Restauro M80

Sottocapo
folgorevi (autore)
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Ho acquistato di recente un M80 e sto iniziandone il ripristino. Inizialmente il gommone era così:
Restauro M80
Restauro M80
Nella seconda foto dove evidenziato dalla freccia, una volta tolto quello schifo di gavone, dietro ho trovato 2 toppini da bicicletta ?!? infatti il tubolare di dx a prua perde, per la riparazione il tubolare deve essere completamente sgonfio?
A poppa invece ho trovato questa situazione:
Restauro M80
Restauro M80
Ma in questo groviera quali erano i fori originali? Grazie a tutti.
Gianni Piombinese DOCG
Sottocapo
folgorevi (autore)
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Ho sbagliato con le foto, eccole:
re: Restauro M80
re: Restauro M80
re: Restauro M80
re: Restauro M80

Spero di non aver sbagliato le dimensioni.
Gianni Piombinese DOCG
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao e benvenuto sul forum.Le tue foto non si vedono, le devi caricare usando il tasto blu a sinistra " carica un' immagine ", scegli il file, lo invii e quando si apre la finestra con il browser fai il copia e incolla sulla pagina del tuo topic.Spero di essermi spiegato.L' M80 è uno splendido gommone e se ci saprai fare a rimetterlo a posto, ti darà molte soddisfazioni.Posta le foto e tutti noi del forum ti daremo una mano volentieri.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/41
UT Ti aspetta veramente un gran lavoro....Il gommo è messo maluccio e necessita di interventi abbastanza seri, ma se hai una buona manualità e con l' aiuto del forum, riuscirai a riportarlo agli antichi fasti.... Felice Fai una bella sgrassata a quei tubolari, usando un comune sgrassatore e tanto ODG e verrà già fuori il colore originale del tessuto.Fai qualche foto anche dell' opera viva con carena e giunture carena/tubolari.Ti seguo con interesse.Buon lavoro.
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Sottocapo
folgorevi (autore)
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- 5/41
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, ad ora il gommone è così:
re: Restauro M80
re: Restauro M80
re: Restauro M80
oggi, lavoro permettendo, provvedo al lavaggio.
Gianni Piombinese DOCG
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/41
Mi ricorda molto il mio m60 quando lo spogliai di tutto e mi misi le mani nei capelli UT Questo gommo è stato molto manipolato e trascurato, la pilotina non è la sua e i tubolari non hanno mai visto la cera e il decapante.Coraggio ora, una bella sgrassata ai tubolari e una lavata con acido alle parti in resina.Vedrai che già si vedrà un pò di sole tra le nuvole grigie..... Felice Io ti consiglio di riverniciare la coperta e lo specchio di poppa con poliuretanica bicomponente rosso Marshall e se non riesci a trovare la pilotina originale, quella presente in grigio.Fai qualche foto anche alla carena.
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Tenente di Vascello
marcotan
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- 7/41
Mmmmm puzza tutto di posticcio!
La carena bianca e' stranissima!
Inizia a togliere i tubolari e cambiali...
Una carena così maltrattata probabilmente avrà i labbri di giunzione aperti.
Inizia a togliere i tubolari.
Poi con la carena in mano capovolgila alza la prua più che puoi e fai un foro sul traversino parallelo allo specchio di poppa tra i due pianeti antiscivolo e scola tutta l'acqua che troverai dentro...poi ne riparliamo!
Ti seguo volentieri!
Marco
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/41
no dai... prima di cambiare i tubolari facciamogli dare una bella decappata e lucidata... magari sotto quella porcheria c'è ancora qualcosa di buono... o almeno lo spero per il nostro amico...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/41
i miei si presentavano così quando l' ho preso, ma dopo una sgrassata tosta è ritornato alla luce il colore originale.Prima di forare , io direi di squotere per bene il gommo e verificare se si sente sciacquettio d' acqua all' interno delle carena.Poi riempi la coperta del gommo d' acqua e verifica che non ci siano infiltrazioni sotto, tra le labbra dei tubi e la carena.Se tutto questo dà esito negativo, non credo sia necessario smontare i tubolari.
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Sottocapo
remida
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- 10/41
La pilotina è una delle ultime montate sui modelli con accessori neri. Sul mio del 1994 avevo potuto scegliere tra quella rossa classica e tra quella che è montata che era grigia e che a Perego chiamavano "touring". Sicuramente la tua è stata alzata ed è stato aggiunto il pezzo anteriore. Buon lavoro !!!!
Sailornet