Costruzione dei rulli carrello in inox (foto)
Leon910 (autore)
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- Ultima modifica di Leon910 il 18/02/10 15:42, modificato 1 volta in totale
salve cari amici! Dopo aver visto i prezzi dei componenti per carrello e la bassa qualità di alcuni pezzi in vendita ho deciso di cimentarmi nella costruzione della rulleria del mio carrello.
Veniamo al dunque
scelta tra scatolato in ferro da far zincare (più economico e facile da lavorare) oppure acciaio inox (più complicato da lavorare e da saldare)?
Ovviamente la risposta è stata acciaio inox
vi inserisco alcune foto dei rulli doppio basculanti e vi descrivo il mio lavoro e le dimensioni dei materiali usati.
Scatolato inox 40X40 lungo 500mm con foro da 10 mm e arrotondamento per consentire la rotazione della staffa, bulloneria inox con dado auto bloccante
Passiamo alla staffa che consente di basculare
2 pezzi di scattolato 60X40 dopo essere stati forati da 10mm a uno è stata asportato il lato lungo (faccia superiore) ed a uno il lato corto( la faccia laterale) poi sono stati uniti e rinforzati mediante l'applicazione di una ulteriore piastra di irrigidimento tutto tramite saldatura inox
esteticamente non è bella ma è molto funzionale ed è rigidissima.
passimo ora alla creazione del vero e proprio rullo
scattolato 60X40 e tondo da 14mm per gli assi
lo scattolato è stato tagliato a misura sono stati fatti 3 fori passanti due da 14mm vicino alla faccia superiore per inserire gli assi e uno das 10mm centrale, quest'ultimo in prossimità della superficie inferiore. Gli assi sono stati tagliati a misura molati e sono stati forati perpendicolarmente con una punta da 3mm per iserire le cupiglie , sono stati inseriti e centrati nei fori da 14 e poi bloccatti tramite saldatura
Una volta assemblato il tutto il risultato è stato questo
Veniamo al dunque
scelta tra scatolato in ferro da far zincare (più economico e facile da lavorare) oppure acciaio inox (più complicato da lavorare e da saldare)?
Ovviamente la risposta è stata acciaio inox
vi inserisco alcune foto dei rulli doppio basculanti e vi descrivo il mio lavoro e le dimensioni dei materiali usati.
Scatolato inox 40X40 lungo 500mm con foro da 10 mm e arrotondamento per consentire la rotazione della staffa, bulloneria inox con dado auto bloccante
Passiamo alla staffa che consente di basculare
2 pezzi di scattolato 60X40 dopo essere stati forati da 10mm a uno è stata asportato il lato lungo (faccia superiore) ed a uno il lato corto( la faccia laterale) poi sono stati uniti e rinforzati mediante l'applicazione di una ulteriore piastra di irrigidimento tutto tramite saldatura inox
esteticamente non è bella ma è molto funzionale ed è rigidissima.
passimo ora alla creazione del vero e proprio rullo
scattolato 60X40 e tondo da 14mm per gli assi
lo scattolato è stato tagliato a misura sono stati fatti 3 fori passanti due da 14mm vicino alla faccia superiore per inserire gli assi e uno das 10mm centrale, quest'ultimo in prossimità della superficie inferiore. Gli assi sono stati tagliati a misura molati e sono stati forati perpendicolarmente con una punta da 3mm per iserire le cupiglie , sono stati inseriti e centrati nei fori da 14 e poi bloccatti tramite saldatura
Una volta assemblato il tutto il risultato è stato questo
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Leon910 (autore)
- 2/36
Dimenticavo di menzionare che con lo stesso materiale ho fatto un rullo centrale di semplicissima realizzazione
e 4 laterali dei quali non ho lefoto
e 4 laterali dei quali non ho lefoto
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
marco62
- 3/36
I miei complimenti! Bravissimo.
Leon910 (autore)
- 4/36
Grazie!
Mi spiace solo non aver fatto le foto delle fasi di lavorazione, ma avevo scordato la fotocamera e non avevo preso il telefono per non essere disturbato.
Mi spiace solo non aver fatto le foto delle fasi di lavorazione, ma avevo scordato la fotocamera e non avevo preso il telefono per non essere disturbato.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Pierop
- 5/36
mi pare che i fori siano troppo vicino al bordo? Gli originali sono cosi vicini?
Comunque ottimo lavoro
Piero
Comunque ottimo lavoro
Piero
Leon910 (autore)
- 6/36
Pierop ha scritto:mi pare che i fori siano troppo vicino al bordo? Gli originali sono cosi vicini?
cosa intendi? I fori sullo scatolato dove sono gli assi? se intendi quelli sono stati fatti di proposito al limite in quanto così facendo si riesce a sfruttare bene la ruota del rullo, senza dover piegare gli assi e complicare la realizzazione artigianale
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
giunio
- 7/36
Bravissimo, sicuramente te ne dimenticherai per moltissimo tempo. 8)
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
Pierop
- 8/36
Leon910 ha scritto:Pierop ha scritto:mi pare che i fori siano troppo vicino al bordo? Gli originali sono cosi vicini?
cosa intendi? I fori sullo scatolato dove sono gli assi? se intendi quelli sono stati fatti di proposito al limite in quanto così facendo si riesce a sfruttare bene la ruota del rullo, senza dover piegare gli assi e complicare la realizzazione artigianale
si intendo quelli. Non perde resistenza lo scatolato in questo modo?
Piero
flaviuz
- 9/36
bel lavoro ! compliementi ... pulito e funzionale
Leon910 (autore)
- 10/36
No pierop! cosi come sono i fori terminano a 3 mm dall'inizio della lamiera superiore e il carico dell'asse e verso la parte inferiore, mi spiego meglio i fori degli assi sono in alto al limite superiore il foro centrale è in basso sull'estremità opposta, così facendo i due tondi da 14mm che fungono da asse hanno sotto di loro ben 25mm cirrca di lamiera che sarebbe il lato dello scatolato e il centrale qualcosa di più essendo un foro da 10mm ma nella parte superiore ove scaricherà il peso.
Io mi sono capito non so voi
Io mi sono capito non so voi
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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