizione ma ne sono certo)
Chi fra i suddetti ha avuto il serbatoio forato da correnti galvaniche? Pochissimi (e questo è un dato conosciuto - non parliamo di saldature saltate o altro)

Premesso che non ritengo il collegamento al - della batteria quello più semplice per gli installatori perchè basterebbe allungare di qualche centimetro il filo di massa e farlo arrivare allo specchio di poppa per un futuro collegamento allo zinco del piede motore, credo che molti continueranno ad usare la massa della batteria e allora sarebbe utile sapere quando il sistema di massa "usato dai più" è mal funzionante, quali i sintomi e quali le cure.
Rolling Eyes
Per chi vuole collegare la massa allo zinco è consigliabile il cavetto d'acciaio o il "rame bianco"?

Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 77/99
Approfitto del topic per chiedere anch'io consiglio.

Devo smontare e pulire il mio serbatoio inox
(Attualmente è incassato sotto il pozzetto e circondato di schiuma isolante)
Le dimensioni del serbatoio (220 LT) sono di circa mt 1,20 (Lu) x 0,60 (La) x 0,25 (Alt)

L'esigenza è determinata dal fatto che lo scorso anno son rimasto a piedi col tubo della benzina intasato di chissa quale schifezza.

Tenuto conto delle paratie interne, una volta smotato si riuscirà a pulire???
Se sì, può essere necessario qualche solvente apposito??

Grazie a tutti.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 78/99
per pulire i serbatoi si usa solo benzina e poi la butti.... se riesci a vedere dentro controlla che non abbia fatto della rugine... poi un consiglio dato che hai 220 lt il tubo di presa nel serbatoio tocca il fondo oppure è anlzato??? se non è alzato potresti sacrificare una decina di litri e alzarlo di qualche cm così parecchia morchia che sta in fondo non l'aspiri, altrimenti metti una specie di schiumarola sul tubo di presa.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Comune di 1° Classe
Inox Defender
Mi piace
- 79/99
predator 49 ha scritto:
Inox Defender ha scritto:
Molti installatori utilizzano il sistema piu' "breve" di utilizzare il - della batteria come "massa".
Puo' in questo caso capitare ,se il sistema di massa e' mal funzionante,che il serbatoio diventi un ricettacolo di correnti che vanno a scaricarsi su di esso non trovando altre vie.I.D.


Approfitto sperando che l'argomento sia di carattere generale e nel caso contrario Van e i moderatori mi scusino.

Per un neofita come me, premesso che quello che consigli è sicuramente il sistema ottimale per proteggere i nostri serbatoi, la statistica che può offrire un forum che conta migliaia di iscritti può essere importantissima.
Chi fra i suddetti ha un collegamento a massa con uno zinco? Pochi (potrebbe essere una supposizione ma ne sono certo)
Chi fra i suddetti ha avuto il serbatoio forato da correnti galvaniche? Pochissimi (e questo è un dato conosciuto - non parliamo di saldature saltate o altro)

Premesso che non ritengo il collegamento al - della batteria quello più semplice per gli installatori perchè basterebbe allungare di qualche centimetro il filo di massa e farlo arrivare allo specchio di poppa per un futuro collegamento allo zinco del piede motore, credo che molti continueranno ad usare la massa della batteria e allora sarebbe utile sapere quando il sistema di massa "usato dai più" è mal funzionante, quali i sintomi e quali le cure.
Rolling Eyes
Per chi vuole collegare la massa allo zinco è consigliabile il cavetto d'acciaio o il "rame bianco"?

Wink



Bravo!!
Anche a me interessa sapere i problemi dei serbatoi inox in possesso dei frequentatori del Forum.
Io di serbatoi ne produco circa 2500/3000 all'anno e quelli che "tornano" con problemi saranno circa 50 all'anno(percentuale minima)
le correnti non sono il problema piu' grosso....il piu' grande problema sta nel fatto che spesso i serbatoi si trovano annegati in acqua di mare,o in secondo luogo a contatto diretto con la carena.
Le correnti pero' non sono da sottovalutare,se bersagliano il serbatoio e' la fine!
E' piu' facile e veloce per l'installatore collegarsi al - della batteria che allo zinco,o predisporre per un'eventuale collegamento(predisposizione=sicura richiesta di collegamento del cliente)I sistemi di massa piu' usati te li dico io,perche' gia' li conosco:Massa collegata al - o ancor peggio nessun dispositivo di massa utilizzato!!!!Per collegare la massa allo zinco il conduttore miglore e' il rame(o l'oro per chi fosse ricco sfondato sarebbe ancora meglio Razz )
Spero di essere stato chiaro

I.D.
Comune di 1° Classe
Inox Defender
Mi piace
- 80/99
Yatar1963 ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere anch'io consiglio.

Devo smontare e pulire il mio serbatoio inox
(Attualmente è incassato sotto il pozzetto e circondato di schiuma isolante)
Le dimensioni del serbatoio (220 LT) sono di circa mt 1,20 (Lu) x 0,60 (La) x 0,25 (Alt)

L'esigenza è determinata dal fatto che lo scorso anno son rimasto a piedi col tubo della benzina intasato di chissa quale schifezza.

Tenuto conto delle paratie interne, una volta smotato si riuscirà a pulire???
Se sì, può essere necessario qualche solvente apposito??

Grazie a tutti.



L'idea di utilizzare benzina e' ottima!!!
Difficilmente riuscirai a pulire perfettamente il serbatoio.
Se smonti il galleggiante avrai la possibilita' di avere un'altro punto di accesso al serbatoio.
Puoi utilizzare anche acqua con qualche goccia di detersivo per i piatti per lavarlo internamente,risciacquandolo piu' volte poi,prima di inserirci nuovamente carburante.
Di norma il tubo del pescante non arriva al fondo del serbatoio,si lascia sempre circa un centimetro.
Questo si fa per non far si che capiti l'effetto "punzone"ovvero che il coperchio muovendosi su e giu' non faccia colpire piu' volte il tubo del pescante sul fondo.
Se si decidesse di costruire il serbatoio con pescante vicino al fondo si saldera' lo stesso al fondo in modo da impedirvi il moimento

I.D.
Sailornet